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Vecchio 02 febbraio 10, 00:22   #71 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-12-2008
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Ciao, ritorno alla carica! Mi si è bruciato un motore (difettoso di fabbrica) così invece di ricomprarlo uguale, ho speso la metà e li ho cambiati entrambi con due Turborix 4000rpm/v D2830 RC 740-1060g (3s - 4s) insieme agli ESC (SS 50A); dovendo cambiare gli attacchi delle ventole, ho cambiato anche le ventole con altre con 7 pale molto impegnative; risultato (non so se reputarlo positivo o meno: con batteria da 11,1V 3600mAh 35C ho una spinta statica iniziale di 1060g per stabilizzarsi a 950g. Piccolo problema: 2,5 min di autonomia!!!!! Una batteria a 14,8V non l'ho provata (devo valutare la capacità ed il peso massimo impiantabile: il modello di per sè, senza batteria pesa 938g). Ora ti vorrei chiedere, se mi sapresti dire che autonomia hai utilizzando la tua 3700mAh 11,1V, sul tuo F22 upgraded a 14,8v. Grazie, ma non so che pesci prendere. Maurizio
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Sono felice di esserti stato d'aiuto!!!!

per quanto riguarda se i motori reggono la 4celle..........

SI CERTO! SOLO PER 1 MINUTO E MEZZO DOPODICHE' SI BRUCIANO!!!!
Provato sulla mia pelle!!
se non vuoi tentare un atterraggio d'emergenza senza motori come ho fatto io......non lo provare nemmeno!

il mio unico consiglio e' quello:cambia regolatori e metti due motori adatti alla 4celle.e l'F-22 Volera' da jet!
per maggiori info contattami in privato
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Vecchio 02 febbraio 10, 01:02   #72 (permalink)  Top
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Ciao, ritorno alla carica! Mi si è bruciato un motore (difettoso di fabbrica) così invece di ricomprarlo uguale, ho speso la metà e li ho cambiati entrambi con due Turborix 4000rpm/v D2830 RC 740-1060g (3s - 4s) insieme agli ESC (SS 50A); dovendo cambiare gli attacchi delle ventole, ho cambiato anche le ventole con altre con 7 pale molto impegnative; risultato (non so se reputarlo positivo o meno: con batteria da 11,1V 3600mAh 35C ho una spinta statica iniziale di 1060g per stabilizzarsi a 950g. Piccolo problema: 2,5 min di autonomia!!!!! Una batteria a 14,8V non l'ho provata (devo valutare la capacità ed il peso massimo impiantabile: il modello di per sè, senza batteria pesa 938g). Ora ti vorrei chiedere, se mi sapresti dire che autonomia hai utilizzando la tua 3700mAh 11,1V, sul tuo F22 upgraded a 14,8v. Grazie, ma non so che pesci prendere. Maurizio
mi spiace ma non riesco a risponderti.....in quanto il mio F-22 non ha piu' volato con le 3s.
ripeto:
una 4s da 2250 pesa meno di una 3s da 3700.
ed avendo maggiore voltaggio,si riduce anche l'assorbimento in ampere.
(correggetemi se sbaglio)
con quei motori dovresti stare intorno ai 30A con 4s e riscire ad avere circa 5minuti di autonomia.

p.s.il mio l'ho venduto da poco(chi lo ha comprato e' rimasto soddisfatto) adesso sto osservando da tempo il flyfly F-22 con ventola da 90mm.
__________________
qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro
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Vecchio 02 febbraio 10, 09:18   #73 (permalink)  Top
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mi spiace ma non riesco a risponderti.....in quanto il mio F-22 non ha piu' volato con le 3s.
ripeto:
una 4s da 2250 pesa meno di una 3s da 3700.
ed avendo maggiore voltaggio,si riduce anche l'assorbimento in ampere.
(correggetemi se sbaglio)
con quei motori dovresti stare intorno ai 30A con 4s e riscire ad avere circa 5minuti di autonomia.

p.s.il mio l'ho venduto da poco(chi lo ha comprato e' rimasto soddisfatto) adesso sto osservando da tempo il flyfly F-22 con ventola da 90mm.

