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Vecchio 04 maggio 08, 20:40   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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ho controllato, il CG è 16,4cm dal bordo di attacco alare preso nel punto più vicino alla congiunzione con la fusoliera.
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Vecchio 04 maggio 08, 23:34   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di leo59
 
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Bel mattone!
Ma il progettista della Graupner deve aver bevuto un bel litrozzo di grappa prima di pensare il Mirage 2000.
Partendo dalla base che si sono guardati bene dal dichiarare la posizione del cg (e già questo fa' pensare), mi piacerebbe vedere come l'hanno collaudato.
Seguendo passo passo le indicazioni che danno sul posizionamento dei componenti elettronici è istallando di conseguenza, quello che resta da istallare cioè ricevente e batterie, questo modello non volerà mai.
I primi tre tentativi sono andati a canguro, il modello si alza per 30cm circa da terra per poi ricadere come un mattone sui carrelli (in 40mt di pista 3/4 volte), per poi finire nell'erba e via la punta della fusoliera.
A questo punto decidiamo di sostituire le lipo 2000mAh (da loro consigliate) con delle 1300mAh.
Bene il modello decolla e per abbozzare un volo bisogna praticamente rimanere costantemente cabrati a manetta con tutte le escursioni al massimo.
Uno schifo, il motore ce è spinge parecchio, ma la bilanciatura è impossibile, se non riesco a trovare l'esatto punto cg e quindi lavorare sul posizionamento della batteria (ammesso che la struttura mi permetta di adeguare la posizione delle lipo alle necessità di bilanciamento), non mi resta che utillizzare il cassonetto della differenziata.
Datemi un consiglio; che faccio, provo a risolvere il problema o passo alla fase 2, cioè cassonetto della differenziata?
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Vecchio 05 maggio 08, 00:02   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di sbronzolo
 
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Devi sempre provare a bilanciarlo... se ti arrendi così presto la darai vinta a quello scemo di progettista della graupner che l'ha fatto così male....

Cmq se hai problemi di bilancio... oltre che a spostare le batterie , al limite piombalo.. e se hai problemi a piombarlo per mancanza di spazio dentro .... allora usa un pò di fibra e resina .... così metti il peso dove vuoi te e magari lo irrobustisci...
ciao
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Fabio
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Vecchio 05 maggio 08, 02:07   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di leo59
 
