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Vecchio 09 maggio 08, 13:42   #1 (permalink)  Top
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Miglior configurazione 3s

Ciao a tutti... vorrei procedere alla costruzione di un f-86 in estruso e dato che il disegno è quasi terminato vorrei sapere la migliore configurazione ottenibile con 3 celle lipo. Vorrei conoscere dunque il motore che rende meglio, con quale ventola e se è possibile anche il peso massimo in odv che devo mantenere e dal quale dipenderanno anche le dimensioni del modello... come sempre grazie in anticipo...
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Vecchio 09 maggio 08, 15:02   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti... vorrei procedere alla costruzione di un f-86 in estruso e dato che il disegno è quasi terminato vorrei sapere la migliore configurazione ottenibile con 3 celle lipo. Vorrei conoscere dunque il motore che rende meglio, con quale ventola e se è possibile anche il peso massimo in odv che devo mantenere e dal quale dipenderanno anche le dimensioni del modello... come sempre grazie in anticipo...
Compatibilmente con i diametri a disposizione nella fusoliera, tenendo conto di un modello con a.a. intorno agli 80cm potresti usare due buone configurazioni collaudate e relativamente economiche.
A) ventola Alfa , motore classe 20mm da 4500kv e batterie 1500mah
se il modello riesce a stera sotto i 600gr in odv
Gruppo motore/ventola del Twister Multiplex e batterie almeno 2500mah se il modello pesasse fino a 1,2 kg in odv.
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 09 maggio 08, 16:47   #3 (permalink)  Top
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Cosa ne dite di un 2w e una Alfa oppure una vasafan 65?
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Vecchio 09 maggio 08, 17:19   #4 (permalink)  Top
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Cosa ne dite di un 2w e una Alfa oppure una vasafan 65?
Certo, potrebbe andare benissimo, la vasa è più costosa ma anche più efficente...
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 09 maggio 08, 20:01   #5 (permalink)  Top
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Ciao a tutti... vorrei procedere alla costruzione di un f-86 in estruso e dato che il disegno è quasi terminato vorrei sapere la migliore configurazione ottenibile con 3 celle lipo. Vorrei conoscere dunque il motore che rende meglio, con quale ventola e se è possibile anche il peso massimo in odv che devo mantenere e dal quale dipenderanno anche le dimensioni del modello... come sempre grazie in anticipo...


ciao!

se ci dai più informazioni in base al modello e quello di cui ai a disposizione si potrà scegliere meglio


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Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini
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Vecchio 10 maggio 08, 01:02   #6 (permalink)  Top
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In risposta a nick pilot: l'aereo sarà realizzato in estruso...come ho già detto sarà un f86 le cui dimensioni dipendono dal peso entro il quale devo stare...il gruppo ventola-motore-batterie devo ancora acquistarlo....a voi!
qualcuno ha mai provato una configurazione con tre celle e una vasafan 65?quanti ampere assorbe e che spinta tira fuori?ma è affidabile fan calculator?
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Vecchio 10 maggio 08, 11:17   #7 (permalink)  Top
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In risposta a nick pilot: l'aereo sarà realizzato in estruso...come ho già detto sarà un f86 le cui dimensioni dipendono dal peso entro il quale devo stare...il gruppo ventola-motore-batterie devo ancora acquistarlo....a voi!
qualcuno ha mai provato una configurazione con tre celle e una vasafan 65?quanti ampere assorbe e che spinta tira fuori?ma è affidabile fan calculator?
se vuoi stare sulle dimensioni e pesi dell'f86 dell'alfa....

un mio amico al campo ha acquistato un typhoon 240-15 con la ventola alfa 5 pale e 3 celle thunde power da 1320mha....ci fà quei 4-5 minuti e và come una bomba....

pèerò le batterie sono al limite e devi saper gestire il gas....con le flight power 1345 ha notato una sostanziosa differenza di prestaziioni.....



p.s. io9 sull'alfa ho l'hacker b20-12l con la 5 pale...e già và!!!


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Vecchio 11 maggio 08, 11:30   #8 (permalink)  Top
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Ciao a tutti... vorrei procedere alla costruzione di un f-86 in estruso e dato che il disegno è quasi terminato vorrei sapere la migliore configurazione ottenibile con 3 celle lipo. Vorrei conoscere dunque il motore che rende meglio, con quale ventola e se è possibile anche il peso massimo in odv che devo mantenere e dal quale dipenderanno anche le dimensioni del modello... come sempre grazie in anticipo...
dipende dalle diemnsioni che hai in mente e dalle prestazioni che vuoi ottenere. Puoi partire da una Xfan56 con un motore su 4700 e celle da 1200(170w), passando per alfa 3 pale, motore da 4800 e celle da 1500(190W), motore 2W alfa 5 pale e celle da 1800(270W), motore-ventola twister e celle da 2500 (350W), ventola Het e 2W e celle da 3700 minimo (460W). tutte le batterie si intendono minimo 20C. valuta te il peso e le prestazioni finali che vuoi, se vuoi un galleggione o un missile, se vuoi un modello di 450gr o di 1200gr.
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Vecchio 12 maggio 08, 11:31   #9 (permalink)  Top
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Grazie dell'interessante panoramica Valerioraptor!
Sarei curioso di sapere la spinta e il peso in odv da mantenere per queste due -motore 2W alfa 5 pale e celle da 1800(270W)
-ventola Het e 2W e celle da 3700 minimo (460W)
p.s.
ditemelo pure se il programma di calcolo per le ventole intubate è abbastanza affidabile così eviterò di annoiarvi con le mie domande, anche se ammetto che le risposte date da voi mi danno comunque una sicurezza in più...
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Vecchio 12 maggio 08, 19:51   #10 (permalink)  Top
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Grazie dell'interessante panoramica Valerioraptor!
Sarei curioso di sapere la spinta e il peso in odv da mantenere per queste due -motore 2W alfa 5 pale e celle da 1800(270W)
-ventola Het e 2W e celle da 3700 minimo (460W)
p.s.
ditemelo pure se il programma di calcolo per le ventole intubate è abbastanza affidabile così eviterò di annoiarvi con le mie domande, anche se ammetto che le risposte date da voi mi danno comunque una sicurezza in più...
con la prima sei sopra ai 600gr, il mio mig alfa che pesa 570 stà in hovering e fose sale un po'... con il 2W e la het starai sul chilo con celle buone. grossomodo si può dire che col primo setup ci fai volare un sabre di 8 etti, con il secondo uno di 1200gr, ovviamente si intende in maniera realistica. col primo setup credo tu possa arrivare a 15-16dm2 di superfice alare, con il secondo anche a 25. cmq sappi che tutto dipende da una buona riuscita dei condotti, per un Sabre che dovrà essere relativamente lento, stringerei poco il cono di coda e farei unabella presa d'aria, con uan superfice di poco superiore a quella spazzata dalla ventola. se invece vuoi andare forte strizza sia l'ingresso che l'uscita, ma potresti aver bisogno della fionda o dei carrelli per decollare. Il programma è molto affidabile
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