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Vecchio 22 marzo 08, 22:30   #11 (permalink)  Top
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Così ad occhio credo che un motore da 1,5 - 2,5 c non sia sufficiente.
Nel prototipo del moltiplicatore di giri per fantex 6xx c'era sù un 6,5 cc.

Cmq, sempre ragionando ad occhio, sarebbe sufficiente prendere un comune riduttore (con ingranaggi in metallo) e farlo funzionare al contrario....
... non so se ne vale la pena
Ciao
forse no, ma è un po come quello del mega mig ( o sukoy? non ricordo)elettrico con una secchiata di lipo, sarebbe comunque un bello studio di tecnica
lascerei perdere in partenza i motori da aerei e punterei direttamente a quelli da macchine (oserei dire che ci si dovrebbe aggirare tra i 3,5 e i 4,5 cc per avereuna discreta coppia per far muovere la moltiplica) per vari motivi:

1) avendo maggiore superfice radiante non devono essere necessariamente esposti a forti flussi d'aria che comprometterebbero la resistenza, quindi basterebbe qualche "spiffero", inoltre si trovano già predisposti per il pull start (d'obbligo in questa configurazione)

2) girano a regimi più elevati

3)sono già predisposti al montaggio di ingranaggi (ma forse questa non conta perchè di norma sono ridotti mentre in questo caso dovrebbero essere "moltiplicati")

Direi che il soggetto ideale sarebbe un bimotore tipo f14 o f15 o un sukoy (sandroooo) in configurazione biventola monomotore con il motore tra i due condotti ma fuori da essi, ovviamente la trasmissione alla ventola la farei a cinghia in modo da disturbare il meno possibile il flusso
Comunque spero che si dia seguito a quest'idea, se ne avessi le capacità lo farei io, è da un pezzo che mi frulla un'idea del genere in testa, ma mi toccherà limitarmi ad ammirare e cercare di imparare

Ultima modifica di iraciddu : 22 marzo 08 alle ore 22:36
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Vecchio 23 marzo 08, 14:00   #12 (permalink)  Top
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forse no, ma è un po come quello del mega mig ( o sukoy? non ricordo)elettrico con una secchiata di lipo, sarebbe comunque un bello studio di tecnica
lascerei perdere in partenza i motori da aerei e punterei direttamente a quelli da macchine (oserei dire che ci si dovrebbe aggirare tra i 3,5 e i 4,5 cc per avereuna discreta coppia per far muovere la moltiplica) per vari motivi:

1) avendo maggiore superfice radiante non devono essere necessariamente esposti a forti flussi d'aria che comprometterebbero la resistenza, quindi basterebbe qualche "spiffero", inoltre si trovano già predisposti per il pull start (d'obbligo in questa configurazione)

2) girano a regimi più elevati

3)sono già predisposti al montaggio di ingranaggi (ma forse questa non conta perchè di norma sono ridotti mentre in questo caso dovrebbero essere "moltiplicati")

Direi che il soggetto ideale sarebbe un bimotore tipo f14 o f15 o un sukoy (sandroooo) in configurazione biventola monomotore con il motore tra i due condotti ma fuori da essi, ovviamente la trasmissione alla ventola la farei a cinghia in modo da disturbare il meno possibile il flusso
Comunque spero che si dia seguito a quest'idea, se ne avessi le capacità lo farei io, è da un pezzo che mi frulla un'idea del genere in testa, ma mi toccherà limitarmi ad ammirare e cercare di imparare
qutot in tutto, a aprte la questione biventola. io farei un monoventola con due prese d'aria, in omdo tale da poter fare arrivare ala ventola solo l'abero di tramissione, e nascondere il motore in fuso.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 23 marzo 08, 16:01   #13 (permalink)  Top
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qutot in tutto, a aprte la questione biventola. io farei un monoventola con due prese d'aria, in omdo tale da poter fare arrivare ala ventola solo l'abero di tramissione, e nascondere il motore in fuso.
anche questa è un'idea, l'importante è scartare le suluzioni tipo sabre, cioè con il conditto che va lungo tutta la fuso, in cui il motore diventa di difficile posizionamento.
Dai, nessuno vuole provarci seriamente??? è una bella sfida
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Vecchio 23 marzo 08, 19:57   #14 (permalink)  Top
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forse no, ma è un po come quello del mega mig ( o sukoy? non ricordo)elettrico con una secchiata di lipo, sarebbe comunque un bello studio di tecnica
lascerei perdere in partenza i motori da aerei e punterei direttamente a quelli da macchine (oserei dire che ci si dovrebbe aggirare tra i 3,5 e i 4,5 cc per avereuna discreta coppia per far muovere la moltiplica) per vari motivi:

1) avendo maggiore superfice radiante non devono essere necessariamente esposti a forti flussi d'aria che comprometterebbero la resistenza, quindi basterebbe qualche "spiffero", inoltre si trovano già predisposti per il pull start (d'obbligo in questa configurazione)

