Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 08, 00:17   #411 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
domanda forse banale ... ma lo stabilizzatore lo hai costruito esattamente in scala?

ciao
Ruggero"

PS: Paolo, sinceramente ammiro la tua perseveranza, qualsiasi altro modellista avrebbe buttato via baracca e burattini dopo tutti questi crash. Aliantini Arf, polistiroli, bimotori, delta, "spittini" tutti costruiti a regola d'arte ... e sfasciati in un battere di ciglio. A me sembra che c'è qualcosa che non va.
Alle volte mi sembra di leggere il niubbo che scrive solo per sentirsi dire quello che vuole. Chiedi consiglio e poi alla fine fai quello che ti pare.

La prima cosa che ho imparato é che piccolo=no-buono, grande=buono
La seconda é che le riproduzioni volano ma sono bastarde, inoltre non si può ottenere un volo "sicuro" e stabile se si mantengono le dimensioni/proporzioni delle superfici dell'originale.
La terza cosa é che il diedro trasversale aiuta non poco a stabilizzare il modello.
L'ultima cosa che ho imparato da quando ho iniziato anche io a costruire roba piccina in polistirolo, é che la corda minina é di 10cm. Sotto questa misura tutto é destinato a distuggersi a terra se non comandato da pollici allenati. Ora guardando indietro i tuoi modelli, ben pochi avevano i requisiti necessari a un bel volo stabile e tranquillo ... erano tutti dei petardi pronti ad esplodere ... nati per essere distrutti.

Ora, e te lo dico con il cuore in mano, basta ... io non ce la faccio più a leggerti mentre costruisci dei bellissimo modelli (e bada bene, non li chiamo gommoli, i gommoli sono i merdez-profile-guarda-ke-fiko-ke-ho-fatto-in-cinque-minuti) ... che puntualmente distruggi in tre-voli-tre.

Rupa, guarda bene la pianta del trittico che ho postato: secondo te, senza far tanti calcoli, che K ha ?

Io non li ho fatti, ma scommetti che è almeno 0,5 ?

Pollici allenati ? E quando mai li allenerò se volerò sempre con roba tipo easy-star ?

Dei miei progetti, solo 2 su 11 avevano i problemi progettuali di cui parli, il primo (il delta, che peraltro volava benissimo pure lui) e il micro-spit, lui sì aveva problemi di K, come qualunque spit in scala (prova a fare il conto)

Perfino questo, alla velocità cui va (qiuando ci riesce) è più stabile dello spittino.

Secondo me il mio errore è nel pretendere che i miei pollici stiano al passo con la mia capacità di costruire, non che costruisco roba che non vola.

E già questo mi basta

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 00:27   #412 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Un par di balle. Io sono contento quando mi danno dei consigli costruttivi. Poi non ho mai chiesto a nessuno di rompere un suo modello per sperimentare le ca...te che faccio io. Sono consapevole che i miei errori li pago, ma a loro volta mi ripagano in soddisfazione. Non puoi dirmi che l'airbus vola male, puoi dirmi che sono una pippa a lanciarlo, ma di questo non me ne può fregar di meno.

Dirmi "lascia perdere" è come dirmi "non sei capace fammi vedere"

Dirmi "forse così è meglio" è come dirmi "riflettici un pò, vedi se il mio consiglio ti può aiutare" sono cose ben diverse.

E alla fine non si sa mai che vi porto al BRD un microspit da farvi sbavare, da 62 cm di AA
Infatti quello che stiamo dicendo io e Rupa non è "lascia perdere" ma, visto che sei così prolifico di costruzioni, costruisci secondo un criterio lineare, senza saltare dal microspit all'airbus, dal piperozzo all'acrobatico.

I tuoi modelli non volano male, il problema, come tu dici anche sopra, e che non riesci a far "apprendere" i tuoi pollici a causa della diversità e della non linearità dei modelli che piloti.
Almeno all'inizio ci vuole linearità, poi potrai far quel che vuoi.

Insomma quello che sto cercando di dire è che dovresti un attimino resettare tutto e procedere per gradi. Senza cercare, almeno per ora, la "sperimentazione", e cercare semplicemente di apprendere in modo lineare.

Ripeto, imparerai anche così, ma ne distruggerai il triplo.
Se questo ti porta soddisfazione... contento te.. contenti tutti
Vecchio 19 febbraio 08, 00:52   #413 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Io tifo per Paolo...non dobbiamo mica imparare tutti allo stesso modo, se il suo hobby è sperimentare, sfasciare, rifare e si diverte così non capisco dove sta il problema. Soprattutto col fatto che non sta facendo questo con modelli a turbina, ma solo con piccoli capolavori di microaeromodellismo.

