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Vecchio 06 febbraio 10, 18:41   #81 (permalink)  Top
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La butto li':
con quei motori e regolatori devi necessariamente volare a 4s.

quoto con la vecchia prova a terra per la durata delle batterie.

stai tranquillo che questo modello plana come un TRAINER.
(con la giusta velocita' ovviamente)
... e io quoto la planata da trainer, naturalmente occhio ai pesi!
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Vecchio 07 febbraio 10, 21:45   #82 (permalink)  Top
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Ciao, Mauro, come vedi sono tornato alla carica! Oggi ho finito la modifica(ho aumentato il diametro del cavo di alimentazione con uno da 12AWG);
peso complessivo senza batteria: 952g; Batteria 11,1V 3600mAh 35C peso: 245g: peso complessivo: 1197g; spinta misurata con bilancino di precisione: 1210g: assorbimento: ?????? Sabato prossimo dovremmo avere un amperometro al campo; intanto ho dovuto cambiare lo spinotto della batteria con 2 dorati da 6mm di diametro (talmente caldo che sfriggeva la pasta saldante sopra!!!!). Nella stessa giornata proveremo la spinta con una batteria a 14,8V (devo costruire un adattatore ai nuovi spinotti visto che la batteria me la prestano!). Misurata la spinta e l'assorbimento in entrambi i casi, calcoleremo un tempo approssimativo di volo e valuterò se tornare alle giranti originali.
A proposito il tuo CG a quanto dista dall'ingresso ali? Il mio è a circa 110mm. Ciao grazie.
Maurizio
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... e io quoto la planata da trainer, naturalmente occhio ai pesi!
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Vecchio 08 febbraio 10, 11:57   #83 (permalink)  Top
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Ciao, Mauro, come vedi sono tornato alla carica! Oggi ho finito la modifica(ho aumentato il diametro del cavo di alimentazione con uno da 12AWG);
peso complessivo senza batteria: 952g; Batteria 11,1V 3600mAh 35C peso: 245g: peso complessivo: 1197g; spinta misurata con bilancino di precisione: 1210g: assorbimento: ?????? Sabato prossimo dovremmo avere un amperometro al campo; intanto ho dovuto cambiare lo spinotto della batteria con 2 dorati da 6mm di diametro (talmente caldo che sfriggeva la pasta saldante sopra!!!!). Nella stessa giornata proveremo la spinta con una batteria a 14,8V (devo costruire un adattatore ai nuovi spinotti visto che la batteria me la prestano!). Misurata la spinta e l'assorbimento in entrambi i casi, calcoleremo un tempo approssimativo di volo e valuterò se tornare alle giranti originali.
A proposito il tuo CG a quanto dista dall'ingresso ali? Il mio è a circa 110mm. Ciao grazie.
Maurizio
Bravo!!!
Il CG sul mio è a 7-8 cm dal bordo d'entrata, in pratica da dove le ali si attaccano alla fusoliera!
Se hai tempo da uno sguardo al sito sulla mia firma e cerca F-22 JSB!

Per questa estate vorrei fare delle modifiche, per cominciare passarlo 2.4 Ghz (il mio ora vola in 35 Mhz) e cambiare batterie... ha sempre volato con 25C!
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Vecchio 08 febbraio 10, 12:58   #84 (permalink)  Top
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Bravo!!!
Il CG sul mio è a 7-8 cm dal bordo d'entrata, in pratica da dove le ali si attaccano alla fusoliera!
Se hai tempo da uno sguardo al sito sulla mia firma e cerca F-22 JSB!