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Se lo piombo lo bilancio sicuramente ma poi vola al rallemtatore, ammesso che voli.
Ho un carattere di .erda, se mi dicono che un modello non vola diventa una sfida farlo volare, ma se compro un modello preconfezionato deve volare subuto (salvo trimmature del caso, vedi il t28 parkzone), altrimenti finisce lo scopo del combo e allora compro il materiale e me lo costruisco io con tutte le problematiche che ne conseguono ma essendo coscente già da prima che è così.
Comunque io sono un straccia.oglioni, e ho già mandato una e-mail di fuoco alla Graupner, sembra una follia, ma in questo modo in passato ho risolto problemi molto più seri con aziende molto più importanti, e se non servirà a niente poco importa, intanto mi sono tolto un sassolino dalla scarpa.
Ma se dovessi decidere di sventrarlo ho visto che questa configurazione si adatterebbe al SAPC EF2000 TYPHOON, ma in italia qulcuno lo commercializza?
E funziona bene o è una sola come il Mirage?
La solita partita al buio, vedremo nei prossimi giorni, qualcosa devo inventarmi altrimenti mi tocca venire a Pisa con il twister, e non è proprio il massimo fare 350 Km per volare con lo scaldabagno.
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Vecchio 05 maggio 08, 09:47   #15 (permalink)  Top
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Se lo piombo lo bilancio sicuramente ma poi vola al rallemtatore, ammesso che voli.
Ho un carattere di .erda, se mi dicono che un modello non vola diventa una sfida farlo volare, ma se compro un modello preconfezionato deve volare subuto (salvo trimmature del caso, vedi il t28 parkzone), altrimenti finisce lo scopo del combo e allora compro il materiale e me lo costruisco io con tutte le problematiche che ne conseguono ma essendo coscente già da prima che è così.
Comunque io sono un straccia.oglioni, e ho già mandato una e-mail di fuoco alla Graupner, sembra una follia, ma in questo modo in passato ho risolto problemi molto più seri con aziende molto più importanti, e se non servirà a niente poco importa, intanto mi sono tolto un sassolino dalla scarpa.
Ma se dovessi decidere di sventrarlo ho visto che questa configurazione si adatterebbe al SAPC EF2000 TYPHOON, ma in italia qulcuno lo commercializza?
E funziona bene o è una sola come il Mirage?
La solita partita al buio, vedremo nei prossimi giorni, qualcosa devo inventarmi altrimenti mi tocca venire a Pisa con il twister, e non è proprio il massimo fare 350 Km per volare con lo scaldabagno.
Come giustamente sottolinei, con una batteria da 2000 il modello non ce la farà mai a decollare, non capisco come possano consigliarla. Con la 1300 ieri ho fatto 7 voli. Ormai ho fatto una trentina di voli con questo "missile" ed ho aquisito una discreta esperienza , occorre tutta la pista da percorrere a manetta senza cabrare allo scopo di acquisire la massima velocità. Al termine della corsa un colpetto deciso col cabra e il modello decolla. In volo non è veloce quindi si vola sempre o quasi a manetta. L'autonomia con le 1300 è di 3 minuti, non tentare di volarci 3 minuti e mezzo perchè rimarresti a piedi..... Per migliorare la stabilità e il decollo ho impostato gli alettoni in modo che a riposo restino 2mm sollevati entrambi, anche in volo. Questo frena un pochino ma elimina la tendenza a buttare giù il muso specialmente dopo il decollo o in virata. Se il volo non è eccitante devo dire che l'atterraggio è invece divertente. Il modello si avvicina lla pista da una discreta quota, senza motore e a muso alto. In questo assetto "frenato" la discesa è lenta e gestibile e si tocca la psta con le ruote posteriori e dopo qualche metro tocca al ruotino, molto realistico. Inutile tentare di trapiantare il gruppo ventola motore (è lo steso identico del fragolino ...) su altri modelli, La spinta è bassa e se si aumenta la ventola esplode... Altrettanto è inutile tentare di montare una ventola / motore più performanti sul Miragino , sarebbero soldi buttati. Il consiglio è di tenerlo così,,, e accettarlo per quello che è... un modellino lento ma comunque divertente...
Però a Pisa portalo che voliamo insieme
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Vecchio 06 maggio 08, 01:56   #16 (permalink)  Top
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Per la prima volta non so' da che parte cominciare, forse sono troppo demotivato non riesco a cogliere nemmeno il senso di sfida tecnica.
Devo anche ricostruire la punta e con i problemi di bilanciamento che già ha questo modello non ho idee sui materiali da usare.
Quella del Mirage BMI, che comunque ha già meno problemi di bilanciamento del mio, di che materiale è fatta?
