02 febbraio 10, 00:22 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-12-2008 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
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Ciao, ritorno alla carica! Mi si è bruciato un motore (difettoso di fabbrica) così invece di ricomprarlo uguale, ho speso la metà e li ho cambiati entrambi con due Turborix 4000rpm/v D2830 RC 740-1060g (3s - 4s) insieme agli ESC (SS 50A); dovendo cambiare gli attacchi delle ventole, ho cambiato anche le ventole con altre con 7 pale molto impegnative; risultato (non so se reputarlo positivo o meno: con batteria da 11,1V 3600mAh 35C ho una spinta statica iniziale di 1060g per stabilizzarsi a 950g. Piccolo problema: 2,5 min di autonomia!!!!! Una batteria a 14,8V non l'ho provata (devo valutare la capacità ed il peso massimo impiantabile: il modello di per sè, senza batteria pesa 938g). Ora ti vorrei chiedere, se mi sapresti dire che autonomia hai utilizzando la tua 3700mAh 11,1V, sul tuo F22 upgraded a 14,8v. Grazie, ma non so che pesci prendere. Maurizio Citazione:
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02 febbraio 10, 01:02 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
| Citazione:
ripeto: una 4s da 2250 pesa meno di una 3s da 3700. ed avendo maggiore voltaggio,si riduce anche l'assorbimento in ampere. (correggetemi se sbaglio) con quei motori dovresti stare intorno ai 30A con 4s e riscire ad avere circa 5minuti di autonomia. p.s.il mio l'ho venduto da poco(chi lo ha comprato e' rimasto soddisfatto) adesso sto osservando da tempo il flyfly F-22 con ventola da 90mm.
__________________ qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro | |
02 febbraio 10, 09:18 | #73 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: milano
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| Citazione:
SBAGLI! a pari tutto, se sali di voltaggio gli ampère salgonoooooo possono scendere solo se vuoi rimanere a pari potenza, allora adottando un motore con minor kv ottieni stessa potenza ad ampère minori! ma se il carico (motore + ventola) rimangono gli stessi non c'è dubbio che gli A salgono! | |
02 febbraio 10, 12:08 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
| Citazione:
hai ragione fratello!! gli A scendono solo usando motori con kv minori.....
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03 febbraio 10, 01:58 | #76 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2008 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
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Ciao, scusa, allora concettualmente, passando a 14,8v aumenterebbe la potenza sviluppata, quindi la spinta statica (ora è già a 1090g 950g con 11,1V) quindi mantenendo la stessa velocità di volo dovrebbe aumentare l'autonomia? P.S. a che servono gli ubec (io sto usando degli ESC con BEC: Hobbyking SS50A con becs, devo mettere anche l'UBEC esterno?) Altra domanda: quanto throtter date per non stallare? Scusate ma devo capire se tornare alle ventole originali per riuscire a stare su un pò di più!!!!! Grazie. Maurizio |
03 febbraio 10, 08:16 | #77 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
05 febbraio 10, 12:47 | #78 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2008 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 250
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Ciao, intanto grazie, e a freddo concordo sull'assurdità di alcune mie domande! Il problema è come procedere per determinare il tempo di volo effettivo (non vorrei trovarmi in aria con i motori spenti!) in considerazione che ora a me la velocità non interesa. Il passo successivo sarebbe quello di valutare se tornare alle ventole originali o meno.. Giuro non so da dove iniziare, anche perchè così non mi attento a provarlo (non avrei l'esperienza per eventuali emergenze in volo e non so quanto il modello con 1184g sia in grado di planare!). Grazie in anticipo se avrai qualche minuto per consigliarmi. Lo stesso vale per chiunque altro, in considerazione che il forum sembra morto! Ciao, Maurizio |
05 febbraio 10, 15:52 | #79 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque la durata la puoi stimare in diversi modi. Uno abbastanza rapido e approssimativo è il link del programma di calcolo che trovi nella bacheca del forum. Non fraintendermi, è molto preciso, solo che come diceva comet ci sono 2000 fattori che influenzano le prestazioni e quindi devi "approssimarlo" tu ad occhio. Con un po' di esperienza è fattibile. In ogni caso basta che arrotondi per difetto. Tipo inserendo i dati corrispondenti al tuo modello (ovviamente se non trovi gli stessi componenti metti i più simili possibile), vedi una teorica durata di volo (non full gas) di supponiamo 7 min e mezzo, e sai che in linea di massima puoi volare 7 minuti, o alla peggio 6. Io ho sempre fatto anche una prova al banco e vedo quanto dura, cosa abbastanza precisa. Anche qui arrotondo per difetto il timer della mia tx in modo che se mi sono sbizzarrito col gas so che ce la faccio. In ogni caso comunque un regolatore serio non ti spegne i motori al limite, ma ne limita la potenza in modo da darti ancora un paio di minuti per venire giù al minimo del gas (anche questo puoi verificarlo al banco). A me non è mai successo ma dovrebbe funzionare così, poi qualcun'altro più esperto potrà confermartelo. Poi ad esempio di volo in volo se hai visto col carica batterie (il mio mi indica il voltaggio attuale della batteria) che era ancora carica per restare in volo altro tempo, alzi il timer di tipo 30 secondi o 1 minuto. Non necessariamente da arrivare al limite ma neanche da avanzare mezza batteria. Dovresti anche provare quanto é in grado di planare. Senza fare chissà che manovre basta che togli motore da un'altezza decente e vedi come si comporta.
__________________ Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile! Ultima modifica di Nightrapture : 05 febbraio 10 alle ore 15:57 | |
06 febbraio 10, 00:37 | #80 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2008 Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
| Citazione:
con quei motori e regolatori devi necessariamente volare a 4s. quoto con la vecchia prova a terra per la durata delle batterie. stai tranquillo che questo modello plana come un TRAINER. (con la giusta velocita' ovviamente)
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