25 febbraio 08, 15:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
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| Aiuto per ventola 60/25 Alfa Model
Allora: dovrei ricostruire il modello della foto in versione ventola. Ho comprato una Alfa Model 60/25. Il motore che intendo metterci è un EnErg B20/25 3700 RPM/v. L' ho già provato con un elichina, tira bene. Il modello dovrebbe pessare circa 450g. Ho alcuni dubbi circa la ventola, e vorrei chiedere a voi prima di combinare casini. Pensavo di mettere la ventola a fine fusoliera, sopra all' ala. Le prese d' aria sarebbero poste subito prima della ventola, lateralmente. In pratica, la ventola sarebbe quasi a vista, completamente esposta. La seconda idea sarebbe quella di creare veri e propri condotti. Il problema è che non conosco le giuste proporzioni tra diametro ventola e lunghezza condotti, superficie-bocca-entrata, lunghezza entrata e lunghezza uscita, restrigimento condotto in uscita ecc.... In pratica non conosco proprio la questione. Un' altro dubbio è sulla fattezza della ventola. Inizialmente mi ha dato una buona impressione, poi ho notato che sembra molto fragile. Uno dei problemi principali è che il mio motore è 20mm di diametro, mentre l' allogiamento del motore è più grande. Non penso si possa allineare il motore solo tramite i fori di fissaggio. Lo spazio tra girante e condotto è piccolissimo. Se il motore dovesse muoversi un pò, la girante toccherebbe il condotto in carbonio. Ho notato anche che basta molto poco per deformare il condotto di carbonio. Si piega a guardarlo. Effetto cuchiaio-matrix Un altro problema è il cerchio di plastica grigia che serve per il fissaggio. Non è proprio incollato bene, e si muove Dovrei incollarlo con colla epossidica? Un' altra cosa che mi piace poco è il cilidro in alluminio che si infila dentro alla girante. Quello è un sistema di fissaggio decisamente poco efficente. Io ho dei mandrini in alluminio fatti molto meglio, solo che hanno un diametro di 5mm. Dovrei allargare il foro della girante Ditemi se qualcuno di voi ha trovato sistemi migliori per fissare la girante. In pratica avrei necessità di una gran schiarita di idee per comiciare con questa ventola. Devo decidere già in fase di progettazione su come fissare la ventola in modo che il condotto di carbonio non subisca deformazioni e sollecitazioni durante il volo, altrimenti la girante potrebbe toccare. Intanto ho già preso le misure del cerchio in plastica e l' ho riprodotto su autocad. consigliatemi voi, considerate inoltre che questa è la mia prima ventola. grazie.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 24 gennaio 15 alle ore 11:41 |
25 febbraio 08, 22:21 | #2 (permalink) Top | |
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__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
25 febbraio 08, 22:23 | #3 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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25 febbraio 08, 23:19 | #4 (permalink) Top |
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| grazie per i complimenti Staudacher. Purtroppo il modello si è schiantato ai primi 2 tentativi di volo per colpa della mia scarsa esperienza. Comunque ho fatto volare quello che ne è rimasto. Guarda la foto ah, mi è venuta una buona idea per far entrare il motore a filo. Dimmi se può andare. Il diametro interno dell' alloggiamento motore è 24,3mm, stando alle specifiche trovate nel manuale. Mio zio ha un tornio, quindi potrei fargli tornire due rondelle in alluminio ricavate da un tubo. Diametro interno 20mm, cioè quello del motore, e diametro esterno 24.3mm. In pratica allargo il motore di 4.3mm. Lo spessore delle rondelle le faccio di 3-4mm. Ah, tranquillo. Il mio motorillo ha un asse da 2mm per fortuna. Volevo chiedere anche un' altra cosa: riuscirò a stare sui 20A di assorbimento? Se riesco a centrare il motore, fra qualche giorno farò un test statico con pinza e bilancia. grazie per i consigli
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25 febbraio 08, 23:42 | #5 (permalink) Top |
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|
ah, dimenticavo una cosa: ho letto il manuale della ventola. Il manuale indica un condotto di uscita ottimale non più lungo di 100 mm. Non indica però quanto deve essere lungo il condotto di aspirazione. Valerioraptor, tu dici che un condotto di entrata troppo lungo potrebbe compromettere la resa? C' è un rapporto tra diametro-girante e distanza tra girante e imboccatura-aspirazione? (ovviamente rispettando il rapporto superficie entrata di 1:1) (chiedo questo nel caso avessi il desiderio di creare qualcosa con condotti di aspirazione) Certo che metterla in gondola non sarebbe male in fatto di praticità, ma l' estetica?
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 25 febbraio 08 alle ore 23:48 |
26 febbraio 08, 00:42 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Per la centratura del motore, magari ho avuto fortuna, però lo ho centrato perfettamente mettendo 4 pezzetti di tubo per miscela tra il motore e l'involucro: ponendo poi un po' d'attenzione nello stringere le viti di testa il motore è risultato perfettamente centrato... Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein Ultima modifica di MikyFly : 26 febbraio 08 alle ore 00:45 | |
26 febbraio 08, 12:40 | #7 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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|
il condotto di aspirazione non lo indica perché può anche non esserci, può essere sostituito da un labbro che addolcisca il bordo del condotto, una specie di bordo d'entrata. Non tralasciarlo, é importante e fa rendere la ventola al massimo.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
27 febbraio 08, 12:34 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
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|
ok, posto un disegnino del modello che dovrebbe saltare fuori. Ho optato per un canard, ma il punto non è questo. Ho dovuto ingrandire moltissimo la fusoliera per farci entrare quel ventoloide. Secondo voi, l' aria potrebbe entrare da quell' apertura che si vede nel disegno? (in cabrata dovrebbe entrare sicuramente) Il problema è che non vorrei rinunciare alla fusoliera superiore, i fori sopra non mi piacciono proprio. Se mi dite che non può funzionare valuterò altre soluzioni più sgradevoli all' occhio
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 24 gennaio 15 alle ore 11:41 |
27 febbraio 08, 13:20 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
Nel F20 della Graupner invece è dai 2 lati, come sul twister. Anche nei Jet della Scorpio vi è una presa d' aria sul ventre (anche se somiglia a una cosa per cui si lavora e si fatica, e non è la panza), direi che si può fare. | |
27 febbraio 08, 13:27 | #10 (permalink) Top |
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|
grazie batman, ora guardo i modelli che hai menzionato per prendere spunto. Eventualmente potrei addolcire l' imboccatura dando una leggera curva a rientrare. edit: L' illusion l' ho visto, infatti ho copiato da quello. Quando ho guardato le foto non ho fatto caso al nome. L' illusion ha anche due prese laterali, cavolo Magari due tagliettini laterali si potrebbero fare, però mi scoccia molto.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) Ultima modifica di mucchino : 27 febbraio 08 alle ore 13:35 |
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