04 aprile 08, 02:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
| Ventola intubata
Ciao premetto che mi occupo di altro tipo di modellismo, ma per curiosità personale e per passione motoristica, ho sentito parlare di motori a reazione con propulsione elettrica che muove una ventola intubata. (se non ho capito male) oppure c'e anche una propulsione meccanica a scoppio?? Qualche anima buona, potrebbe postarmi anche solo un link sulla tecnica che muove questi motori?? magari con un disegno di uno spaccato di un motore ecc ecc. Vi ringrazio anticipatamente!!
__________________ |
04 aprile 08, 09:32 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
i motori non hanno niente di diverso dai soliti a scoppio o elettrici,è il sistema di propulsione a cui sono applicati che è diverso:in pratica un'elica con più pale di piccolo diametro annegata in un condotto interno alla fusoliera. Questo sistema consente di mantenere l'aspetto di un aereo con turbina a gas pur essendo propulso da un'elica. | |
04 aprile 08, 09:34 | #3 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
Altra cosa sono invece le turbine, queste funzionano e sono fatte come le turbine dei veri jet e funzionano a kerosene ma non ho competenza per darti dettagli... altri ti forniranno informazioni più precise.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
04 aprile 08, 09:50 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
| moltiplicatore di giri???
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
04 aprile 08, 09:58 | #5 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Si , per esempio per l'Eurofighter della Scorpio facevano (non so se sono ancora in produzione) due kit per la motorizzazione a scoppio. Uno prevedeva una monoventola azionata da un motore con interposto un moltiplicatore di giri, il secondo kit invece prevedeva un unico motore che azionava 2 ventole accoppiate collegate tra loro meccanicamente. Soluzioni interessanti ma credo poco efficenti dal punto di vista della resistenza generata... meno male che ora i motori elettrici hanno soppiantato le ventole termiche..
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
04 aprile 08, 13:53 | #6 (permalink) Top |
|
Ho capito, la ventola intubata è una propulsione inventata per non alterare l'estetica del modello. Ad esempio sarebbe bruttissimo vedere un'aereo moderno a reazione con l'elica anteriore tipo biplano? Io credevo che erano la stessa cosa delle turbine vere e proprie. Mi interesserebbe sapere qualcosa di + in merito. Dove posso trovare del materiale da studiare?
__________________ |
04 aprile 08, 15:36 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) | |
04 aprile 08, 15:37 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
ti interessano le ventole elettriche, quelle a scoppio o le turbine?
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) | |
05 aprile 08, 00:18 | #9 (permalink) Top |
|
A me interessano le vere e proprie turbine... vi spiego. Lavoro presso un'azienda che produce propulsori aereonautici e aereospaziali, io produco particolari di motori di vari tipi di motori e vorrei capire al meglio il funzionamento di un motore a reazione proprio x cultura personale!! Spero possiate aiutarmi!!
__________________ |
Bookmarks |
| |