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Vecchio 29 aprile 08, 20:13   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di GarudaOne
 
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Mi spiace per il tuo modello...
Ma fa piacere vederti lo stesso carico e pronto per un'altra sfida!!!
Felici atterraggi!!!
Grazie per la comprensione! Tenete conto che ero ad un passo dal mio sogno, un bel jettino veloce con carrelli retrattili... Decollare tirare su le zampe, abbassarle e atterrare, dai è troppo bello!
Sogno andato in fumo in soli 7 secondi....
Sono stato male per un po' ma poi mi sono detto, se non lo riprendo subito, non lo riprendo più!
L' F-18 che ho è quello piccolino, il classico het da lancio a mano, pluri vissuto...
Appena faccio il test dopodomani vi faccio sapere come è andata, spero di riuscire a riprodurre il misterioso problema!!
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Vecchio 29 aprile 08, 21:48   #12 (permalink)  Top
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Nell'attesa del test vi faccio vedere i pezzi più grossi che ho racolto....






Oltre alle ali il resto erano coriandoli!
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Vecchio 29 aprile 08, 23:39   #13 (permalink)  Top
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Nell'attesa del test vi faccio vedere i pezzi più grossi che ho racolto....






Oltre alle ali il resto erano coriandoli!
ma quello di polistirolo che modello è?
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†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
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Vecchio 30 aprile 08, 00:41   #14 (permalink)  Top
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ma quello di polistirolo che modello è?
ahahha, un twinjet supersonico! Con 2x2W-25, 2xTS54, 2x 6x5.5 e 4s1p 3700 evo30, 100 A di assorbimento totali.
Se volete vedervi il video, l'avevo messo su youtube qualche tempo fa: YouTube - Extreme RC Plane Twinjet Multiplex 1450W 96A !! le riprese le fa mio fratello, ma la videocamera è un po' scarsa....

Comunque tornando al mio disastro, mi è stata data una versione di cui vorrei avere conferma da qualcuno che ne sa un po' più di me!
Mi è stato detto che, ad elevati assorbimenti, intorno ai cavi di alimentazione di crea un potente campo elettromagnetico, sufficientemente forte da schermare ciò che gli sta intorno per qualche centimetro(specie se ti fanno passare parecchie decine di Amp. in cavi di sezione relativamente piccola, intorno ai 3-4mm).
Ora nel mio F-20 l'antenna correva per un bel pezzo parallela ai cavi di alimentazione (non attaccata, ma a pochi cm di distanza). Pensate che si possa essere verificato un fenomeno simile, che, misto all'antenna internata nel modello, ha causato la perdita del segnale?
Dato che poi la ricevente ha mantenuto l'ultimo segnale dalla tx il motore è rimasto su e ciò ha causato il proseguimento del disturbo...
Mi piacerebbe ricreare questa condizione per verificare se effettivamente è una cosa possibile
Voi che ne dite? Solo teoria?
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Vecchio 30 aprile 08, 01:00   #15 (permalink)  Top
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Se posso uso la stessa rx sul mio F22 ma ho messo i nuclei di ferrite su tutti i cavi che vanno ai servi e l'antenna la faccio uscire dalla "fusoliera" e correre parallela ai cavi ma a minimo 10cm!
Comunque stò aspettando il cavo che collega la rx al pc (quella radio è collegabile) proprio per vedere i disturbi al campo e fare dei test se tiene un file log nei volo dove viengono memorizzati i disturbi ricevuti.
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Vecchio 30 aprile 08, 20:01   #16 (permalink)  Top
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Io ho in cantiere lo stesso modello con gli stessi carrelli!!! A me la ricevente accanto alla ventola non è mai piaciuta percui ho messo la ricevente nel muso sotto alla batteria. Ciò mi costa metri di prolunghe (tutte dotate di filtro) ma almeno è lontana da esc e fili elettrici di potenza. l'antenna credo la stenderò verso una estrmeità alare, brutta ma funzionale. Cmq visto che hai rotot un carrell osolo su tre, non li butterai mica quelli incolumi vero?
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 30 aprile 08, 23:44   #17 (permalink)  Top
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Io ho in cantiere lo stesso modello con gli stessi carrelli!!! A me la ricevente accanto alla ventola non è mai piaciuta percui ho messo la ricevente nel muso sotto alla batteria. Ciò mi costa metri di prolunghe (tutte dotate di filtro) ma almeno è lontana da esc e fili elettrici di potenza. l'antenna credo la stenderò verso una estrmeità alare, brutta ma funzionale. Cmq visto che hai rotot un carrell osolo su tre, non li butterai mica quelli incolumi vero?
No no! Certo che no!!
Li tengo per uno spitfire da 1m di apertura alare tutto in fibra che mi ha regalato un socio del campo dove volo, roba fatta in casa...
Mi hai letto nel pensiero per la ricevente, infatti avevo proprio intenzione, in questo F-20 che sto rifacendo, di mettere la ricevente nel vano anteriore e fare passare il cavo antenna sull'ala... almeno vado sul sicuro e mi allontano più possibile da cavi di alimentazione motore e regolatore...
Comunque ho pronto l' F-18 con la ricevente vicino alla ventola ed il cavo che corre parallelo ai cavi di alimentazione, domani vado a fare un po' di prove radio, sono proprio curioso di vedere se si ripresenta la perdita di segnale con motore al max dopo 70 - 80 m.
Poi se è tutto ok tiro fuori l'antenna lunga dietro e volo! Speriamo di non fare fuori anche il mio buon vecchio F-18 ...
Domani vi faccio sapere!
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Vecchio 01 maggio 08, 09:29   #18 (permalink)  Top
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No no! Certo che no!!
Li tengo per uno spitfire da 1m di apertura alare tutto in fibra che mi ha regalato un socio del campo dove volo, roba fatta in casa...
Mi hai letto nel pensiero per la ricevente, infatti avevo proprio intenzione, in questo F-20 che sto rifacendo, di mettere la ricevente nel vano anteriore e fare passare il cavo antenna sull'ala... almeno vado sul sicuro e mi allontano più possibile da cavi di alimentazione motore e regolatore...
Comunque ho pronto l' F-18 con la ricevente vicino alla ventola ed il cavo che corre parallelo ai cavi di alimentazione, domani vado a fare un po' di prove radio, sono proprio curioso di vedere se si ripresenta la perdita di segnale con motore al max dopo 70 - 80 m.
Poi se è tutto ok tiro fuori l'antenna lunga dietro e volo! Speriamo di non fare fuori anche il mio buon vecchio F-18 ...
Domani vi faccio sapere!
Molti volano con la ricevente lì senza problemi, può darsi che il problema sia la batteria della ricevente
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Vecchio 01 maggio 08, 23:01   #19 (permalink)  Top
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Molti volano con la ricevente lì senza problemi, può darsi che il problema sia la batteria della ricevente
Quello lo escluderei visti gli esiti della prova di oggi! Poi il bec del regolatore l'avevo testato e teneva bene.

