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Vecchio 02 aprile 08, 02:19   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Fili73
 
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Question Consiglio per motorizzazione

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per motorizzare un Mirage Kamdax, avrei pensato ad una soluzione del genere per tenerlo leggero.

Motore: HET EDF 240-15
Ventola: XPower XFAN-69
Regolatore: HP-TITAN-30 P3 - BEC - V3
Batterie: EVOLITE - 2100 mA 2S1P 7,4V 18C

Secondo voi potrebbe andare o la spinta sarebbe troppo poca?
Volendo motorizzarlo a 3 celle ho in casa delle Evolite 2500 ma a quel punto temo dovrei optare per un motore con meno giri/V per restare nei 30A del regolatore.

Ciao, grazie.

Alberto
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Vecchio 02 aprile 08, 15:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Nightrapture
 
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Originalmente inviato da Fili73 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per motorizzare un Mirage Kamdax, avrei pensato ad una soluzione del genere per tenerlo leggero.

Motore: HET EDF 240-15
Ventola: XPower XFAN-69
Regolatore: HP-TITAN-30 P3 - BEC - V3
Batterie: EVOLITE - 2100 mA 2S1P 7,4V 18C

Secondo voi potrebbe andare o la spinta sarebbe troppo poca?
Volendo motorizzarlo a 3 celle ho in casa delle Evolite 2500 ma a quel punto temo dovrei optare per un motore con meno giri/V per restare nei 30A del regolatore.

Ciao, grazie.

Alberto
Ho idea che quel motore si fonda in 30 secondi con una ventola da 69, assorbirebbe il doppio delle sue specifiche, è per ventole 50-55.
Dovresti metterci un 2W con il suo controller se ci si monta una 69mm.
C'è il set con la ventola e sei a posto -> FlyModelComponents :: Motori Brushless :: HET - HIGH-END TECHNOLOGY RC :: Drive Set EDF 2W Typhoon Brushless
__________________
Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile!
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Vecchio 02 aprile 08, 16:18   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di nick pilot
 
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Invia un messaggio via MSN a nick pilot
il 2w sarebbe l'deale...

ma se provi a sentire con i ragazzi di flynow.... ti ptranno consigliare un buòn cyclon.....ho visto volare quel modelllo all'electric day di rimini.... con la sua ventola e il cyclon......quasi hovering!!!!


saluti


nick
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Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini
http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php
( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it )
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Vecchio 02 aprile 08, 20:26   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Fili73
 
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Ho idea che quel motore si fonda in 30 secondi con una ventola da 69, assorbirebbe il doppio delle sue specifiche, è per ventole 50-55.
Dovresti metterci un 2W con il suo controller se ci si monta una 69mm.
C'è il set con la ventola e sei a posto -> FlyModelComponents :: Motori Brushless :: HET - HIGH-END TECHNOLOGY RC :: Drive Set EDF 2W Typhoon Brushless
Ho considerato anche io il 2W (che al momento non è disponibile ma che comunque ordinerei per montarlo su un altro modello), solo che vorrei stare leggero (sotto i 450g in ODV) con una spinta sui 500-550g, inoltre ho già delle batterie da sfruttare ma non 4s, ho pensato che il 240-15 con le 2S e la ventola XFAN-69 (5 pale) potesse accoppiarsi bene con un consumo intorno ai 30A e una spinta decente solo che non vorrei aver sbagliato i conti.

Alberto
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Vecchio 03 aprile 08, 01:37   #5 (permalink)  Top
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Ho considerato anche io il 2W (che al momento non è disponibile ma che comunque ordinerei per montarlo su un altro modello), solo che vorrei stare leggero (sotto i 450g in ODV) con una spinta sui 500-550g, inoltre ho già delle batterie da sfruttare ma non 4s, ho pensato che il 240-15 con le 2S e la ventola XFAN-69 (5 pale) potesse accoppiarsi bene con un consumo intorno ai 30A e una spinta decente solo che non vorrei aver sbagliato i conti.

Alberto
Stando ai calcoli del sito dovresti starci dentro con i watt del motore ma vai fuori con gli ampere, ti serve un controller da 40-50A e una batteria da 20C di scarica per stare tranquillo. Credo che avresti una spinta di circa 600 grammi.. sul programma di calcolo la x-fan non c'è, quindi è approssimativo.
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Vecchio 04 aprile 08, 20:15   #6 (permalink)  Top
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Ho pensato anche a una soluzione alternativa per tenere bassi peso e consumi (anche perchè l'het 240-15 non è più disponibile)...
Montare una ventola alfa adattando il condotto e accoppiarla con un mega 16/7/3 (5580 RPM/1V) con girate a 3 pale o un mega 16/7/4 (4420 RPM/1V) con girante a 5 pale, il tutto alimentato da una 3S 1500 20/40C.
Delle due soluzioni quale potrebbe andare meglio secondo voi?
(nel caso sforassi i 30A ho già batterie più performanti e un rego da 40A)

Ciao, grazie.

Alberto
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