04 maggio 08, 20:40 | #11 (permalink) Top |
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ho controllato, il CG è 16,4cm dal bordo di attacco alare preso nel punto più vicino alla congiunzione con la fusoliera.
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04 maggio 08, 23:34 | #12 (permalink) Top |
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Bel mattone! Ma il progettista della Graupner deve aver bevuto un bel litrozzo di grappa prima di pensare il Mirage 2000. Partendo dalla base che si sono guardati bene dal dichiarare la posizione del cg (e già questo fa' pensare), mi piacerebbe vedere come l'hanno collaudato. Seguendo passo passo le indicazioni che danno sul posizionamento dei componenti elettronici è istallando di conseguenza, quello che resta da istallare cioè ricevente e batterie, questo modello non volerà mai. I primi tre tentativi sono andati a canguro, il modello si alza per 30cm circa da terra per poi ricadere come un mattone sui carrelli (in 40mt di pista 3/4 volte), per poi finire nell'erba e via la punta della fusoliera. A questo punto decidiamo di sostituire le lipo 2000mAh (da loro consigliate) con delle 1300mAh. Bene il modello decolla e per abbozzare un volo bisogna praticamente rimanere costantemente cabrati a manetta con tutte le escursioni al massimo. Uno schifo, il motore ce è spinge parecchio, ma la bilanciatura è impossibile, se non riesco a trovare l'esatto punto cg e quindi lavorare sul posizionamento della batteria (ammesso che la struttura mi permetta di adeguare la posizione delle lipo alle necessità di bilanciamento), non mi resta che utillizzare il cassonetto della differenziata. Datemi un consiglio; che faccio, provo a risolvere il problema o passo alla fase 2, cioè cassonetto della differenziata?
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05 maggio 08, 00:02 | #13 (permalink) Top |
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Devi sempre provare a bilanciarlo... se ti arrendi così presto la darai vinta a quello scemo di progettista della graupner che l'ha fatto così male.... Cmq se hai problemi di bilancio... oltre che a spostare le batterie , al limite piombalo.. e se hai problemi a piombarlo per mancanza di spazio dentro .... allora usa un pò di fibra e resina .... così metti il peso dove vuoi te e magari lo irrobustisci... ciao
__________________ Fabio |
05 maggio 08, 02:07 | #14 (permalink) Top |
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Se lo piombo lo bilancio sicuramente ma poi vola al rallemtatore, ammesso che voli. Ho un carattere di .erda, se mi dicono che un modello non vola diventa una sfida farlo volare, ma se compro un modello preconfezionato deve volare subuto (salvo trimmature del caso, vedi il t28 parkzone), altrimenti finisce lo scopo del combo e allora compro il materiale e me lo costruisco io con tutte le problematiche che ne conseguono ma essendo coscente già da prima che è così. Comunque io sono un straccia.oglioni, e ho già mandato una e-mail di fuoco alla Graupner, sembra una follia, ma in questo modo in passato ho risolto problemi molto più seri con aziende molto più importanti, e se non servirà a niente poco importa, intanto mi sono tolto un sassolino dalla scarpa. Ma se dovessi decidere di sventrarlo ho visto che questa configurazione si adatterebbe al SAPC EF2000 TYPHOON, ma in italia qulcuno lo commercializza? E funziona bene o è una sola come il Mirage? La solita partita al buio, vedremo nei prossimi giorni, qualcosa devo inventarmi altrimenti mi tocca venire a Pisa con il twister, e non è proprio il massimo fare 350 Km per volare con lo scaldabagno.
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05 maggio 08, 09:47 | #15 (permalink) Top | |
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Però a Pisa portalo che voliamo insieme
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06 maggio 08, 01:56 | #16 (permalink) Top |
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Per la prima volta non so' da che parte cominciare, forse sono troppo demotivato non riesco a cogliere nemmeno il senso di sfida tecnica. Devo anche ricostruire la punta e con i problemi di bilanciamento che già ha questo modello non ho idee sui materiali da usare. Quella del Mirage BMI, che comunque ha già meno problemi di bilanciamento del mio, di che materiale è fatta? La punta del mio era di un sottilissimo foglio di plastica (per intenderci del tipo bicchierino da piknik) del peso di circa 4gr, difficile rimanere in quel peso con depron o materiale espanso. .azzo, .azzo e .azzo ancora.
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06 maggio 08, 02:02 | #17 (permalink) Top | |
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06 maggio 08, 13:46 | #18 (permalink) Top |
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Forse sono riuscito dove la graupner a toppato, il cono lo rifaccio (se mi riesce il taglio a caldo) con il materiale in espanso gommoso con cui si fanno i salamotti per tenere a galla i bimbi che non sanno nuotare. Questo materiale è leggerissimo, gommoso (e quindi non si rompe quando sbatte a terra), pesa come il cono originale e si può scartavetrare e verniciate come il depron. Per il bilanciamento dovrei aver risolto anche con lipo da 2000mAh, ho allargato la cava che raccorda vano batterie con vano ricevente , poi o sostituito la ricevente con una micro e inserito la stessa in una minuscola cava gia esistente alla fine delle due cave (che non avevo notato). Il risultato che ne deriva è l'arretramento a poppa di ben 3,5cm della ricevente e 6cm delle batterie, potrebbe bastere no? A questo proposito volevo una conferma (comet), i 16,4cm che mi hai detto li calcolo dal punto d'entrata dell'ala dove viene incollata o dalla piccola porzione di profilo alare che è accorpata alla fusoliera? Sembra una stupidata, ma ballano 2/3cm di differnza. Ho ritrovato la voglia, vedrai che a Pisa fischiera come un treno. Ciao.
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06 maggio 08, 17:01 | #19 (permalink) Top | |
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06 maggio 08, 17:55 | #20 (permalink) Top | |
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LMshop modellismo - JSB - EUROFIGHTER 2000 Piombarlo non va male... basta non portasi 1 etto in giro per niente... Cambiare batterie per cambiare il baricentro? | |
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