SBAGLI! a pari tutto, se sali di voltaggio gli ampère salgonoooooo

possono scendere solo se vuoi rimanere a pari potenza, allora adottando un motore con minor kv ottieni stessa potenza ad ampère minori!

ma se il carico (motore + ventola) rimangono gli stessi non c'è dubbio che gli A salgono!
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Vecchio 02 febbraio 10, 12:08   #74 (permalink)  Top
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SBAGLI! a pari tutto, se sali di voltaggio gli ampère salgonoooooo

possono scendere solo se vuoi rimanere a pari potenza, allora adottando un motore con minor kv ottieni stessa potenza ad ampère minori!

ma se il carico (motore + ventola) rimangono gli stessi non c'è dubbio che gli A salgono!
cxxxo!!!sapevo che scordavo un passaggio!!!
hai ragione fratello!!
gli A scendono solo usando motori con kv minori.....
__________________
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Vecchio 02 febbraio 10, 14:11   #75 (permalink)  Top
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cxxxo!!!sapevo che scordavo un passaggio!!!
hai ragione fratello!!
gli A scendono solo usando motori con kv minori.....

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Vecchio 03 febbraio 10, 01:58   #76 (permalink)  Top
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Ciao, scusa, allora concettualmente, passando a 14,8v aumenterebbe la potenza sviluppata, quindi la spinta statica (ora è già a 1090g 950g con 11,1V) quindi mantenendo la stessa velocità di volo dovrebbe aumentare l'autonomia? P.S. a che servono gli ubec (io sto usando degli ESC con BEC: Hobbyking SS50A con becs, devo mettere anche l'UBEC esterno?)
Altra domanda: quanto throtter date per non stallare? Scusate ma devo capire se tornare alle ventole originali per riuscire a stare su un pò di più!!!!!
Grazie. Maurizio
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Vecchio 03 febbraio 10, 08:16   #77 (permalink)  Top
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Ciao, scusa, allora concettualmente, passando a 14,8v aumenterebbe la potenza sviluppata, SI quindi la spinta statica SI, ma non in modo prporzonalea alla potenza (ora è già a 1090g 950g con 11,1V) quindi mantenendo la stessa velocità di volo dovrebbe aumentare l'autonomia? e comefai a sapere esattamente quale velocità avevi prima?P.S. a che servono gli ubec (io sto usando degli ESC con BEC: Hobbyking SS50A con becs, devo mettere anche l'UBEC esterno?)gli ubec non sono altro che dei bec esterni . Per avere un vantaggio devono essere alimentati da un piccolo pacco 2 celle dedicato. Chi li usa prendendo l'alimentazione dalle stesse batterie del motore ne vanifica l'utilità. Di solito si usa perchè con un certo numero di celle (da 4 lipo in su) e con un certo numero di servi (oltre 3) il bec del regolatore potrebbe non farcela ....
Altra domanda: quanto throtter date per non stallare? E' una domanda assurda, perdonami. Come fai a dire quanto gas per non stallare? Dipende da quanto spinge il motore, dal tipo di ventola, dalle condizioni delle batterie, dalla velocità relativa del modello, dal vento, dalla direzione del vento e da altri due miliardi e mezzo di fattori....Scusate ma devo capire se tornare alle ventole originali per riuscire a stare su un pò di più!!!!!
Grazie. Maurizio
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 05 febbraio 10, 12:47   #78 (permalink)  Top
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Ciao, intanto grazie, e a freddo concordo sull'assurdità di alcune mie domande! Il problema è come procedere per determinare il tempo di volo effettivo (non vorrei trovarmi in aria con i motori spenti!) in considerazione che ora a me la velocità non interesa.
Il passo successivo sarebbe quello di valutare se tornare alle ventole originali o meno.. Giuro non so da dove iniziare, anche perchè così non mi attento a provarlo (non avrei l'esperienza per eventuali emergenze in volo e non so quanto il modello con 1184g sia in grado di planare!). Grazie in anticipo se avrai qualche minuto per consigliarmi. Lo stesso vale per chiunque altro, in considerazione che il forum sembra morto! Ciao, Maurizio