RIVELAZIONE!!! Ho fatto 2 ore di prove radio stamattina e ho scoperto una cosa allucinante... Spero che qualcuno di voi mi sappia dare una spiegazione perchè io non la ho!
Allora: Radio a bordo campo con l'impostazione test alettoni, gli alettoni continuano a muoversi effettuando il movimento in 2 secondi e antenna tutta alzata...

La ricevente è posizionata nel F-18 di fianco alla ventola con il cavo che torna verso la punta, all'interno del modello, in questo modo(per favore, nessun commento sul disegno):

Bene, inizio ad allontanarmi con il modello in mano, la ricevente è sempre la RX7 DS Ipd multiplex con cui ho rotto l'F-20.
Ora, udite udite, dopo 60 -70m il movimento degli alettoni inizia a scattare di brutto, ancora una decina di metri ed il segnale è perso, con l'antenna TX tutta alzata!! Inizia a partire random anche il motore....

A questo punto torno indietro e, lasciando tutto com'è, sfilo l'antenna e la faccio uscire da dietro il modello in questo modo:

Inizio ancora ad allontanarmi, percorro tutta la pista, vado oltre e niente, nessun disturbo... Continuo a camminare per 250-300m e i pianetti continuano il loro movimento perfetto senza una interferenza ne accenni a perdite di segnale...

Torno indietro e non so più a cosa pensare, la prova è stata fatta a motore spento, solo gli alettoni in movimento! Quindi niente disturbi del regolatore campi magnetici ecc ecc...
Ho preso la radio in mano e mi sono fatto lanciare il modello, volo perfetto! E che tuono con 6s e il 2W-25

La domanda ora sorge spontanea, è possibile che l'antenna dentro il modello crei dei disturbi così elevati da causare la perdita di segnale dopo solo 70-80m di distanza con l'antenna TX tutta alzata? Mentre tirandola fuori si va via tranquilli per centinaia di m? Non è mica in carbonio L'F-18, è in balsa!
L'unico dubbio che mi viene è sulla curva di ritorno che ho fatto fare al cavo rx appena dopo la ricevente (si vede nella prima immagine)...
Non so a che pensare! Aiutatemi a capire
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Vecchio 02 maggio 08, 01:46   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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Residenza: Udine
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stando al disegno l'antenna fa una "gobba" cioè va in una direzione e poi in quella opposta, fare una cosa del genere è come accorciare un pezzo di antenna, probabilmente è per questo che ti crea il problema... (umile ipotesi)
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
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