|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
11 febbraio 08, 17:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Boccola in alluminio della ventola ALFA con foro troppo grande
Ebbene si, l'infame ha colpito anche me!!! (il sabre alfamodel...) Solo che ho un problema: la boccola, quella d'alluminio che va incollata sull'albero motore, ha il foro che è un pelo largo, quindi, una volta incollata, vibrava un po' troppo per i miei gusti (avete capito bene: vibrava anche senza rotore!!!) Suggerimenti per effettuare l'incollaggio in asse?? Per la cronaca il motore è l'himax da 5300 con l'asse da 2mm.. Grazie, Michele PS: la poliuretanica regge davvero tanto: per estrarla con l'estrattore ha retto fino all'ultimo millimetro
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
11 febbraio 08, 17:19 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Fino ad ora ho visto 2 misure di barilotti, da 2 e da 3.17. Per farmi il 2.2 ho dovuto allargare il 2. Se hai il 3.17 non riuscirai mai a centrarlo, dovresti chiedere a Jonathan se ha delle ventole col barilotto da 2, se no te lo devi rifare.... |
11 febbraio 08, 17:50 | #3 (permalink) Top |
|
Mi sono spiegato male: la boccola è da 2mm, così come l'albero del motore. purtroppo, però, per una perversa combinazione di tolleranze, la boccola "sciacqua" leggermente sull'albero motore; sarà questione di qualche centesimo di millimetro. Quando incollo la boccola sul motore, quindi, invece di incollarsi perfettamente al centro, la boccola si incolla quei pochi centesimi di millimetro fuori asse, e quindi vibra. Che mi conviene fare?
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
11 febbraio 08, 23:10 | #4 (permalink) Top |
|
Non mi direte che sono l'unico cui è capitato!??!?
12 febbraio 08, 11:39 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Dai 4 colpetti a 45° con una limetta fine da ferro, lungo l' albero, vedrai che poi si infila giusto. Poi togli, metti l' adesivo strutturale e sei a posto. Comunque se hai delle vibrazioni come dici al 90% NON è colpa della boccola ma della girante non equilibrata. Tu girala sul supporto di 180° e rifai la prova. |
12 febbraio 08, 14:51 | #6 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Credo anch'io che un centesimino non faccia molta differenza, comunque sarebbe bello sapere di chi é la "colpa" se dell'albero o della boccola, una boccola di ricambio costa 1 euro se non erro.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
12 febbraio 08, 15:08 | #7 (permalink) Top |
|
99% della boccola, visto che mi sciacqua allo stesso modo anche un paio di punte di trapano da 2mm di marche diverse (l'ho provata dalla parte del gambo) Comunque ora sto provando ad incollarlo per la 4a volta... Non è che mi sto arrovellando per un centesimo di mm, il fatto è che, una volta montato il rotore, le palette si alzano e abbassano si un millimetro rispetto al bordo della ventola, e questo fa vibrare notevolmente il tutto... Vediamo se stavolta regge... però, visto che sono il primo cui capita, o volate con enormi vibrazioni o (più probabile) la mia ventola proviene da una partita un po' fallata... Vabbè, farò sapere e...grazie per le risposte!!!
13 febbraio 08, 00:43 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| vedrai che i centesimi sono almeno 4/5....okkio che 4/5 centesimi a oltre 40mila giri sono parecchiucci....
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
13 febbraio 08, 00:47 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Però tiene davvero tanto sta wd 4, anche metallo su metallo!!! Ciao e grazie! PS: quanto mi devo aspettare con i condotti originali montati e delle "oneste" 1500 20C (delle FP...)? il programmino di Staud dice sui 450gr con celle cariche, ma mi sa che non considera lo schiacciamento del condotto del sabre...
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein Ultima modifica di MikyFly : 13 febbraio 08 alle ore 00:50 | |
Bookmarks |
| |