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Vecchio 29 gennaio 08, 17:20   #11 (permalink)  Top
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Ciao, mi chiedo: se una ventola la si converte da scoppio ad elettrico, principalmente l'idea è quella di avere migliori prestazioni (oltre ovviamente a non avere problemi di carburazione), giusto??

Ma ha poco senso convertirla per avere le stesse prestazioni che a scoppio e magari autonomia limitata (alla fine dei conti con un pacco celle voli 6-7 minuti a pomeriggio, con la ventola a scoppio metti miscela e voli quanto vuoi).

Di conseguenza, a mio parere, per avere un modello di quelle dimensioni davvero prestazionale tra motore, ventola, regolatore, batterie, caricabatterie e bilanciatore si va a spendere tranquillamente 1500-2000 euro.

Ciao
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Vecchio 29 gennaio 08, 17:41   #12 (permalink)  Top
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Ciao, mi chiedo: se una ventola la si converte da scoppio ad elettrico, principalmente l'idea è quella di avere migliori prestazioni (oltre ovviamente a non avere problemi di carburazione), giusto??

Ma ha poco senso convertirla per avere le stesse prestazioni che a scoppio e magari autonomia limitata (alla fine dei conti con un pacco celle voli 6-7 minuti a pomeriggio, con la ventola a scoppio metti miscela e voli quanto vuoi).

Di conseguenza, a mio parere, per avere un modello di quelle dimensioni davvero prestazionale tra motore, ventola, regolatore, batterie, caricabatterie e bilanciatore si va a spendere tranquillamente 1500-2000 euro.

Ciao
Hai perfettamente ragione, il punto è questo, se poi consideriamo il peso di una struttura concepita per un .90 a scoppio a 30000 RPM, ci accorgiamo che ci si tirerebbe dietro un sacco di roba inutile.

Le ventole elettriche hanno cominciato d andare bene quando i BL e le Lipo hanno calato i pesi, il Carbonio ha fatto la sua apparizione nelle ventole e le strutture sono state pensate per gruppi propulsori a vibrazioni ridottissime.
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Vecchio 29 gennaio 08, 17:43   #13 (permalink)  Top
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Hai perfettamente ragione, il punto è questo, se poi consideriamo il peso di una struttura concepita per un .90 a scoppio a 30000 RPM, ci accorgiamo che ci si tirerebbe dietro un sacco di roba inutile.

Le ventole elettriche hanno cominciato d andare bene quando i BL e le Lipo hanno calato i pesi, il Carbonio ha fatto la sua apparizione nelle ventole e le strutture sono state pensate per gruppi propulsori a vibrazioni ridottissime.
So che Cassamali ha convertito dei modelli a ventola ca scoppio a elettrico, ma i modelli che utilizzava (quelli di Bertella) sono sempre stati leggerissimi, al punto che avevano progettato e costruito un 10CC bicilindrico a scoppi altrenati per ridurre le vibrazioni e migliorare l' aerodinamica.
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Vecchio 29 gennaio 08, 18:18   #14 (permalink)  Top
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la conversione ad elettrico non viene fatta per cercare prestazoni maggiori, ma semplicemente per motivi...affettivi!
Il mio amico è molto legato all'aereo in questione e vuole elettrificarlo solo per poterlo far volare senza il terrore che il motore si spenga da un momento all'altro. Dal momento che poi non ha nemmeno problemi economici...
Comunque, conoscendolo, di sicuro poi costruirà una seconda versione dell'l 39 ad hoc!!
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Vecchio 29 gennaio 08, 18:23   #15 (permalink)  Top
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la conversione ad elettrico non viene fatta per cercare prestazoni maggiori, ma semplicemente per motivi...affettivi!
Il mio amico è molto legato all'aereo in questione e vuole elettrificarlo solo per poterlo far volare senza il terrore che il motore si spenga da un momento all'altro. Dal momento che poi non ha nemmeno problemi economici...
Comunque, conoscendolo, di sicuro poi costruirà una seconda versione dell'l 39 ad hoc!!
Come dice Cornia, si riesce anche a far volare una stufa accesa, ma non vorrei che finisse in un buco nell' acqua....
ps e una bella versione PPS da fiondare giù per un pendio con molta dinamica?????
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Vecchio 29 gennaio 08, 18:28   #16 (permalink)  Top
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Come dice Cornia, si riesce anche a far volare una stufa accesa, ma non vorrei che finisse in un buco nell' acqua....
ps e una bella versione PPS da fiondare giù per un pendio con molta dinamica?????
...buco nell'acqua non credo, secondo me (visto il modello) vale la pena provarci
Una versione pss?WOW
Semmai potrei farmi prestare gli stampi....sai che figata??Vivo anche vicino a due pendii con dinamiche "importanti" (Croce arcana e Loro Ciuffenna).

