Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


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Vecchio 08 febbraio 08, 01:23   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-02-2008
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propulsione a ventola intubata:pro e contro

ciao a tutti! Sono nuovo del forum,sto lavorando ad un progetto che in realtà ha poco a che fare col mondo del modellismo e che prevede però l'utilizzo di un sistema di propulsione a ventola intubata...avrei bisogno di raccogliere più informazioni possibili riguardo questa soluzione e visto che qui c'è gente molto esperta ne approfitto un po'....innanzitutto qualcuno saprebbe elencarmi i vantaggi e gli svantaggi(ammesso che ce ne siano)della propulsione tramite ventola intubata rispetto ad un sistema ad elica tradizionale(se così si può definire). Grazie a chiunque voglia rispondere
ghigu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 09:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Residenza: Livorno
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non sapendo a cosa possa servirti la propulsione posso solo dirti i vantaggi/svantaggi rispetto all'uso aeromodellistico.
Vantaggi pratici dell'uso di una ventola intubata: Nessuno (a parte il fatto che è difficile farsi male con l'elica, visto che è inaccessibile dall'esterno alle dita...)
Svantaggi pratici: moltissimi. Consuma di più di un elica, rendimento inferiore, difficoltà di bilanciamento, difficoltà di manutenzione, difficoltà di raffreddamento, costo più elevato, risposta lenta dell'aereo ai comandi impartiti non avendo superfici mobili esposte al flusso dell'elica, danni gravi in caso di ingestione di particelle anche piccole.
C'è però un vantaggio, diciamo per gli occhi e per le orecchie, che colma ampiamente tutti gli svantaggi pratici. Veder volare un modello con una ventola col fischio di un motore che frulla a 50000 giri/minuto è una senzazione impagabile e ti ripaga di tutte le tribolazioni patite per farlo volare.... come un vero jet in scala...
Un ultimo appunto sulla riproduzione velocistica. Un jet scala 1/10 con ventola intubata può oggi volare tranquillamente a 200km/h senza fare un mutuo per motore/batterie/regolatore... e si rispetta grosso modo il realismo del vero che sfreccia a mach2..... altrettanto un piccolo Mig 15 Alfamodel (se non erro scala 1/12) vola tranquillamente a 80/90km/h (ma ce ne sono che fanno il doppio) con un gruppo motore/batteria da meno di 100€ .... grosso modo come il vero a 900km/h ....
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 08 febbraio 08, 09:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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quoto, anche se un paio di vantaggi ci sarebbero, la quasi totale assenza di coppia e la buona direzionalità offerta dai condotti interni.


Per il resto spreco di watt e tanta musica, na roba per malati insomma.
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Vecchio 08 febbraio 08, 09:41   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Per il resto spreco di watt e tanta musica, na roba per malati insomma.
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 10:16   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Residenza: Roma
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Tra i vantaggi, poi, aggiungerei la facilità di bilanciare l'aereo rispetto la soluzione ad elica spingente (visto che la puoi mettere, più o meno, all'altezza del BU del modello....)

Ciao
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"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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Vecchio 09 febbraio 08, 00:46   #6 (permalink)  Top
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La musica: è principalmente quella che ci gasa ....
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La musica: è principalmente quella che ci gasa ....
ho appena fatto cantare la "tromba" che mi hai spedito....come sona....
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Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
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Vecchio 09 febbraio 08, 02:16   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Speleo
 
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... a qs. punto ... mi sorge spontanea una domanda....

Ma invece della ventola avessi un'elica di pari dimensioni .... anche a pari n. di giri ... e pari n. di alette, non avrei lo stesso rumore ma efficenza maggiore?????
Andrea
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.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
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Vecchio 09 febbraio 08, 09:41   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Speleo Visualizza messaggio
... a qs. punto ... mi sorge spontanea una domanda....

Ma invece della ventola avessi un'elica di pari dimensioni .... anche a pari n. di giri ... e pari n. di alette, non avrei lo stesso rumore ma efficenza maggiore?????
Andrea
Premesso che le ventole altro non sono che eliche intubate, particolari ma pur sempre eliche. Una ventola da 120mm di diametro (molto grossa quindi....) corrisponde grosso modo come diametro a un elica da 9" . immaginati far girare questa povera elica a 35000/38000giri minuto.... la faresti a pezzi , ammesso che non la distruggi di certo non avresti grande spinta perchè le povere due pale dell'elica sposterebbero ben poca aria rispetto alle 4/6/8 pale di una ventola... inoltre (senza voler scendere in dettagli tecnici aerodinamici) avrai notato che le pale di una girante hanno una curvatura rispetto all'asse di rotazione (la curvatura del passo) molto accentuata già vicino alla radice... le eliche "normali " ovviamente no....
insomma potresti farlo (CaproniStipa docet) ma i vantaggi non ci sarebbero di certo....
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Vecchio 09 febbraio 08, 15:20   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
Paolo dove la devi montare ?


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Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
ho appena fatto cantare la "tromba" che mi hai spedito....come sona....
giova non è collegato   Rispondi citando
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