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Vecchio 27 febbraio 08, 13:47   #11 (permalink)  Top
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edit: L' illusion l' ho visto, infatti ho copiato da quello. Quando ho guardato le foto non ho fatto caso al nome.
Volevo dire che ho copiato il sistema di aspirazione
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...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
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Vecchio 27 febbraio 08, 21:52   #12 (permalink)  Top
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Con la bocca sotto perdi un po' di spinta, l'aspirazione non è un granché. Farci una bella gondola secondo me non sarebbe una grande rinuncia estetica. Per l'assorbimento non dovresti superare ad occhio i 18A anche con celle strabuone, con un 4200 kv assorbe circa 21A.
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Vecchio 27 febbraio 08, 22:51   #13 (permalink)  Top
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Grazie per le informazioni sull' assorbimento valerioraptor.

Per la presa d' aria sono parecchio incasinato.
Effettivamente, mettere la ventola in gondola sarebbe l' ideale per una spinta massima. Però ti dico una cosa: dato che non sono ancora un asso a pilotare, mi accontenterei anche di una spinta sotto la soglia ottimale. Mi accontenterei di una buona velocità, ma non eccessiva. E poi c' è un fatto importante che gioca a mio favore: se riesco a far pesare il modello al massimo 500 g, avrei un carico di 25 g/dm2. Dovrebbe planare bene.

Ho intenzione di realizzare un modello molto somigliante a un jet vero, almeno nell' estetica.
Il rischio è di perdere troppa spinta.

Se riuscirò in questo modello, ne costruirò un altro con ventola in gondola e con un motore più prestante. Utilizzerò i disegni del modello precedente, quello con la cappottina blu.

ah, come celle utilizzerò un pacco da 3 celle FlightPower EVO25 1200mAh.
Forse avrò poca autonomia, ma l' amperaggio di scarica è sopra la soglia minima di parecchio.
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Ultima modifica di mucchino : 27 febbraio 08 alle ore 22:56
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Vecchio 28 febbraio 08, 19:14   #14 (permalink)  Top
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Grazie per le informazioni sull' assorbimento valerioraptor.

Per la presa d' aria sono parecchio incasinato.
Effettivamente, mettere la ventola in gondola sarebbe l' ideale per una spinta massima. Però ti dico una cosa: dato che non sono ancora un asso a pilotare, mi accontenterei anche di una spinta sotto la soglia ottimale. Mi accontenterei di una buona velocità, ma non eccessiva. E poi c' è un fatto importante che gioca a mio favore: se riesco a far pesare il modello al massimo 500 g, avrei un carico di 25 g/dm2. Dovrebbe planare bene.

Ho intenzione di realizzare un modello molto somigliante a un jet vero, almeno nell' estetica.
Il rischio è di perdere troppa spinta.

Se riuscirò in questo modello, ne costruirò un altro con ventola in gondola e con un motore più prestante. Utilizzerò i disegni del modello precedente, quello con la cappottina blu.

ah, come celle utilizzerò un pacco da 3 celle FlightPower EVO25 1200mAh.
Forse avrò poca autonomia, ma l' amperaggio di scarica è sopra la soglia minima di parecchio.
Se non sei un asso a pilotare ti serve la massima spinta possibile!!! con quella configurazione non credo tu possa tirar fuori più di 380gr di spinta, quindi giocoforza cercare di ottimizzare il più possibile il condotto di entrata. Da lì l'idea della gondola. Dopotutto non è una riproduzione, se volevi farlo somigliare ad un jet vero avresti fatto un Mirage Per le pile vano bene, le uso proprio a 16A e scendono tiepide tiepide senza nemmeno poter raffreddare troppo
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Vecchio 28 febbraio 08, 20:48   #15 (permalink)  Top
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Effettivamente servirebbe più spinta per essere sicuri nel volo, soprattutto se il pilota non è un asso. (il mio caso)

Se riesco a tirare fuori 380 g di spinta con quella configurazione è un miracolo! Il modello pesa 450-500g. Sarrebbe già buono.

Un rapporto 1:1 lo vedo duro da raggiungere. Dovrei mettere la ventola proprio in gondola.

Voglio tentare comunque, almeno per l' esperienza.

------

Bene, almeno le batterie sono buone.
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Vecchio 28 febbraio 08, 21:49   #16 (permalink)  Top
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Effettivamente servirebbe più spinta per essere sicuri nel volo, soprattutto se il pilota non è un asso. (il mio caso)

Se riesco a tirare fuori 380 g di spinta con quella configurazione è un miracolo! Il modello pesa 450-500g. Sarrebbe già buono.

Un rapporto 1:1 lo vedo duro da raggiungere. Dovrei mettere la ventola proprio in gondola.

Voglio tentare comunque, almeno per l' esperienza.

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Bene, almeno le batterie sono buone.
380 gr li raggiungi senza condotot id uscita ristretto e con un condotto immissione mooolto efficente! nel tuo caso se si arriva a 330 secondo me è tanto.
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Vecchio 29 febbraio 08, 13:48   #17 (permalink)  Top
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a questo punto vorrei tentare un condotto di aspirazione vero e proprio.

Nella foto potete vedere il condotto completo di tutte le misure.

Se un condotto del genere non dovesse essere funzionale, lo modificherò in base ai vostri consigli.

Mi dispiace, ma la ventola in gondola non la voglio proprio mettere

Posto il file DXF del codotto, così se volete potete ripostarlo modificato secondo la vostra esperienza.

grazie
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Ultima modifica di mucchino : 24 gennaio 15 alle ore 11:41
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Vecchio 29 febbraio 08, 19:54   #18 (permalink)  Top
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a questo punto vorrei tentare un condotto di aspirazione vero e proprio.

Nella foto potete vedere il condotto completo di tutte le misure.

Se un condotto del genere non dovesse essere funzionale, lo modificherò in base ai vostri consigli.

Mi dispiace, ma la ventola in gondola non la voglio proprio mettere

Posto il file DXF del codotto, così se volete potete ripostarlo modificato secondo la vostra esperienza.

grazie
Io allargherei un altro po' la presa d'aria, per il resto dovrebbe andare bene
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Vecchio 01 marzo 08, 00:43   #19 (permalink)  Top
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La parte superiore del condotto è inclinata per motivi estetici. Se lo facessi dritto anche sopra dovrei schiacciare molto la fusoliera. Posterò il disegno del modello per farvi capire meglio.

Il problema è che dovrò trovare il modo di attaccare le ali ai lati della presa d' aria senza farci passare le baionette in carbonio. Dovrò creare due ordinate in compensato alleggerito e fare un ottimissimo lavoro di progettazione.

Domani posterò le immagini del modello.

Una cosa che mi preoccupa è la lunghezza del condotto di entrata. Il lancio sarà molto problematico. Se il modello riesce a prendere velocità non dovrebbero esserci problemi di poca aria in entrata.
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Vecchio 01 marzo 08, 02:43   #20 (permalink)  Top
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Altra cosa:

quanto perderei in efficenza se facessi passare 2 tubi di carbonio da sei millimetri di diametro nel condotto di aspirazione?

se potessi far passare i tubi che sostengono l' ala nel condotto di aspirazione senza perdere troppo in efficenza, avrei risolto il 90% dei problemi.

ditemi
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