La punta del mio era di un sottilissimo foglio di plastica (per intenderci del tipo bicchierino da piknik) del peso di circa 4gr, difficile rimanere in quel peso con depron o materiale espanso.
.azzo, .azzo e .azzo ancora.
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Vecchio 06 maggio 08, 02:02   #17 (permalink)  Top
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Per la prima volta non so' da che parte cominciare, forse sono troppo demotivato non riesco a cogliere nemmeno il senso di sfida tecnica.
Devo anche ricostruire la punta e con i problemi di bilanciamento che già ha questo modello non ho idee sui materiali da usare.
Quella del Mirage BMI, che comunque ha già meno problemi di bilanciamento del mio, di che materiale è fatta?
La punta del mio era di un sottilissimo foglio di plastica (per intenderci del tipo bicchierino da piknik) del peso di circa 4gr, difficile rimanere in quel peso con depron o materiale espanso.
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Anche il cono del BMI è di identica fattura, prova a rifarlo avvolgendo a cono un pezzetto di plastica. Se la trovi è ottima quella trasparente che sta sui coperchi delle scatole delle camicie . Si incolla con ciano, è leggerissima ma sufficentemente robusta, un colpo di spray e via....
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Vecchio 06 maggio 08, 13:46   #18 (permalink)  Top
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Forse sono riuscito dove la graupner a toppato, il cono lo rifaccio (se mi riesce il taglio a caldo) con il materiale in espanso gommoso con cui si fanno i salamotti per tenere a galla i bimbi che non sanno nuotare.
Questo materiale è leggerissimo, gommoso (e quindi non si rompe quando sbatte a terra), pesa come il cono originale e si può scartavetrare e verniciate come il depron.
Per il bilanciamento dovrei aver risolto anche con lipo da 2000mAh, ho allargato la cava che raccorda vano batterie con vano ricevente , poi o sostituito la ricevente con una micro e inserito la stessa in una minuscola cava gia esistente alla fine delle due cave (che non avevo notato). Il risultato che ne deriva è l'arretramento a poppa di ben 3,5cm della ricevente e 6cm delle batterie, potrebbe bastere no?
A questo proposito volevo una conferma (comet), i 16,4cm che mi hai detto li calcolo dal punto d'entrata dell'ala dove viene incollata o dalla piccola porzione di profilo alare che è accorpata alla fusoliera?
Sembra una stupidata, ma ballano 2/3cm di differnza.
Ho ritrovato la voglia, vedrai che a Pisa fischiera come un treno.
Ciao.
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Vecchio 06 maggio 08, 17:01   #19 (permalink)  Top
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Forse sono riuscito dove la graupner a toppato, il cono lo rifaccio (se mi riesce il taglio a caldo) con il materiale in espanso gommoso con cui si fanno i salamotti per tenere a galla i bimbi che non sanno nuotare.
Questo materiale è leggerissimo, gommoso (e quindi non si rompe quando sbatte a terra), pesa come il cono originale e si può scartavetrare e verniciate come il depron.
Per il bilanciamento dovrei aver risolto anche con lipo da 2000mAh, ho allargato la cava che raccorda vano batterie con vano ricevente , poi o sostituito la ricevente con una micro e inserito la stessa in una minuscola cava gia esistente alla fine delle due cave (che non avevo notato). Il risultato che ne deriva è l'arretramento a poppa di ben 3,5cm della ricevente e 6cm delle batterie, potrebbe bastere no?
A questo proposito volevo una conferma (comet), i 16,4cm che mi hai detto li calcolo dal punto d'entrata dell'ala dove viene incollata o dalla piccola porzione di profilo alare che è accorpata alla fusoliera?
Sembra una stupidata, ma ballano 2/3cm di differnza.
Ho ritrovato la voglia, vedrai che a Pisa fischiera come un treno.
Ciao.
I 16,4 cm sono dal punto più avanzato dell'ala (il becco per intenderci) comunque le istruzioni del BMI dicevano di prendere come riferimento per il CG quel rettangolo zigrinato posto sul dorso della fusoliera, che girando il modello corrisponde ai 16,4 cm di cui ti dicevo... non sono sicuro di essere stato molto chiaro... spero di si....
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Vecchio 06 maggio 08, 17:55   #20 (permalink)  Top
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Ma se dovessi decidere di sventrarlo ho visto che questa configurazione si adatterebbe al SAPC EF2000 TYPHOON, ma in italia qulcuno lo commercializza?
Forse è questo?
LMshop modellismo - JSB - EUROFIGHTER 2000

Piombarlo non va male... basta non portasi 1 etto in giro per niente...

Cambiare batterie per cambiare il baricentro?
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