21 marzo 08, 13:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Magenta
| Non capisco un'acca di ventole
A seguito di acquisto da amici mi ritrovo in casa uno Slinger della Great Planes e un micro-fan della Wemotec da 50. Volevo unire il tutto..........vola secondo voi? Essendo aliantista da pianura (per ora ) userei la ventolina solo per fare quota e poi con il tuttala a cercare termiche |
21 marzo 08, 13:10 | #3 (permalink) Top | ||||
User | Citazione:
mah, funzionare funziona anche... ma come esperimento, visto che per fare quota l'efficienza è inferiore a quella di una buona elica. Io con una ventolina Alfa e un easyglider avevo fatto questa scemenza qui, fine a sè stessa ma molto divertente:
__________________ www.masali.com | ||||
21 marzo 08, 14:20 | #4 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
beh lo slinger vola bene anche con lo speed 400 la gunther e le celle nicd, con una ventola da 4 etti di spinta e le lipo dovrebbe far le fiamme.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
21 marzo 08, 14:55 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie a tutti per le risposte visto che già vola bene con il 400 mi è venuto fuori stò sghiribizzo d'idea pensavo ad un inrunner da 4200 rpm/V | |
21 marzo 08, 15:13 | #6 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
certo, solo che dicendo che voleva usarlo solo per far quota pensavo volesse usare un motore da pochi Kv, magari addirittura un 300 a spazzole, batterie leggere e pochi ampére. Poi vedo che invece vuole metterci un 4200 Kv, e allora altro che motoaliante, ottiene un jet di razza
__________________ www.masali.com | ||
21 marzo 08, 18:03 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi son detto meglio avere un cicinin in + di motore che essere con il fiatone (speed 300). L'uso sarà sempre moderato, visto l'inadeguatezza dei miei pollici. E se poi è l'occasione per farmeli........ | |
21 marzo 08, 18:52 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
beh, più potenza si paga con batterie più grandi e quindi più pesanti; la massa su alianti ad alta efficienza è spesso utile, specie in pendio. Mentre su uno schiumino che deve termicare in pianura la leggerezza è fondamentale per salire sulle ali delle ascendenze modeste; con questo setup secondo me ne stai facendo un ottimo motomodello e un aliante mediocre, mentre con batterie leggere e un motore da 2000 kv otterresti un discreto aliante e un mediocre motomodello; la scelta dipende da te
__________________ www.masali.com | |
21 marzo 08, 20:46 | #9 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Penso che montando un 4200 su una microfan non avremo certo potenze elevate, in fin dei conti ci si potrebbe montare anche un 6000 kv su quella ventolina li, e sull'alfa ( 60mm) abbiamo 11/12 amp di consumo. Non credo che sarà un mostro, anzi.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
Bookmarks |
| |