Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 08, 15:13   #1 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

"Ruotizzare" f86 AlphaModel

Qualcuno ha dotato di di ruote il Sabre della Alpha model?
Io ce l'ho li da un pò, ci ho fatto un paio di voli ma non lo uso spesso perchè una volta un ragazzo me lo ha praticamente lanciato per terra di muso e da allora ho un pò di timore a farmelo lanciare oltre al fatto che qualche volta mi ritrovo a volare da solo.
La motorizzazione in mio possesso richiede una certa rincorsa quindi è difficile anche lanciarselo da soli.

Premetto che dove volo c'è una pista in asfalto lunga 90 metri, secondo voi decolla da terra?
Se si mi consigliare su come procedere?
Vecchio 01 febbraio 08, 15:30   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar Visualizza messaggio
Io ce l'ho li da un pò, ci ho fatto un paio di voli ma non lo uso spesso perchè una volta un ragazzo me lo ha praticamente lanciato per terra di muso e da allora ho un pò di timore a farmelo lanciare oltre al fatto che qualche volta mi ritrovo a volare da solo.
La motorizzazione in mio possesso richiede una certa rincorsa quindi è difficile anche lanciarselo da soli.

Premetto che dove volo c'è una pista in asfalto lunga 90 metri, secondo voi decolla da terra?
Esiste un kit della Alfamodel (credo disponibile da Jonathan) che comprende due serbatoi subalari dai quali fuoriescono per alcuni mm due ruote che permettono di decollare da terra, ma valuta bene perchè serve una certa spinta da parte del motore e inoltre frenano non poco in aria...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 15:33   #3 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Esiste un kit della Alfamodel (credo disponibile da Jonathan) che comprende due serbatoi subalari dai quali fuoriescono per alcuni mm due ruote che permettono di decollare da terra, ma valuta bene perchè serve una certa spinta da parte del motore e inoltre frenano non poco in aria...
Lo avevo visto ma non mi và l'idea di mettere quei "cosi"

Pensavo a 3 ruote in spugna da 20 mm (le + piccole che ho) con le gambe fatte con acciaio armonico e fissare alla fuso tramite un quadretto di balsa e della resina.

+ che altro il dubbio è sul posizionamento dei carrelli.

Per non parlare poi del fatto che per renderlo sterzante dovre aggiungere un servo in + con conseguente aumento di peso, opterei quindi per il carrello anteriore fisso sperando che vada dritto fino al decollo (la pista sarà larga 4 metri)
Vecchio 01 febbraio 08, 15:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:

certo che decolla su 90 metri d'asfalto, ci mancherebbe

se vuoi evitare l'antiestetico carrello e anche la complicazione dei retrattili, il Sabre ha dei finti serbatoi alari che contengono la ruota:

http://www.alfamodel.cz/php/index.ph...&_RQid=0103/DP

anche se non so fino a che punto siano facili da trovare, comunque l'idea è buona e a farli in casa non è poi così complicato
Vecchio 01 febbraio 08, 15:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Ciao, penso che dotando il modello degli appositi serbatoi alari con ruote non dovresti avere problemi per decollare...

http://www.flymodelcomponents.it/sho...6&cat=0&page=1

Montare dei carrelli con ruote sull'F86 penso non sia l'ideale, diventerebbe pesante, più lento......

Questo è il mio Skyhawk!

http://media.putfile.com/A4-Skyhawk-di-Martina-Massimo

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 15:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Lo avevo visto ma non mi và l'idea di mettere quei "cosi"

Pensavo a 3 ruote in spugna da 20 mm (le + piccole che ho) con le gambe fatte con acciaio armonico e fissare alla fuso tramite un quadretto di balsa e della resina.

+ che altro il dubbio è sul posizionamento dei carrelli.

Per non parlare poi del fatto che per renderlo sterzante dovre aggiungere un servo in + con conseguente aumento di peso, opterei quindi per il carrello anteriore fisso sperando che vada dritto fino al decollo (la pista sarà larga 4 metri)
tre carrelli non carenati frenano di più dei falsi serbatoi, senza contare che il sabre ha poca struttura quindi rischi grosso negli atterraggi non esattamente pennellati.

a questo punto, meglio un dolly
Vecchio 01 febbraio 08, 15:40   #7 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

E se mettessi le ruote integrate in modo che sporgano solo per la metà da ali e fuso?
Vecchio 01 febbraio 08, 15:44   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Potresti realizzarti un piccolo dolly che permetterebbe al modello di prendere la rincorsa e decollare, senza dover modificare il modello.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 15:46   #9 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Potresti realizzarti un piccolo dolly che permetterebbe al modello di prendere la rincorsa e decollare, senza dover modificare il modello.
Stavo valutando anche questo dopo aver letto il consiglio del Masali, ma non saprei come farlo

Poi mi piaceva anche l'idea di atterrare in pista
Vecchio 01 febbraio 08, 15:48   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio

quel che suggerivo pure io poco sopra

le ruote annegate non mi sembrano una buona idea: primo perché devi creare un robusto ancoraggio nelle ali e nella fusoliera, secondo perché te ne servono comunque tre, terzo perché sono ancor più brutte a vedersi del serbatoio posticcio. Quarto perché se hai una seconda ricevente al dolly puoi collegare un servo che ti faccia da sterzo senza bisogno di portartelo a spasso per aria.

Bookmarks