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Vecchio 05 febbraio 10, 15:52   #79 (permalink)  Top
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Ciao, intanto grazie, e a freddo concordo sull'assurdità di alcune mie domande! Il problema è come procedere per determinare il tempo di volo effettivo (non vorrei trovarmi in aria con i motori spenti!) in considerazione che ora a me la velocità non interesa.
Il passo successivo sarebbe quello di valutare se tornare alle ventole originali o meno.. Giuro non so da dove iniziare, anche perchè così non mi attento a provarlo (non avrei l'esperienza per eventuali emergenze in volo e non so quanto il modello con 1184g sia in grado di planare!). Grazie in anticipo se avrai qualche minuto per consigliarmi. Lo stesso vale per chiunque altro, in considerazione che il forum sembra morto! Ciao, Maurizio
E' un po' assurdo il discorso che la velocità non ti interessa. Posso capire che non te ne frega di volare tutto il tempo a manetta, ma immagino neanche al minimo...
Comunque la durata la puoi stimare in diversi modi. Uno abbastanza rapido e approssimativo è il link del programma di calcolo che trovi nella bacheca del forum. Non fraintendermi, è molto preciso, solo che come diceva comet ci sono 2000 fattori che influenzano le prestazioni e quindi devi "approssimarlo" tu ad occhio. Con un po' di esperienza è fattibile. In ogni caso basta che arrotondi per difetto. Tipo inserendo i dati corrispondenti al tuo modello (ovviamente se non trovi gli stessi componenti metti i più simili possibile), vedi una teorica durata di volo (non full gas) di supponiamo 7 min e mezzo, e sai che in linea di massima puoi volare 7 minuti, o alla peggio 6.
Io ho sempre fatto anche una prova al banco e vedo quanto dura, cosa abbastanza precisa. Anche qui arrotondo per difetto il timer della mia tx in modo che se mi sono sbizzarrito col gas so che ce la faccio.
In ogni caso comunque un regolatore serio non ti spegne i motori al limite, ma ne limita la potenza in modo da darti ancora un paio di minuti per venire giù al minimo del gas (anche questo puoi verificarlo al banco). A me non è mai successo ma dovrebbe funzionare così, poi qualcun'altro più esperto potrà confermartelo.
Poi ad esempio di volo in volo se hai visto col carica batterie (il mio mi indica il voltaggio attuale della batteria) che era ancora carica per restare in volo altro tempo, alzi il timer di tipo 30 secondi o 1 minuto. Non necessariamente da arrivare al limite ma neanche da avanzare mezza batteria.
Dovresti anche provare quanto é in grado di planare.
Senza fare chissà che manovre basta che togli motore da un'altezza decente e vedi come si comporta.
__________________
Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile!

Ultima modifica di Nightrapture : 05 febbraio 10 alle ore 15:57
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Vecchio 06 febbraio 10, 00:37   #80 (permalink)  Top
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Ciao, intanto grazie, e a freddo concordo sull'assurdità di alcune mie domande! Il problema è come procedere per determinare il tempo di volo effettivo (non vorrei trovarmi in aria con i motori spenti!) in considerazione che ora a me la velocità non interesa.
Il passo successivo sarebbe quello di valutare se tornare alle ventole originali o meno.. Giuro non so da dove iniziare, anche perchè così non mi attento a provarlo (non avrei l'esperienza per eventuali emergenze in volo e non so quanto il modello con 1184g sia in grado di planare!). Grazie in anticipo se avrai qualche minuto per consigliarmi. Lo stesso vale per chiunque altro, in considerazione che il forum sembra morto! Ciao, Maurizio
La butto li':
con quei motori e regolatori devi necessariamente volare a 4s.

quoto con la vecchia prova a terra per la durata delle batterie.

stai tranquillo che questo modello plana come un TRAINER.
(con la giusta velocita' ovviamente)
__________________
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