Per questa estate vorrei fare delle modifiche, per cominciare passarlo 2.4 Ghz (il mio ora vola in 35 Mhz) e cambiare batterie... ha sempre volato con 25C!
Hai pensato di farci la spinta vettoriale come da vero? Non credo sia difficile, penso si possa fare collegata direttamente agli elevatori se non si vuole farla separata. Sarebbe interessante!
__________________
Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile!
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Vecchio 08 febbraio 10, 17:09   #85 (permalink)  Top
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Devo rivedere la distribuzione dei pesi, o trovare una batteria (o 2 in parallelo o in serie) con più capacità e peso.
Comunque senza una sicura misurazione dell'assorbimento sono tutti raggionamenti vani (se devossi tornare alle ventole originali, queste sono molto più leggere di queste installate), è inutile avere una potenza e velocità assurda e stare in volo 2min.!!!!!!
Vi faccio sapere.
Intanto grazie.
Maurizio
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Bravo!!!
Il CG sul mio è a 7-8 cm dal bordo d'entrata, in pratica da dove le ali si attaccano alla fusoliera!
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Per questa estate vorrei fare delle modifiche, per cominciare passarlo 2.4 Ghz (il mio ora vola in 35 Mhz) e cambiare batterie... ha sempre volato con 25C!
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Vecchio 08 febbraio 10, 22:03   #86 (permalink)  Top
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Hai pensato di farci la spinta vettoriale come da vero? Non credo sia difficile, penso si possa fare collegata direttamente agli elevatori se non si vuole farla separata. Sarebbe interessante!
Si... ma dovrei prima aumentare la potenza, altrimenti che senso ha?
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Vecchio 08 febbraio 10, 22:05   #87 (permalink)  Top
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Devo rivedere la distribuzione dei pesi, o trovare una batteria (o 2 in parallelo o in serie) con più capacità e peso.
Comunque senza una sicura misurazione dell'assorbimento sono tutti raggionamenti vani (se devossi tornare alle ventole originali, queste sono molto più leggere di queste installate), è inutile avere una potenza e velocità assurda e stare in volo 2min.!!!!!!
Vi faccio sapere.
Intanto grazie.
Maurizio
Senza un wattmetro o una pinza amperometrica non sai i consumi... potresti provare con ipotesi come i programmini di calcolo per ventole! Almeno ti fai un idea più "reale"!
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Vecchio 10 febbraio 10, 22:33   #88 (permalink)  Top
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Ciao, Mauro, sono riuscito a misurare l'assorbimento con un amperometro che si stabilizza a 70A con una batteria da 3600mAh 35c 11,1V. Sabato proverò con una batteria da 14,8v, spero che non si brucino i motori..., mi sa che le ventole caricano troppo.
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Senza un wattmetro o una pinza amperometrica non sai i consumi... potresti provare con ipotesi come i programmini di calcolo per ventole! Almeno ti fai un idea più "reale"!
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Vecchio 10 febbraio 10, 23:58   #89 (permalink)  Top
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Ciao, Mauro, sono riuscito a misurare l'assorbimento con un amperometro che si stabilizza a 70A con una batteria da 3600mAh 35c 11,1V. Sabato proverò con una batteria da 14,8v, spero che non si brucino i motori..., mi sa che le ventole caricano troppo.
... con 11,1? Vorresti dire che a 12 volt (batterie cariche) a manetta hai 70 A? Farebbero 840 Watt a canna, in pratica mandi in orbita il modello!!!
Non servono le 4 celle... l'originale vola a 30A 12 V... circa 360 Watt!!!
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Vecchio 11 febbraio 10, 10:00   #90 (permalink)  Top
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Il mio obiettivo è trovare il giusto rapporto spinta / assorbimento in modo da avere più autonomia possibile e, all'esigenza, potenza. Mi sembra di capire che tu abbia ancora il modello in versione originale, mi sapresti dire il peso senza batteria e la max spinta che hai? Grazie
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... con 11,1? Vorresti dire che a 12 volt (batterie cariche) a manetta hai 70 A? Farebbero 840 Watt a canna, in pratica mandi in orbita il modello!!!
Non servono le 4 celle... l'originale vola a 30A 12 V... circa 360 Watt!!!
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