Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 08, 20:17   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao, si, sono io che ho l'Himax 5300 Giri*V con l'Alfamodel 5 pale.
Le prestazioni, con manetta all'80% sono queste:

http://media.putfile.com/A4-Skyhawk-di-Martina-Massimo

Comunque, il motore con tale soluzione a fine volo non ha temperature eccessive!

Ritornando all'F86, secondo me mettendo i carrelli rieschi di avere solo problemi:
- aumenti il peso e perdi in prestazioni
- velocità in volo decisamente ridimensionata causa attrito
- durante gli atterraggi, o scendi perfetto, o strappi tutto quanto.....

Mettendo i retrattili vai incontro alle stesse problematiche in atterraggio, senza contare che il peso sale di parecchio.....

Ciao.
se costruisce leggero il peso non và oltre i 550gr, e con una buona motorizzazione non avrà problemi. quel kit di retrattili pesa infatti solo 36gr! il peso aumenta tanto quanto metterci i serbatoi. Inoltre chiunque abbia il sabre sà quanto viene giù piano in atterraggio, pennellare un'atterraggio non è certo un problema!

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 21:10   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
se costruisce leggero il peso non và oltre i 550gr, e con una buona motorizzazione non avrà problemi. quel kit di retrattili pesa infatti solo 36gr! il peso aumenta tanto quanto metterci i serbatoi. Inoltre chiunque abbia il sabre sà quanto viene giù piano in atterraggio, pennellare un'atterraggio non è certo un problema!
Ciao, a dire la verità dal link che hai lasciato sul sito di Jonathan non si vede nulla....

Comunque, apparte i carrelli tocca contare che ci vogliono il servo (o i servi se retrattili meccanici) per azionarli.
Ovviamente, serve una ricevente con più canali.

Sull'F86, visto il condotto anteriore mi chiedo come possa stare e rientrare il carrello anteriore...
Infine, e purtoppo è la cosa più importante, tocca fare i supporti per i carrelli, che per quanto bene si possono fare, terrano sempre su depron.....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 21:14   #23 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Ciao, a dire la verità dal link che hai lasciato sul sito di Jonathan non si vede nulla....

Comunque, apparte i carrelli tocca contare che ci vogliono il servo (o i servi se retrattili meccanici) per azionarli.
Ovviamente, serve una ricevente con più canali.

Sull'F86, visto il condotto anteriore mi chiedo come possa stare e rientrare il carrello anteriore...
Infine, e purtoppo è la cosa più importante, tocca fare i supporti per i carrelli, che per quanto bene si possono fare, terrano sempre su depron.....
quoto al 100% i retrattili ,servi (ne servono altri 2), rinvii, ruote , rinforzi e accessori vari si portano dietro almeno 70/80gr (il 20% del peso in più) e comunque il carrello anteriore non ha lo spazio fisico per essere istallato per non parlare del serbatoietto dell'aria...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 14:19   #24 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Ciao, si, sono io che ho l'Himax 5300 Giri*V con l'Alfamodel 5 pale.
Le prestazioni, con manetta all'80% sono queste:

A4 Skyhawk di Martina Massimo - Putfile.com

Comunque, il motore con tale soluzione a fine volo non ha temperature eccessive!

Ritornando all'F86, secondo me mettendo i carrelli rieschi di avere solo problemi:
- aumenti il peso e perdi in prestazioni
- velocità in volo decisamente ridimensionata causa attrito
- durante gli atterraggi, o scendi perfetto, o strappi tutto quanto.....

Mettendo i retrattili vai incontro alle stesse problematiche in atterraggio, senza contare che il peso sale di parecchio.....

Ciao.
io fino ad ora ho fatto solo prove statiche, col modello montato senza ali, dopo 1 minuto di funzionamento a punto fisso verificato "con dito" la temperatura ed è normale.
Ho però fatto 4 fori sullo statore in modo che l' aria entri anche con la girante montata (col Dremel e la fresa si fa praticamente una piccola presa d' aria sporgente), e poi NON bisogna andare sempre a manetta, io con 16A della precedente motorizzazione e la tripala volavo benissimo.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 14:56   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
io fino ad ora ho fatto solo prove statiche, col modello montato senza ali, dopo 1 minuto di funzionamento a punto fisso verificato "con dito" la temperatura ed è normale.
Ho però fatto 4 fori sullo statore in modo che l' aria entri anche con la girante montata (col Dremel e la fresa si fa praticamente una piccola presa d' aria sporgente), e poi NON bisogna andare sempre a manetta, io con 16A della precedente motorizzazione e la tripala volavo benissimo.....
Ciao, sissi, infatti, a manetta faccio solo i passaggi o le verticali!
Comunque, per ovviare alle temperature, anche io ho fatto 2 fori sullo statore, e poi con la Dremel ho completamente aperto il cono di chiusura dello statore! (è importante l'entrata di aria fresca, ma ancor più l'uscita dell'aria calda!)

