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28 aprile 08, 23:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Milano
Messaggi: 246
| F-20 HET Con carrelli retrattili, collaudo e crash in 7 secondi!!!
Ciao a tutti, sono iscritto da poco e non ho mai postato sul forum per problemi di tempo! Fino ad oggi ho solo letto vostri consigli che sono stati sempre utilissimi!! Vengo subito al dunque, sono un ventolaro appassionato, possiedo diversi modelli a ventola intubata tra cui l'F-18 della HET, con cui ho fatto decine di voli con i setup più disparati. Per il Week-end scorso avevo appena terminato L'F-20 con i carrelli retrattili airpower R260, lavoretto di fino che mi è costato quasi 1 mese in termini di tempo! Il Setup era particolarmente spinto: 2W-25 , 6s1P Kokam 30c 2400 , Esc Scorpion 90A (6S con bec da 4A) , Ricevente Multiplex IPD DS 7 Synt 35 (uso una Royal Evo 9 come radio) peso totale modello poco più di 1400g. Assorbimento max misurato intorno a 55A, (setup già testato con l'F-18 anche se con un altro esc) la ricevente non era nuova, ma già ben collaudata quindi forte del buon accoppiamento TX-RX non mi sono prodigato in grandi test dell'apparato(da bravo idiota ). Ho solo scaricato la batteria sul balcone il giorno prima del collaudo per verificare che l'esc tenesse e ovviamente era tutto ok. La ricevente era disposta nel modello esattamente come da istruzioni di montaggio dell'F-20 (messa quindi di fianco alla ventola con il filo che corre lungo all'interno fino alla punta del modello, altra grande stupidata ). Comunque detto questo arrivo al campo bello tranquillo, carico l'aria nei carrelli, mi posiziono in pista e do dentro tutta! Il modello corre che è un piacere, tocco di cabra e si alza stabile e preciso, sono passati 3 - 4 secondi, inizio la virata a sinistra, tolgo un po' di motore ed è la fine! Resta tutto come "frizzato", il motore continua a spingere e io non ho più controllo.... Potete immaginare cosa ho raccolto Comunque non mi do per vinto! Ho già un altro F-20 a casa e ho riordinato i carrelli (si sono spaccati anche quelli...), ma voglio evitare la stessa fine! Qualcuno saprebbe darmi una mano a capire che cavolo è successo? Con questo apparato radio-ricevente non ho mai preso una interferenza, quella ricevente costa 110 euro! Ok che il cavo era all'interno(nel prossimo lo metterò di sicuro fuori con la rx davanti e non vicino alla ventola), ma la fusoliera è in balsa.... possibile che abbia perso il segnale dopo 80 - 90 m ? Grazie in anticipo a tutti! |
29 aprile 08, 00:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.669
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Da quello che scrivi, sembra che ci sia stato una mancanza di segnale dal TX alla RX e non una interferenza. Non sarà il tuo caso, ma al nostro campo è successo un caso analogo con un modello a turbina. Il pilota si era dimenticato di estrarre l'antenna del TX. naraj. |
29 aprile 08, 09:14 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Milano
Messaggi: 246
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29 aprile 08, 11:04 | #5 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
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Sembra proprio sia mancato il segnale alla ricevente, le ipd si comportano di fatto come delle pcm col failsafe non impostato, per cui ha ripescato l'ultimo segnale pulito, ovvero quello col motore a manetta (sic) questo può esser dovuto ad interferenza esterna, a difetto del tx , al regolatore che spara un glitch nella ricevente, oppure ad una posizione sfavorevole delle due antenne tra loro, ed in ultima analisi anche ad una combinazione delle cose. Sarebbe vuona norma mettere l'antenna verticale, come per le turbine, é bruttina e ruba velocità, però é la soluzione migliore.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
29 aprile 08, 12:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2004 Residenza: Palermo
Messaggi: 555
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A me è successa una cosa simile tanto tempo fa per colpa del quarzo della ricevente che si era danneggiato per un piccolissimo urto precedente: sostituisci quindi in ogni caso il quarzo. Mi fa piacere comunque che sei abbastanza carico per ripartire subito con un altro modello: ottima soluzione per annullare la sfiga . Ne approfitto per chiederti consiglio sui carrelli retrattili airpower R260: come ti sei trovato, nel senso lavorano bene, perdono aria, valgono quello che costano ecc. ecc.. Grazie |
29 aprile 08, 16:09 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Milano
Messaggi: 246
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Ragazzi grazie a tutti! staudacher300, la penso come te, sarà stata una o più di quelle combinazioni... escluderei la TX perchè avevo volato fino ad un attimo prima con un altro modello senza problemi! Fortunatamente ricevente batterie motore e regolatore si sono salvati, le batterie un po' bozzate ma nulla di grave... Giova, la ricevente è sintetizzata quindi non ho quarzi! Peri i carrelli retrattili invece ti dico che sono uno spettacolo, con il serbatoio da 30cc facevo 7 - 8 aperture, e anche con le aste rigite da 3mm il modello è decollato tranquillamente dall'erba (tagliata bene!). Purtroppo ne ho rotti 2 nel disastro e ne ho dovuto ordinare un altro set! Ora prendo esc ventola e motore, che sono rimasti intatti, le stesse celle e la stessa ricevente e metto tutto sull' F-18. Mi faccio mezzora di prove radio e voglio vedere! |
29 aprile 08, 17:33 | #9 (permalink) Top |
User |
quale hai preso di f18???? quello grande....o il piccino??? nella configurazione che hai scritto prima.....dovevi essere circa sui 1100 watt giusto???..... nick
__________________ Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php ( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it ) |
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