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Vecchio 17 marzo 08, 02:18   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
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Schianto...e tanto pianto!!!!

Finalmente domenica, si vola!
Ma la felicità è finita al primo volo, .azzo, alla prima virata stretta con il mio twister è venuto giù a candela.
Non ho capito dove ho sbagliato, fino a quella manovra era andato tutto bene, sono manovre che faccio spesso con un F16 falcon a elica propulsiva e a velocità notevolmente superiori senza scherzi di questo genere.
Forse non ho capito bene qualcosa sulle manovre con una ventola intubata.
L'unica ipotesi avanzata da alcuni presenti sul campo è che avendo chiuso esageratamente la virata ho diminuito troppo l'affluenza dell'aria ad uno dei condotti d'aspirazione e la ventola non è più riuscita a spingere.
Ora tentero di ripararlo, ma vorrei sapere se l'ipotesi avanzata è reale o è una bufala, perchè se questo è l'errore devo corregerlo.
Grazie, Leo59.
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 09:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
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Originalmente inviato da leo59 Visualizza messaggio
Finalmente domenica, si vola!
Ma la felicità è finita al primo volo, .azzo, alla prima virata stretta con il mio twister è venuto giù a candela.
Non ho capito dove ho sbagliato, fino a quella manovra era andato tutto bene, sono manovre che faccio spesso con un F16 falcon a elica propulsiva e a velocità notevolmente superiori senza scherzi di questo genere.
Forse non ho capito bene qualcosa sulle manovre con una ventola intubata.
L'unica ipotesi avanzata da alcuni presenti sul campo è che avendo chiuso esageratamente la virata ho diminuito troppo l'affluenza dell'aria ad uno dei condotti d'aspirazione e la ventola non è più riuscita a spingere.
Ora tentero di ripararlo, ma vorrei sapere se l'ipotesi avanzata è reale o è una bufala, perchè se questo è l'errore devo corregerlo.
Grazie, Leo59.
Le ventole hanno bisogno di correre, così su due piedi mi viene da pensare che si sia trattato di un semplice stallo d'ala. I condotti non c'entrano nulla era la velocità troppo bassa in virata. Non avendo un elica , hai una inerzia tra quando dai gas e quando il modello inizia a spingere (come i veri jet) e in quel lasso di tempo se il modello va piano, se è in virata .... viene giù...
Comunque non disperare , l'Elapor si ripra facilmente e comunque la Multiplex vende i ricambi (fuso , ali comprese)
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 11:18   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Residenza: Roma Snakes Hill
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Analisi perfetta a mio avviso, il flame out si verifica sulle turbine, le ventole sono immuni, penso anch'io che tu abbia solo stretto troppo la virata.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 11:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Residenza: Bergamo
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
sono completamente daccordo con la diagnosi!!

mi dispiace per l'accaduto, ma consieriamo il fatto che e' riparabile, e che non si son verificati danni a persone, e soprattuttto che hai imparato una cosa importante del volo... la portanza non e' data dall'elica!!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 11:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
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Originalmente inviato da leo59 Visualizza messaggio
Finalmente domenica, si vola!
Ma la felicità è finita al primo volo, .azzo, alla prima virata stretta con il mio twister è venuto giù a candela.
Non ho capito dove ho sbagliato, fino a quella manovra era andato tutto bene, sono manovre che faccio spesso con un F16 falcon a elica propulsiva e a velocità notevolmente superiori senza scherzi di questo genere.
Forse non ho capito bene qualcosa sulle manovre con una ventola intubata.
L'unica ipotesi avanzata da alcuni presenti sul campo è che avendo chiuso esageratamente la virata ho diminuito troppo l'affluenza dell'aria ad uno dei condotti d'aspirazione e la ventola non è più riuscita a spingere.
Ora tentero di ripararlo, ma vorrei sapere se l'ipotesi avanzata è reale o è una bufala, perchè se questo è l'errore devo corregerlo.
Grazie, Leo59.
daltronde lo hai scritto anche tu...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 17 marzo 08, 11:45   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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mi sa che anche le ventole "snappano" ....
molto probabilemtne hai esagerato nel tirare la virata, la coda perde portanza perche messa in ombra dalle ali, non facendo più il suo lavoro l'areo fa prima una specie di vite orizzontale e il più dell volte vinisce con mezzo giro di vite "classico" e se non stai alto, facilmente infili il modello per terra

