Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 08, 21:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanox

Data registr.: 18-10-2004
f-18 robbe primo volo e crashhhhhh

porca t.....a dopo la rittura della ventola.....niente primo volo e crash.........
parto e vedo subito il modello troppo picchiato.....strano perche avevo fatto le dovute prove mi sembrava leggermente picchiato come da manuale....
successivamente continuo a volare per vedere come si comporta il modello ma noto che per volare devo stare con lo stick molto cabrato.........
alla fine faccio una virata un pò bassa e patatracckkkk......muso interrato e mille pezzi..........
ho cominciato poco piu di un mese fà a fare aeromodellismo e quindi poco esperto però ho montato su il fun jet e dal primo momento è andato tutto liscio....oggi altro volo e tutto ok è veramnete un pacioccone con il sedere che gli brucia......
vabbe mi rifaro con un altra ventola.........mò che ce faccio con tutta l'elettronica e motorizzazione del f-18......a-4 sky hawk puo andare???
stefanox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 22:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanox

effettivamente non penso sia una discussione interessantissima però almeno qualcuno per dirmi cosa fare con l'elettronica del f18 robbe
Vecchio 01 aprile 08, 09:18   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Non è che non interessa a nessuno , ci mancherebbe. Dispiace a tutti vedere un "collega" che piange i resti del proprio ventilatore
Tuttavia ci sono alcuni punti ...... primo dici che già prima di partire ti eri accorto che era picchiato.... secondo , hai continuato a volare con lo stick del cabra tirato per tenerlo in aria (il modello già non è veloce di suo e col cabra tirato perde molta altra velocità) , in queste condizioni ipercritiche ti sei fatto una bella virata lenta e a bassa quota....... non te la prendere ma credo che tu te la sia cercata....

A parte questo , visto che sei un principiante (un mese di aeromodellismo....) ti consiglio di prenderti un bel tre assi, ala bassa con un elica nel muso. Apprendi bene le dinamiche di volo e poi ti compri una ventola. L'elettronica che hai purtroppo non è eccelsa ma se ti autocostruisci un aereo in depron (diciamo intorno ai 500gr in odv) la puoi senza dubbio sfruttare....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 09:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
perdonami se ti sembrero' un po' duro ma con un mese di esperienza.. era normale che schiantavi un modello di quel genere, e' gia tanto che riesci a tenere in volo il funjet.. (e' un complimento)
considera che quello e' un modello commerciale, quindi con fatto per volare la primo colpo, con qualsiasi altro aeromodello ti troveresti in difficoltà sia per trimmaggi che per centraggi..ecc...ecc..
se proprio vuoi un consiglio metti l'elettronica da parte e passa alla gavetta.. con modelli piu tranquilli e impara a volare ( per imparare a volare non intendo tener su qualcosa per aria)... come dio comanda.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 10:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Concordo con quello che ti hanno detto comer e gattodistrada e sopratutto che volare non è tenere in aria un modello ma riuscire a volare significa fargli fare al modello quello che vuoi tu e non farlo andare dove vuole.
Anche se all'inizio anche io credevo che che bastava tenerlo in volo per dire so volare.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 11:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanox

allora io mi esercito fin dall inizio con un aliantino skyhawk con il quale uso tutti e tre gli assi proprio ieri sera difatti ho potuto constatare quanto sia da apprendimento..........subito dopo sono passato al funjet e devo dire che la sensazione è stata di netto cambiamento........
Penso di tenerlo decentemente in volo.......ho cominciato a capire cosa vuole dire farlo volare dal tiralo su per aria.
per f-18 effettivamente avrei dovuto farlo atterrare aggiungere un pesetto dietro e riprovare ma la voglia di tenerlo e vederlo volare era tanta da trascurare il volo e farsi che alla fine è successo il fattaccio.......
A stò punto ordino i ricambi e vedo di rimontarlo visto che con l'elettronica di serie non ci faccio poco......
controllo sul sito e vedo di ordinarli
almeno riprovo con lo stesso....
Vecchio 01 aprile 08, 11:34   #7 (permalink)  Top
User

e ricorda che al minimo problema.. si atterra..sempre... .. magari lungo e teso .. piuttosto che lento e stallante... ma si atterra.

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 01 aprile 08, 11:38   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da stefanox Visualizza messaggio
allora io mi esercito fin dall inizio con un aliantino skyhawk con il quale uso tutti e tre gli assi proprio ieri sera difatti ho potuto constatare quanto sia da apprendimento..........subito dopo sono passato al funjet e devo dire che la sensazione è stata di netto cambiamento........
Penso di tenerlo decentemente in volo.......ho cominciato a capire cosa vuole dire farlo volare dal tiralo su per aria.
per f-18 effettivamente avrei dovuto farlo atterrare aggiungere un pesetto dietro e riprovare ma la voglia di tenerlo e vederlo volare era tanta da trascurare il volo e farsi che alla fine è successo il fattaccio.......
A stò punto ordino i ricambi e vedo di rimontarlo visto che con l'elettronica di serie non ci faccio poco......
controllo sul sito e vedo di ordinarli
almeno riprovo con lo stesso....
E' strano che il modello sia picchiato perchè è praticamente un pronto al volo quindi non dovresti avere problemi di centraggio. Se posso consigliarti ti dico di togliere i carrelli e il relativo servo. In questo modo ottieni diversi vantaggi :
1) il modello sarà centrato senza bisogno di mettere piombo in coda, visto che servo e carrelli si trovano davanti al baricentro....
2) sarà più veloce per via del minor peso e della minore resistenza aerodinamica
3) puoi atterrare sull'erba piuttosto che sul duro a vantaggio della durata del modello
4) un F18 in volo con le ruote ...nun se pò vede'

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 11:55   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanox

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
E' strano che il modello sia picchiato perchè è praticamente un pronto al volo quindi non dovresti avere problemi di centraggio. Se posso consigliarti ti dico di togliere i carrelli e il relativo servo. In questo modo ottieni diversi vantaggi :
1) il modello sarà centrato senza bisogno di mettere piombo in coda, visto che servo e carrelli si trovano davanti al baricentro....
2) sarà più veloce per via del minor peso e della minore resistenza aerodinamica
3) puoi atterrare sull'erba piuttosto che sul duro a vantaggio della durata del modello
4) un F18 in volo con le ruote ...nun se pò vede'

.........tu pensa!!!!

ho come hai detto te levato tutti e tre i carrelli.......
ho lavorato la parte interna per poter alloggiare una batteria + grande
ho meso 20 grammi al posteriore
ed ho controllato il cabra picchia posteriore che fosse in linea......
e alla fine ho lanciato.....
ecco come sono andate le cose.....adesso ammesso arrivino tutti i ricambi
riprovo e vediamo......
magari poi ci si vede al brd ad aprile così da illuminarmi sul questo meraviglioso mondo delle turbine
Vecchio 01 aprile 08, 11:59   #10 (permalink)  Top
User

saro logorroico ma nessun modello e' perfetto.. anche i pronti al volo possono risentire di leggeri ritocchi al Cg.. ma leggeri..se era picchiato forse la batteria..era troppo avanti..
ma considerando che era un pronto al volo.. forse bisognava segnare il CG originale..e poi fare le modifiche.... sempre se fosse stato possibile..

Rispondi

Bookmarks