Ciao!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 15:20   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di guido82

Data registr.: 23-04-2007
Quindi dite che non ci sono problemi con himax5300 e pentapala??...è possibile non togliere manetta e andare tranquilli lo stesso? Ovvio, con i soliti accorgimenti per poter raffreddare il motore..
Per quanto riguarda le sole prove statiche, beh, tutto sommato quelle sono ancor più stressanti rispetto a quelle in volo: in teoria in volo gli assorbimenti dovrebbero ridursi leggermente (non saprei definire il "leggermente")

Ca...cchio contiunuo ad avere problemi di ricezione in volo...veramente fastidioso!...consigli, a parte il metodo di anfarol.it?
guido82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 15:27   #27 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da guido82 Visualizza messaggio
Quindi dite che non ci sono problemi con himax5300 e pentapala??...è possibile non togliere manetta e andare tranquilli lo stesso? Ovvio, con i soliti accorgimenti per poter raffreddare il motore..
Per quanto riguarda le sole prove statiche, beh, tutto sommato quelle sono ancor più stressanti rispetto a quelle in volo: in teoria in volo gli assorbimenti dovrebbero ridursi leggermente (non saprei definire il "leggermente")

Ca...cchio contiunuo ad avere problemi di ricezione in volo...veramente fastidioso!...consigli, a parte il metodo di anfarol.it?
Il "leggermente" lo quantificherei con "poco, molto poco".
Vecchio 14 febbraio 08, 12:23   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Data registr.: 24-10-2006
Immagini: 9
Lo sterminatore di MIG piace sempre!

Ciao, ieri mi sono fatto prendere dalla scimmia e sono tornato a casa con un Mirage 2000 (per me) ed il Sabre (piace tanto a mio figlio, come potevo non prenderlo e portare a casa solo il Mirage...).
C'era anche un De Havilland Moqsuito che da tempo dice portami a casa, ma per fortuna ero con uno spyder e di modelli non ne entravano altri
Andrea (FlyNow) mi ha detto che con l'alfa pentapala e, motore ... (non ricordo ero in trance da modelli) il Sabre decolla sull'erba in pochissimo, addirittura per evitare di far entrare sporco nel modello, lo puoi lanciare da solo, prendendolo da sopra. Sinceramente su quel modello non andrei a mettere dell'altro peso. Appena rinvengo dalla vista dello scontrino (mi sembra di essere reduce da un addio al celibato) ti dico che motore mi ha dato. Se poi sei di Treviso o Mestre (io volo a Lughignano) ci possiamo trovare per fare magari un volo in formazione nel mio o nel tuo campo (dammi il tempo di costruire il modello e di caricare la videocamera).

Luca (Masali) non te la prendere troppo per il titolo, ma il simbolo dell'Imperialismo Staliniano oppressore dei popoli e della libertà ne ha prese tante di botte, chiedi al tipo che appositamente ho deciso di ospitare nel mio avatar (tale James Jabara)!
Vecchio 14 febbraio 08, 15:51   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio

Luca (Masali) non te la prendere troppo per il titolo, ma il simbolo dell'Imperialismo Staliniano oppressore dei popoli e della libertà ne ha prese tante di botte, chiedi al tipo che appositamente ho deciso di ospitare nel mio avatar (tale James Jabara)!
Tzé. prova a chiedere ai mercenari imperialisti quanto ridevano, in Corea e in Vietnam, allorquando ll Gioiello del Proletariato faceva sentire il roboante ruggito della rivoluzione d'Ottobre sul delta del Mekong
Vecchio 14 febbraio 08, 16:09   #30 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Tzé. prova a chiedere ai mercenari imperialisti quanto ridevano, in Corea e in Vietnam, allorquando ll Gioiello del Proletariato faceva sentire il roboante ruggito della rivoluzione d'Ottobre sul delta del Mekong
Hai dimenticato "BANZAI!" oppure c' è qualche problema di identificazione temporale??????
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks