18 febbraio 08, 14:09 | #391 (permalink) Top | |
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18 febbraio 08, 14:24 | #392 (permalink) Top |
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Dunque, rispondo un pò a braccio. Il C.G l'ho calcolato col sistema grafico di Conselvan, che trovate sul suo sito di geocities, mi sembra, mi sono perso il link Allego il disegno e il jpg da montarci sotto, le quotature in blù danno la posizione teorica del CG. Dal primo collaudo (infruttuoso) al secondo (fruttuoso) avevo cambiato la posizione del C.G. portandolo avanti di un cm circa. Dal secondo al terzo (quello di ieri) il c.g. poteva solo essere più avanzato, in quanto tutte le riparazioni - modifiche sono state fatte in punti più avanzati. Ieri le batterie erano nella stessa posizione del video che avete visto. Le corde di estremità sono da 40 mm Diedro ce n'è, non molto, ma c'è. In volo il modello era centrato alla perfezione, ho dovuto dare un paio di tacche a cabrare. E mi risulta, correggetemi se sbaglio, che se un modello è picchiato quando è lento, la tendenza a picchiare dovrebbe perderla all'aumentare della velocità. Con questo accade, pare, il contrario. In tutti e 6 i lanci effettuati fin'ora il modello si è sempre comportato nello stesso modo, primi 5-6 metri ok, rollata di 90° improvvisa e tentativo successivo di imbardata. Solo 3 volte sono riuscito a correggerlo. Di queste 3 una è quella in cui è partito. In volo è perfettamente stabile, nulla da correggere (salvo appunto quel pelo di cabra) Proverò ad avanzare ancora il C.G., secondo me è quello, dall'ultimo video si vede chiaramente che il modello tende ad abbassare il c..o dopo il lancio.
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18 febbraio 08, 20:15 | #393 (permalink) Top | |
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Credo che siamo arrivati tutti alla conclusione che devi lanciare verso il basso.
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18 febbraio 08, 21:11 | #395 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il che è ovvio, visto che le gondole dei motori sono sotto la linea mediana e quindi danno un momento a cabrare; più aumenta la spinta, più cabra EDIT: quindi un poco di negativa ai motori non guasterebbe, mentre il cg corretto puoi determinarlo in planata.
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18 febbraio 08, 21:15 | #396 (permalink) Top |
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Ciao scusa se mi intrometto Al momento del lancio ti consiglierei una leggera rincorsa, poi i momenti d'inerzia faranno il resto Comunque 4 cm di corda all'estremità... eh eh... sono veramente pochi Non è che per caso quando hai messo a posto l'ala hai incollato una semiala con un calettamento differente rispetto all'altra? Purtroppo può succedere e ti spiegherebbe anche quella rollata! Facci sapere! Ciao! |
18 febbraio 08, 21:22 | #397 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mah, secondo me visto come vola bene quando vola, si tratta semplicemente di stallo in decollo
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18 febbraio 08, 21:48 | #398 (permalink) Top | |
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Comunque la riparazione è già a metà. Moglie permettendo sabato riprovo. Negativa intendi rivolta verso il basso ? Lo sono già ma adesso sarebbe un pò tardi da correggere, i supporti delle nacelle sono un grumo di fibra e resina
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18 febbraio 08, 22:59 | #399 (permalink) Top |
Guest
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domanda forse banale ... ma lo stabilizzatore lo hai costruito esattamente in scala? ciao Ruggero" PS: Paolo, sinceramente ammiro la tua perseveranza, qualsiasi altro modellista avrebbe buttato via baracca e burattini dopo tutti questi crash. Aliantini Arf, polistiroli, bimotori, delta, "spittini" tutti costruiti a regola d'arte ... e sfasciati in un battere di ciglio. A me sembra che c'è qualcosa che non va. Alle volte mi sembra di leggere il niubbo che scrive solo per sentirsi dire quello che vuole. Chiedi consiglio e poi alla fine fai quello che ti pare. La prima cosa che ho imparato é che piccolo=no-buono, grande=buono La seconda é che le riproduzioni volano ma sono bastarde, inoltre non si può ottenere un volo "sicuro" e stabile se si mantengono le dimensioni/proporzioni delle superfici dell'originale. La terza cosa é che il diedro trasversale aiuta non poco a stabilizzare il modello. L'ultima cosa che ho imparato da quando ho iniziato anche io a costruire roba piccina in polistirolo, é che la corda minina é di 10cm. Sotto questa misura tutto é destinato a distuggersi a terra se non comandato da pollici allenati. Ora guardando indietro i tuoi modelli, ben pochi avevano i requisiti necessari a un bel volo stabile e tranquillo ... erano tutti dei petardi pronti ad esplodere ... nati per essere distrutti. Ora, e te lo dico con il cuore in mano, basta ... io non ce la faccio più a leggerti mentre costruisci dei bellissimo modelli (e bada bene, non li chiamo gommoli, i gommoli sono i merdez-profile-guarda-ke-fiko-ke-ho-fatto-in-cinque-minuti) ... che puntualmente distruggi in tre-voli-tre. |
18 febbraio 08, 23:32 | #400 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Paolo ha fatto tutto al contrario.. ecco il problema Ovvio, si impara anche in questo modo, ma ce ne va il triplo del tempo e il triplo di crash p.s. e questo te lo dico con cognizione di causa. Sono passato anche io "per voglia" da degli ala bassa, anche veloci e cattivelli come i combat, all'F16 missile balistico, e il risultato si è visto dopo 30 secondi. E infatti ora è li che aspetta che la "transizione" con un modello ventola-medio avvenga. Purtroppo questa è la realtà dei fatti. Bisogna andare per passi, e aver cura di farli nella giusta direzione.
__________________ Io sono il mod brutto. Ultima modifica di rafpigna : 18 febbraio 08 alle ore 23:35 | |
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