Gli aeromodellisti poi hanno il terrore delle corde piccole, cosa che non ho mai condiviso fino in fondo.
L'estremità alare dell'Horten IV 1:1 era di 12 (dodici) cm e atzo se volava bene!

bisogna solo imparare a gestirle e a non chiedere troppo.

Carlo, che si è ostinato fino a che non ha imparato da solo.
Vecchio 19 febbraio 08, 01:23   #414 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:

E alla fine non si sa mai che vi porto al BRD un microspit da farvi sbavare, da 62 cm di AA

62? E 62 sarebbe micro? Bleah, è un gigante! Guarda qui, cos'è un modello MICRO!

http://www.baronerosso.it/forum/aero...multiplex.html

()
Vecchio 19 febbraio 08, 01:30   #415 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Io tifo per Paolo...non dobbiamo mica imparare tutti allo stesso modo, se il suo hobby è sperimentare, sfasciare, rifare e si diverte così non capisco dove sta il problema.
Appunto, come ho scritto.. se si diverte lui... contenti tutti!

Io, per come sono fatto, avrei già dato fuoco a tutto. A me piace riuscire nelle cose, ma senza fare "giri" o "sperimentazioni inutili" se qualcuno le ha fatte prima di me, indicandomi la strada giusta da seguire
Vecchio 19 febbraio 08, 01:35   #416 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Appunto, come ho scritto.. se si diverte lui... contenti tutti!

Io, per come sono fatto, avrei già dato fuoco a tutto. A me piace riuscire nelle cose, ma senza fare "giri" o "sperimentazioni inutili" se qualcuno le ha fatte prima di me, indicandomi la strada giusta da seguire

Io sono pienamente con Paolino! ho fatto tanti modelli che non volano o volano da schifo, e altri che volano divinamente. ma ho voluto bene a tutti loro, e rifarei anche le ciofeche più ciofecose
Vecchio 19 febbraio 08, 08:39   #417 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Infatti quello che stiamo dicendo io e Rupa non è "lascia perdere" ma, visto che sei così prolifico di costruzioni, costruisci secondo un criterio lineare, senza saltare dal microspit all'airbus, dal piperozzo all'acrobatico.
Eppure vedi una cosa strana: volando col foxino ho capito dovera il problema dello spittino, e cioè perchè si avvitava sempre alla fine della virata: mi attaccavo al cabra.

Se volassi sempre col calabrino (BRDN, ricordi ?) non imparerei niente, ormai me lo faccio atterrare sui piedi.

E poi la colpa è tutta di Stau, è lui che continua a buttar benzina sul fuoco, mi ha addirittura suggerito di farmi un typhoon ...

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 10:45   #418 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
non sono daccordo sul fatto che un modello con corda dotto i 10cm sia destinato a distruggersi...e perchè??se si rispettano determinati parametri progettuali un modello deve volare.
un mio modello ha 6.5cm di corda (molto arrotondata e uqindi non effettivi) e lo feci volare con un carico di 70g/dm2 con uno speed 400 e le celle da 500mA NiCd..e non ero un asso con i pollici...certo, nel lancio era un pò critico, ma in volo andava benissimo e non aveva neanche un buon fattore K..anzi...eppure volava bene.
L'Airbus DEVE volare...anzi l'Airbus VOLA, sistemalo, sperimenta..sbattici la testa e la soddisfazione sarà ancora maggiore!
Quante incaxxature, quanti grattacapi...ma alla fine anche tanta soddisfazione, che si un maxi o una mini riproduzione...secondo me per quello che sta facendo Paolo, va solo ammirato.
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 11:36   #419 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Eppure vedi una cosa strana: volando col foxino ho capito dovera il problema dello spittino, e cioè perchè si avvitava sempre alla fine della virata: mi attaccavo al cabra.

Se volassi sempre col calabrino (BRDN, ricordi ?) non imparerei niente, ormai me lo faccio atterrare sui piedi.

E poi la colpa è tutta di Stau, è lui che continua a buttar benzina sul fuoco, mi ha addirittura suggerito di farmi un typhoon ...

Infatti il typhoon é un delta, e come tutti i delta dovrebbe essere molto dolce come volo, non é un caso che molti turbinari passino per l'eurosport alias typhoon.

Ad esempio il firebird é un delta, ed atterra sui piedi quasi da fermo e col nasino all'insù, roba che se ci provi con un modello classico ti snappa mezz'ora prima.
Vecchio 19 febbraio 08, 11:40   #420 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Yawn....
Bongiorno
E nun me fate incaxxà Paolino, che già l' ho bastonato abbastanza io.
Alla fine l'aeromodellismo è fatto in tanti modi e di tante cose, ognuno può fare quello che gli piace fare e che lo diverte. Tranne sti cosi lipogommosi, è ovvio!

Robbè

Bookmarks