07 aprile 08, 20:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
| Motorizzazione EFA 2000
Ciao a tutti, finalmente è arrivata l'ora di motorizzare il mio efa ( che è in cantiere da natale .......) Ragionando su pesi, spinte e varie.....sono arrivato a questo setup : Ventola : Schuberle DS-94 HDT Motore : NeuMotor 1521-2Y Regolatore : Castle-Creation HV110 Batterie : 12 celle FlightPower EVO25 5000mah Dovremmo essere sui 5,5 Kg di spinta a 69A di assorbimento. Come peso di motore-batt-rego-ventola siamo sui 2,3 Kg. Il modello nudo con carrelli ed elettronica (escluso sopra ) dovrebbe pesare 2,2 - 2,4 kg . Dovrei quindi avere circa 1kg di margine. Secondo i vostri pareri , vi pare una motorizzazione adeguata ? il modello è questo : EFA marco Aspetto le vostre idee in merito. Saluti Marco Mulassano Gruppo Volo Falchetto
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
07 aprile 08, 21:13 | #2 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
|
Se siamo sui 5,5 chili con una turbofan4000, un mega edf120 e 10 celle con 76 amp ottieni all'incirca la stessa spinta ma stai più leggero in peso e spesa.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
08 aprile 08, 14:13 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
|
Ciao staud! tutto bene ? La scelta nasce dal fatto che di motore, regolatore e ventola sono riuscito a spuntare 550 spediti.......penso che meno di così.... Poi le ventole Schueberle HDT dovrebbero essere molto vicine alle turbine, ossia tanta spinta anche a grande velocità, con una spinta statica mostruosa. Riguardo i motori MEGA EDF, bisogna vedere se tali dati sono veritieri. Diciamo che su un motore in cui butto 3Kw vorrei andare sul sicuro. Ieri sera ho lavorato le ordinate interne della fusoliera con la CNC del mio "collega" ..... Le facciamo in sandwich di balsa e carbonio, stampate sotto vuoto da noi, e fresate a CNC con allegerimenti. Stasera ultimiamo il tutto e poi iniziamo con i condotti, che raccorderanno la bocca d'ingresso (da 114 cm^2 di area) con la ventola (diametro interno del condotto 120mm con scalino di innesto ventola a 125mm (area utile della ventola 88,5 cm^2). l condotto di uscita sarà conico da subito dopo lo statore per arrivare al diametro di uscita di 10cm ( 80 cm^2 ). Con queste aree dovremmo avere un ottima alimentazione con una buona spinta, ed una discreta velocità. Te staud useresti i Mega Edf vero ? Secondo te sono meglio di plettemberg, neumotor, lehner ? Ciao e grazie delle tue risposte, che sono sempre ben accette vista la competenza che hai nel settore.
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
08 aprile 08, 14:25 | #4 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Vedo che anche sul motore si va verso roba grossa.... Non vedo l'ora di visionare un video dell'oggetto. Buon proseguimento. | |
08 aprile 08, 14:50 | #5 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
08 aprile 08, 15:37 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
|
Grazie dei complimenti! Per la motorizzazione siamo obbligati volendo ottenere un modello molto simile al vero.... Speriamo di provarlo il prima possibile, ma il lavoro è ancora lungo perchè vogliamo fare gli svluppi di ogni particolare a CNC in modo da poterli poi riprodurre. Ciao
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
08 aprile 08, 15:38 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
|
Poi, secondo me con le HDT ci avviciniamo molto alle turbine. Proveremo così poi si vedrà.... Grazie delle tue opinioni preziose.
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
09 aprile 08, 15:49 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 948
| Citazione:
Bhe però così non si fa!!! Non puoi postare quelle foto!! E' stupendo... per caso avete intenzione di commercializzarlo?? Fatemi sapere perchè sarei interessato...... Sandro | |
09 aprile 08, 16:04 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma-Sabaudia
Messaggi: 675
| Citazione:
Manu
__________________ Ho troppe cose da fare..gnapossofà.. - Io uso FRONTLINE non solo per cani - - A lavare il porco e non solo lui .. si spreca solo acqua e sapone - | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Efa 2000 In Depron | aereocarlo | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 10 | 22 febbraio 09 21:21 |
progetto....efa 2000 | andrea997 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 34 | 20 giugno 08 12:41 |
Efa | loralf | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 04 aprile 08 00:49 |
motorizzazione per un vecchio scorpio SAFARI 2000 | jambè | Aeromodellismo Principianti | 10 | 06 ottobre 05 16:37 |