Quindi occhio alla corse esagerate delle parti mobili ( gli arei non sono tutti 3D...) e anche alla velocità minima in virata. Secondo me il succhio della ventola non c'entra un cavolo.. mica stai a velocità supersoniche.. in quella virata stavi forse a 40-60km... quindi la ventola succhia senza troppi problemi.

ciaooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 12:19   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di AntonioF104
 
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Messaggi: 2.268
soprattutto se magari il tuo Falcon ha un profilo a lastra e sei abituato a tirare virate strettissime e violente
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 13:12   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
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Messaggi: 394
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Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
mi sa che anche le ventole "snappano" ....
molto probabilemtne hai esagerato nel tirare la virata, la coda perde portanza perche messa in ombra dalle ali, non facendo più il suo lavoro l'areo fa prima una specie di vite orizzontale e il più dell volte vinisce con mezzo giro di vite "classico" e se non stai alto, facilmente infili il modello per terra

Quindi occhio alla corse esagerate delle parti mobili ( gli arei non sono tutti 3D...) e anche alla velocità minima in virata. Secondo me il succhio della ventola non c'entra un cavolo.. mica stai a velocità supersoniche.. in quella virata stavi forse a 40-60km... quindi la ventola succhia senza troppi problemi.

ciaooooo
La tua analisi sembra il video dello schianto, effettivamente ero basso e stavo approcciando la penultima virata prima dell'atterraggio.
Hai ragione anche sulle corse, al primo lancio era nevrastenico ed ho dovuto riportalo giù con i capelli impiedi per ridurre le escursioni.
Nonostante questo l'ho fatto atterrare senza danni, ma poi mi ha fregato quando i settaggi erano a posto e volava pulito.
C.......avolo! Non è devastato ma dopo le riparazioni la livrea sarà una fetecchia, vorrà dire che lo utilizzero come muletto per imparare.
Mi sono fatto fregare dall'abitudine, quelle ultime due virate sono abbituato a farle senza problemi con l'F16 (ultrafly), e il dare per scontato frega sempre.
Ohi, ohi!
Ciao, Leo59.
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 13:29   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
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Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
soprattutto se magari il tuo Falcon ha un profilo a lastra e sei abituato a tirare virate strettissime e violente
.AZZO! Antonio, ho visto i tuoi modelli, ma chi sei!
Sei bravissimo, io qualcosa faccio ma non ho il tuo talento e non ho né il posto né gli attrezzi.
Ma per caso non è che ti avanza da vendere un F14A tomcat o un su 27?
Bhe! Non mandarmi al diavolo, io ci ho solo provato.
Ciao, Leo59.
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 13:42   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-12-2006
Messaggi: 268
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Originalmente inviato da leo59 Visualizza messaggio
La tua analisi sembra il video dello schianto, effettivamente ero basso e stavo approcciando la penultima virata prima dell'atterraggio.
Hai ragione anche sulle corse, al primo lancio era nevrastenico ed ho dovuto riportalo giù con i capelli impiedi per ridurre le escursioni.
Nonostante questo l'ho fatto atterrare senza danni, ma poi mi ha fregato quando i settaggi erano a posto e volava pulito.
C.......avolo! Non è devastato ma dopo le riparazioni la livrea sarà una fetecchia, vorrà dire che lo utilizzero come muletto per imparare.
Mi sono fatto fregare dall'abitudine, quelle ultime due virate sono abbituato a farle senza problemi con l'F16 (ultrafly), e il dare per scontato frega sempre.
Ohi, ohi!
Ciao, Leo59.
orca mi spiace veramente, l'avevi colorato ben bene!! io rinnovo il mio interesse, se lo aggiusti benino e te ne vuoi disfare a un prezzo onesto io sono qui!! buona giornata
ibanez non è collegato   Rispondi citando
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