17 marzo 08, 02:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2006 Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
| Schianto...e tanto pianto!!!!
Finalmente domenica, si vola! Ma la felicità è finita al primo volo, .azzo, alla prima virata stretta con il mio twister è venuto giù a candela. Non ho capito dove ho sbagliato, fino a quella manovra era andato tutto bene, sono manovre che faccio spesso con un F16 falcon a elica propulsiva e a velocità notevolmente superiori senza scherzi di questo genere. Forse non ho capito bene qualcosa sulle manovre con una ventola intubata. L'unica ipotesi avanzata da alcuni presenti sul campo è che avendo chiuso esageratamente la virata ho diminuito troppo l'affluenza dell'aria ad uno dei condotti d'aspirazione e la ventola non è più riuscita a spingere. Ora tentero di ripararlo, ma vorrei sapere se l'ipotesi avanzata è reale o è una bufala, perchè se questo è l'errore devo corregerlo. Grazie, Leo59. |
17 marzo 08, 09:49 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
Comunque non disperare , l'Elapor si ripra facilmente e comunque la Multiplex vende i ricambi (fuso , ali comprese)
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
17 marzo 08, 11:18 | #3 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.831
|
Analisi perfetta a mio avviso, il flame out si verifica sulle turbine, le ventole sono immuni, penso anch'io che tu abbia solo stretto troppo la virata.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
17 marzo 08, 11:23 | #4 (permalink) Top |
User |
sono completamente daccordo con la diagnosi!! mi dispiace per l'accaduto, ma consieriamo il fatto che e' riparabile, e che non si son verificati danni a persone, e soprattuttto che hai imparato una cosa importante del volo... la portanza non e' data dall'elica!!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
17 marzo 08, 11:28 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
17 marzo 08, 11:45 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
mi sa che anche le ventole "snappano" .... molto probabilemtne hai esagerato nel tirare la virata, la coda perde portanza perche messa in ombra dalle ali, non facendo più il suo lavoro l'areo fa prima una specie di vite orizzontale e il più dell volte vinisce con mezzo giro di vite "classico" e se non stai alto, facilmente infili il modello per terra Quindi occhio alla corse esagerate delle parti mobili ( gli arei non sono tutti 3D...) e anche alla velocità minima in virata. Secondo me il succhio della ventola non c'entra un cavolo.. mica stai a velocità supersoniche.. in quella virata stavi forse a 40-60km... quindi la ventola succhia senza troppi problemi. ciaooooo |
17 marzo 08, 13:12 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-05-2006 Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
| Citazione:
Hai ragione anche sulle corse, al primo lancio era nevrastenico ed ho dovuto riportalo giù con i capelli impiedi per ridurre le escursioni. Nonostante questo l'ho fatto atterrare senza danni, ma poi mi ha fregato quando i settaggi erano a posto e volava pulito. C.......avolo! Non è devastato ma dopo le riparazioni la livrea sarà una fetecchia, vorrà dire che lo utilizzero come muletto per imparare. Mi sono fatto fregare dall'abitudine, quelle ultime due virate sono abbituato a farle senza problemi con l'F16 (ultrafly), e il dare per scontato frega sempre. Ohi, ohi! Ciao, Leo59. | |
17 marzo 08, 13:29 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-05-2006 Residenza: provincia Milano
Messaggi: 394
| Citazione:
Sei bravissimo, io qualcosa faccio ma non ho il tuo talento e non ho né il posto né gli attrezzi. Ma per caso non è che ti avanza da vendere un F14A tomcat o un su 27? Bhe! Non mandarmi al diavolo, io ci ho solo provato. Ciao, Leo59. | |
17 marzo 08, 13:42 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-12-2006
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