Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 08, 20:01   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
bellssimo complimenti!!magari fai una foto con il cell che prenda tutto il modello.
Se hai fatto un così bel lavoro...a questo punto fai anche i missili
Attendiamo sviluppi

Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Il lavotro è stato effettuato con dime, raspa e cartavetrata da un progetto cartaceo ed un modellino della Italeri. Ha i carrelli retrattili ad aria. La costruzione è iniziata lo scorso anno e va a rilento anche se sono quasi in fondo. Vorrei provarlo prima di rifinirlo... non si sà mai...!!! Dovreste sentire il sibilo delle due ventole a tutto gas, fa quasi paura. Certo che se invece di una pista in erba avessi la possibilità di testarlo sull'asfalto sarebbe un'alktra cosa.
Manca ancora la capottina che mi dovrebbe stampare un amico (gli ho fornito il positivo un paio di mesi fa.. sic!!) e magari l'interno del copkit.
C'è una cosa di cui non sono soddisfatto e sono i condotti di aspirazione: mentre per quelli di scarico li ho convogliati con un cono un lexan che chiude di un 10% circa, per quelli di aspirazione l'aria passa attraverso il polistirolo che, seppur lavorato con carta fine, non si riesce a rendere a specchio.
Per le foto devo attrezzarmi, quelle che ho podstato sono fatte con il cellulare. Vedrò di provvedere.

NE APPROFITTO PER UNA DOMANDA:

qualcuno di voi sa dove potrei acquistare i missili sidewinder già fatti (diciamo scala 1/10 - 1/8 circa per non dover ammattuire a farli. Mi piacerebbe almeno quelli montarli sotto le ali.
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 20:12   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao, secondo me i missili potresti farli con 2 tubi di carbonio, davanti gli realizzi una punta in compensato e poi ritagli le alette sempre in compensato da 1mm ed infine incolli tutto con la bicomponente!
Ciao.

In effetti avevo iniziato a costruirli con un tubetto di polietilene da 12mm (dovrebbe essere questa la dimensione in scala secondo il modello) ma poi ho lasciato perdere sperando di trovarne di già pronti. Ho però paura che mi dovrò rimettere a lavoro....
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 20:34   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Ehehhehe, ho capito!
Magari facendoli in carbonio+alette di compensato risparmi peso!
Comunque ottimo lavoro!!

Ciao!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 21:19   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
e in polistirene ricoperti come il modello no?
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 21:25   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Il lavotro è stato effettuato con dime, raspa e cartavetrata da un progetto cartaceo ed un modellino della Italeri. Ha i carrelli retrattili ad aria. La costruzione è iniziata lo scorso anno e va a rilento anche se sono quasi in fondo. Vorrei provarlo prima di rifinirlo... non si sà mai...!!! Dovreste sentire il sibilo delle due ventole a tutto gas, fa quasi paura. Certo che se invece di una pista in erba avessi la possibilità di testarlo sull'asfalto sarebbe un'alktra cosa.
Manca ancora la capottina che mi dovrebbe stampare un amico (gli ho fornito il positivo un paio di mesi fa.. sic!!) e magari l'interno del copkit.
C'è una cosa di cui non sono soddisfatto e sono i condotti di aspirazione: mentre per quelli di scarico li ho convogliati con un cono un lexan che chiude di un 10% circa, per quelli di aspirazione l'aria passa attraverso il polistirolo che, seppur lavorato con carta fine, non si riesce a rendere a specchio.
Per le foto devo attrezzarmi, quelle che ho podstato sono fatte con il cellulare. Vedrò di provvedere.

NE APPROFITTO PER UNA DOMANDA:

qualcuno di voi sa dove potrei acquistare i missili sidewinder già fatti (diciamo scala 1/10 - 1/8 circa per non dover ammattuire a farli. Mi piacerebbe almeno quelli montarli sotto le ali.
I condotti no dnevono essere fatti propriamente a specchio, un minimo di rugosità ci vuole. questo perché aiuta a mantenere attaccata la vena fluida, un po' come quando si mettono dei tubolatori sull'ala

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 02:50   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
che spettacolo complimenti!!!

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 17:46   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
I condotti no dnevono essere fatti propriamente a specchio, un minimo di rugosità ci vuole. questo perché aiuta a mantenere attaccata la vena fluida, un po' come quando si mettono dei tubolatori sull'ala

Vero, tant'è che ho passato sull'interno dei condotti di scarico una carta abrasiva finissima per eliminare la finitura a specchio.
L'unico incoveniente che ho riscontrato sul modello è che se per maneggiarlo premi un po' troppo sulla fusoliera la ammacchi.
Sarebbe molto bello poterlo realizzare in fibra visto che per queste motorizzazioni e di queste dimensioni non ne esistono in commercio.
Qualcuno si offre???
Vecchio 09 marzo 08, 18:30   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Complimenti!
Visto che lo vorresti in fibra, vediamo se hai il coraggio di fibrarlo per bene e poi sciogliere il polistirene col diluente nitro!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 19:38   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Complimenti!
Visto che lo vorresti in fibra, vediamo se hai il coraggio di fibrarlo per bene e poi sciogliere il polistirene col diluente nitro!
Questa tecnica l'ho già provata per realizzare positivi di particolari e devo dirti che non è così semplice, non per la realizzazione, quanto per la finitura del pezzo che ha bisogno di essere cartato all'infinito per diventare liscio e a specchio. Si potrebbe provare con il sottovuoto...
Farlo adesso con la carta e vinavil, stucco bicomponente comporterebbe qualche problemino a far distaccare il tutto.....
Vecchio 09 marzo 08, 19:54   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Questa tecnica l'ho già provata per realizzare positivi di particolari e devo dirti che non è così semplice, non per la realizzazione, quanto per la finitura del pezzo che ha bisogno di essere cartato all'infinito per diventare liscio e a specchio.
Questo è sicuramente vero,
Si potrebbe provare con il sottovuoto...
Farlo adesso con la carta e vinavil, stucco bicomponente comporterebbe qualche problemino a far distaccare il tutto.....
ma questo non è un problema: se qualche residuo rimane attaccato, è all'interno.
Comunque, lascia stare tutto così!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks