06 aprile 08, 13:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
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| vorrei farmi una ventolozza
Ciao a tutti... è da un pò che bazzico in questa sezione del forum e debbo dire che piano piano mi sono lasciato contagiare.... Premetto che volo da tempo (sia ad ala bassa che tuttala, alianti.... elicotteri etc) quindi un minimo di esperienza credo di essermela fatta .... E fino ad ora mi sono progettato o costruito da solo i miei modelli. Sono arrivato però alla conclusione che mi vorrei fare un bel "asciugacapelli". Quindi con molta umiltà sono venuto qua a chiedere consigli... Io cercavo un jet che mi potesse dare l'opportunità di iniziare e di potermici però poi anche divertire in futuro, io volo su un pratone e quindi non ho pista.. cercavo qualche cosa da poter essere preferibilmente lanciato a mano( anche se farmi una fionda non è che sia roba impossibile) ... Magari qualche cosa cosa che sia completo di ventola regolatore.... e che non superi i 200.... Ho visto in giro il Illusion DF45 .... mi sembra molto ben fatto ha assorbimenti bassi quindi non devo dissanguarmi con costose batterie ad alti C. Certo quel buco sulla pancia non è il max , ma vabbè... il twister mi sembra troppo lento o per lo meno pesante.... e poi non è che mi entusiasmi più di tanto . Il firebird è strano come figura e poi non si trov ain giro.... Voi che mi suggerite... altre opzioni? P.S. tra un pò è il mio compleanno e vorrei scartare qualche cosa.. quindi se devo ordinare è il momento di farlo ora
__________________ Fabio |
06 aprile 08, 14:15 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Alfa Jet | |
06 aprile 08, 14:31 | #3 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
|
il kyoshetto é piccolo, vola bene per le sue dimensioni ed é oltrmodo robusto, ma proprio perché piccolo richiede un pilotaggio smaliziato. buono il consiglio sugli alfa, ma son delicati, meglio non sbagliare mai nulla. Nn scarterei il twister,se ben motorizzato lo si lancia abbastanza agevolmente ed ha un volo molto vicino a quel che userai in seguito il firebirf é stracollaudato, ma ora non si trova facilmente purtroppo. Un buon sostituto potrebbe essere il Thunderbird, del quale terminator riferisce in modo positivo.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
06 aprile 08, 16:39 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
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| Citazione:
Il twister, lo so, sarà pure buono, però che vi devo dire non mi soddisfa alla vista e poi di base non mi trasmette tutto sto dinamismo. Il firebird tutto sommato è, anzi era, onesto, ma farmelo spedire dall'america non so se mi conviene ( anche come tempi) Il Thunderbird se ho capito bene , dorebbe essere una brutta copia del firebird.... e non mi entusiasma. L'Illusion mi da più l'idea di jet come proporzioni e poi sembra essere bello tosto... boh non so dove sbattere la testa. Cosa indendi per pilotaggio smaliziato... ?
__________________ Fabio | |
06 aprile 08, 18:01 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
|
Se non vuoi spendere molto perhè non te lo fai? Io ho fatto l'F16 e finalmente oggi l'ho collaudato. Non è una scheggia (per ora) ma è molto divertente realistico da vedere. Da costruire è meno difficile di quanto tu possa credere. Provaci! Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
06 aprile 08, 18:24 | #6 (permalink) Top | ||||
User | Citazione:
Per pilotaggio smaliziato si intende che è piccolo e veloce, basta un attimo di distrazione per confondersi e non capire com'è messo, con le conseguenze che puoi ben immaginare. Per il resto vola come sui binari, e nei passaggi bassi e veloci sul campo a manetta è una goduria. Il motore di serie è il più adatto, sostituirlo è estremamente difficile perché nasce montato nel gruppo ventola e francamente non saprei cosa metterci di migliore; anche perché già così la girante fa 50 mila giri, oltre mi sa che si disintegra. In acrobazia è eccezionalmente reattivo sugli alettoni, con tonneaux velocissimi e abbastanza in asse. la candela la fa, ma non è illimitata; però schizza abbastanza in alto da permetterti di fare tre tonneaux verticali completi prima di stallare. Il looping è l'unica manovra un pò impegnativa; bisogna farlo largo perché sennò tende a scomporsi e avvitarsi, come tutte le ventole del resto. A meno di non dosare esattamente il gas, ma ci vuole un pò di pratica. Invece i bei looping ampi non danno nessun preoblema. Se entra in vite ne esce dopo circa due giri, ma non è facile capire l'assetto, quindi meglio non avvitarlo a meno di non essere a quota di sicurezza per il volo rovescio, la grande apertura ventrale che succhia l'aria tende a fargli abbassare il muso, quindi va sostenuto parecchio. La planata è molto buona, non dico che termica ma quasi: io ogni tanto faccio qualche looping a motore spento. Vola benissimo anche a 1/3 di gas, e l'atterraggio è una formalità: basta lasciarlo scendere. Quello che mi piace di più sono i materiali: a me proprio le schiume non piacciono, e l'Illusion ha la fusoliera in fibra mentre ali e impennaggi sono tradizionali, in balsa ricoperto di film leggero. il che, unito alla poca massa, lo rende robustissimo: una volta l'ho infilato di muso nel terreno (motore però spento) e si è appena graffiato. Come batteria, io uso 3 celle da 900 mAh. Io ho chiuso gli orribili buchi sotto le ali per il lancio, tanto i miei wurstel lì non entrano comunque e lo lancio tenendolo dalla fusoliera. ecco il video del collaudo:
__________________ www.masali.com Ultima modifica di luca.masali : 06 aprile 08 alle ore 18:28 | ||||
06 aprile 08, 18:59 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
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@albyone: non lo costruisco perchè ho una lista di aeroplani da assemblare e/o finire che non finisce più, ho casa invasa... ho le ali del guppy sotto al letto, due fuso supra la libreria che devono essere ultimate (guppy e spitfire) al salone ho le ali del do335 da rifinire e la fuso da sistemare.... un tuttala da verniciare e rifinire..... ho in progetto un tornato .... Oddio pensare di mettere in lista pure un jet di depron mi sa che sarebbe impossibile (sennò qua mi ammazzano e mi dacciano da casa) @luca.masali: quindi tutto sommato se pò fa ... per un neofita delle ventole come me?? certo bisogna farlo virare sempre però il gioco vale la candela.... no?! Quello che mi gusta è la sua robustezza...
__________________ Fabio |
06 aprile 08, 19:39 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque tutti i jet van fatti virare sempre ... hanno la dannata tendenza a viaggiare veloci
__________________ www.masali.com | |
07 aprile 08, 23:03 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
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Scusate... se continuo a fare domande..... Invece F-18 delle robbe..? Come si comporta...? Agilità ? può dare soddisfazioni pure più in là oppure è solo un trainer per iniziare con le ventole??
__________________ Fabio |
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