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Vecchio 02 maggio 08, 08:31   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GarudaOne Visualizza messaggio
Quello lo escluderei visti gli esiti della prova di oggi! Poi il bec del regolatore l'avevo testato e teneva bene.

RIVELAZIONE!!! Ho fatto 2 ore di prove radio stamattina e ho scoperto una cosa allucinante... Spero che qualcuno di voi mi sappia dare una spiegazione perchè io non la ho!
Allora: Radio a bordo campo con l'impostazione test alettoni, gli alettoni continuano a muoversi effettuando il movimento in 2 secondi e antenna tutta alzata...

La ricevente è posizionata nel F-18 di fianco alla ventola con il cavo che torna verso la punta, all'interno del modello, in questo modo(per favore, nessun commento sul disegno):

Bene, inizio ad allontanarmi con il modello in mano, la ricevente è sempre la RX7 DS Ipd multiplex con cui ho rotto l'F-20.
Ora, udite udite, dopo 60 -70m il movimento degli alettoni inizia a scattare di brutto, ancora una decina di metri ed il segnale è perso, con l'antenna TX tutta alzata!! Inizia a partire random anche il motore....

A questo punto torno indietro e, lasciando tutto com'è, sfilo l'antenna e la faccio uscire da dietro il modello in questo modo:

Inizio ancora ad allontanarmi, percorro tutta la pista, vado oltre e niente, nessun disturbo... Continuo a camminare per 250-300m e i pianetti continuano il loro movimento perfetto senza una interferenza ne accenni a perdite di segnale...

Torno indietro e non so più a cosa pensare, la prova è stata fatta a motore spento, solo gli alettoni in movimento! Quindi niente disturbi del regolatore campi magnetici ecc ecc...
Ho preso la radio in mano e mi sono fatto lanciare il modello, volo perfetto! E che tuono con 6s e il 2W-25

La domanda ora sorge spontanea, è possibile che l'antenna dentro il modello crei dei disturbi così elevati da causare la perdita di segnale dopo solo 70-80m di distanza con l'antenna TX tutta alzata? Mentre tirandola fuori si va via tranquilli per centinaia di m? Non è mica in carbonio L'F-18, è in balsa!
L'unico dubbio che mi viene è sulla curva di ritorno che ho fatto fare al cavo rx appena dopo la ricevente (si vede nella prima immagine)...
Non so a che pensare! Aiutatemi a capire
Se senti qualsiasi modellista vecchio stampo ti dice di stendere l'antenna fuori dal modello per la maggior lunghezza possibile... te considera hce hai messo l'antenna praticamente parallela ai fili di alimentazione, e ciò comporta che quest'ultima peschi il campo magnetico generato dai cavi di alimentazione.
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Vecchio 02 maggio 08, 18:57   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
stando al disegno l'antenna fa una "gobba" cioè va in una direzione e poi in quella opposta, fare una cosa del genere è come accorciare un pezzo di antenna, probabilmente è per questo che ti crea il problema... (umile ipotesi)
Penso sia l'unica soluzione a questo punto!
E' vero che l'antenna corre accanto ai cavi, ma il test l'ho fatto a motore spento!
Comunque, ho imparato qualcosa, anche se mi è costato caro
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Vecchio 05 maggio 08, 18:57   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di gianmario
 
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Question F20 Tigershark Het

Buon giorno a tutti. Sto costruendo l 'F20 della HET e avrei necessità di sapere i gradi di incidenza dell'ala visto che dispongo dello strumento idoneo. Così come proposto nella scatola di montaggio sembrerebbe che l'ala abbia una incidenza di 1,5/2 gradi positivi e la cosa mi sembra strana dato la tipologia di modello. A chi interessasse ho realizzato una rampa dove ho collaudato il mig 15 fagot e il mirage ( entrambi topmodel ) e funziona ok.
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 19:59   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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Come bgià detto in privato l'ala è abastanza positiva. Questo perché l'ala essendo molto "tozza" ha bisogno di lavorare ad un incidenza maggire di una di pari superfice più allungata.
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