2) girano a regimi più elevati

3)sono già predisposti al montaggio di ingranaggi (ma forse questa non conta perchè di norma sono ridotti mentre in questo caso dovrebbero essere "moltiplicati")

Direi che il soggetto ideale sarebbe un bimotore tipo f14 o f15 o un sukoy (sandroooo) in configurazione biventola monomotore con il motore tra i due condotti ma fuori da essi, ovviamente la trasmissione alla ventola la farei a cinghia in modo da disturbare il meno possibile il flusso
Comunque spero che si dia seguito a quest'idea, se ne avessi le capacità lo farei io, è da un pezzo che mi frulla un'idea del genere in testa, ma mi toccherà limitarmi ad ammirare e cercare di imparare
Inoltre i motori da macchine hanno l'avviamento a strappo, necessario in questa configurazione!
Se sapete il tedesco (io no) qua ne parlano:
prop

Ciao e Buona Pasqua a tutti!!
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Vecchio 26 marzo 08, 18:26   #15 (permalink)  Top
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Mi piace l'idea della trasmissione a cinghia !!

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forse no, ma è un po come quello del mega mig ( o sukoy? non ricordo)elettrico con una secchiata di lipo, sarebbe comunque un bello studio di tecnica
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1) avendo maggiore superfice radiante non devono essere necessariamente esposti a forti flussi d'aria che comprometterebbero la resistenza, quindi basterebbe qualche "spiffero", inoltre si trovano già predisposti per il pull start (d'obbligo in questa configurazione)

2) girano a regimi più elevati

3)sono già predisposti al montaggio di ingranaggi (ma forse questa non conta perchè di norma sono ridotti mentre in questo caso dovrebbero essere "moltiplicati")

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Mica male !! Non avevo considerato cinghie e pulegge !!
Meno attriti, alberi più corti...

Al ma pias !!
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...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")
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occhio che cinghie e pulegge non è detto che abbiano meno attrito.. anzi, di solito è il contrario
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



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Vecchio 26 marzo 08, 22:49   #17 (permalink)  Top
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occhio che cinghie e pulegge non è detto che abbiano meno attrito.. anzi, di solito è il contrario
è vero, il motore sforzerà un pelino (ma proprio un pelinoinoino) in più, ma voi ventolari sapete quanto sia importante avere i condotti il più possibile puliti e liberi da ostruzioni
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Vecchio 26 marzo 08, 23:35   #18 (permalink)  Top
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Mica male !! Non avevo considerato cinghie e pulegge !!
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Al ma pias !!
pure io avevo intenzione di prendere quella strada ma con la motorizzazione elettrica e dopo il tanto entusiasmo iniziale a conti fatti ho dovuto arrendermi all'idea che moltiplicare un motore è praticamente un grosso spreco di energia e denaro.... sia nel caso dell'elettrico che dello scoppio. ma scusa non ti conviene prendere un modello a ventola intubata a scoppio classico nel mondo dell'usato. se vuoi ne ho uno pure io completo di tutto ( motore ventola carrelli retrattili servi in pratica manca la rx ) con un paio di lavoretti da fare esteticamente ma praticamente regalato.
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Vecchio 27 marzo 08, 09:31   #19 (permalink)  Top
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pure io avevo intenzione di prendere quella strada ma con la motorizzazione elettrica e dopo il tanto entusiasmo iniziale a conti fatti ho dovuto arrendermi all'idea che moltiplicare un motore è praticamente un grosso spreco di energia e denaro.... sia nel caso dell'elettrico che dello scoppio. ma scusa non ti conviene prendere un modello a ventola intubata a scoppio classico nel mondo dell'usato. se vuoi ne ho uno pure io completo di tutto ( motore ventola carrelli retrattili servi in pratica manca la rx ) con un paio di lavoretti da fare esteticamente ma praticamente regalato.

Parliamone.... !!
Mandami magari in privato foto, caratteristiche, ecc...

Comunque la mia idea, era di rendere meno difficoltoso l'utilizzo delle ventole intubate a scoppio... carburazione in volo, avviamento con candela allentata etc
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Vecchio 27 marzo 08, 15:36   #20 (permalink)  Top
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Parliamone.... !!
Mandami magari in privato foto, caratteristiche, ecc...

Comunque la mia idea, era di rendere meno difficoltoso l'utilizzo delle ventole intubate a scoppio... carburazione in volo, avviamento con candela allentata etc
Per info e foto danni una mail. Per quanto riguarda l'utilizzo difficoltoso nella mia esperienza con motori rossi da ventola non ho avuto mai problemi, li ho sempre accesi senza mollare la candela e la carburazione in volo non l'ho mai usata, l'importante per me è utilizzare miscela fresca, e non ferma da chissà quanto tempo, sostituire la candela di tanto in tanto e nulla di più.
__________________
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