Diavolo tentatore!!!
e poi chi me li finisce gli altri aerei in cantiere???
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Vecchio 29 gennaio 08, 22:48   #17 (permalink)  Top
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Hai perfettamente ragione, il punto è questo, se poi consideriamo il peso di una struttura concepita per un .90 a scoppio a 30000 RPM, ci accorgiamo che ci si tirerebbe dietro un sacco di roba inutile.

Le ventole elettriche hanno cominciato d andare bene quando i BL e le Lipo hanno calato i pesi, il Carbonio ha fatto la sua apparizione nelle ventole e le strutture sono state pensate per gruppi propulsori a vibrazioni ridottissime.

Ciao,
allora, contando bene, un modello con ventola a scoppio da 180cm x 170cm, se predisposto con carrelli retrattili, pesa non meno di 5,5Kg.
Smontando: ventola, motore, risonanza, serbatoi, servo motore,..... il peso cala notevolmente, almeno di 1500gr.

Però quando ci rimonti ventola, brushless, regolatore, cavi, connettori, batterie,....... il peso ritorna simile.
Ma per montarci una ventola elettrica trattiva ed avere buone prestazioni è ovviamente d'obbligo fare dei condotti d'ingresso dell'aria (dubito che il modello essendo montato con propulsiva gli abbia già), perciò come peso diciamo pure che restiamo sui 5,5Kg.

Ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma secondo me per avere prestazioni accettabili su un modello di tali dimensioni e peso ci vogliono parecchi soldi.... tanto vale comprarsi una piccola turbina da 6Kg!
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Vecchio 30 gennaio 08, 11:08   #18 (permalink)  Top
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Ciao,
allora, contando bene, un modello con ventola a scoppio da 180cm x 170cm, se predisposto con carrelli retrattili, pesa non meno di 5,5Kg.
Smontando: ventola, motore, risonanza, serbatoi, servo motore,..... il peso cala notevolmente, almeno di 1500gr.
Ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma secondo me per avere prestazioni accettabili su un modello di tali dimensioni e peso ci vogliono parecchi soldi.... tanto vale comprarsi una piccola turbina da 6Kg!
Non ti posso dare torto, anche io ho consigliato come prima soluzione una turbinetta da 6 kg...ma ripeto, la conversione viene fatta per motivi affettivi ed affidabilistici.
Non solo, in caso di elettrificazione verranno rifatti tutti i condotti.
Comunque questo sabato faccio delle foto al modello e le posto, così sarà possibile farsi un'idea migliore.
Comunque il modello qualcuno di voi forse lo conosce e forse conosce pure il proprietario.
L'amico in questione è Franco Brunetti, padre del noto Manuele Brunetti (ex campione nazionale F3A). 10 anni fa costruì gli stampi dell'L39 in questione e ne costruì una decina.
Ciao
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Vecchio 30 gennaio 08, 11:26   #19 (permalink)  Top
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Ciao,
allora, contando bene, un modello con ventola a scoppio da 180cm x 170cm, se predisposto con carrelli retrattili, pesa non meno di 5,5Kg.
Smontando: ventola, motore, risonanza, serbatoi, servo motore,..... il peso cala notevolmente, almeno di 1500gr.

Però quando ci rimonti ventola, brushless, regolatore, cavi, connettori, batterie,....... il peso ritorna simile.
Ma per montarci una ventola elettrica trattiva ed avere buone prestazioni è ovviamente d'obbligo fare dei condotti d'ingresso dell'aria (dubito che il modello essendo montato con propulsiva gli abbia già), perciò come peso diciamo pure che restiamo sui 5,5Kg.

Ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma secondo me per avere prestazioni accettabili su un modello di tali dimensioni e peso ci vogliono parecchi soldi.... tanto vale comprarsi una piccola turbina da 6Kg!
Appunto.
Se non andava bene prima, a maggior ragione non va bene adesso.
Un modello di dimensioni analoghe progettato per la ventola elettrica, con tecniche costruttive avanzate (o anche in balsa e compensato con rinfiorzi in carbonio) e spessori adeguati pesa, come struttura, LA META'!
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Vecchio 30 gennaio 08, 12:09   #20 (permalink)  Top
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Appunto.
Se non andava bene prima, a maggior ragione non va bene adesso.
Un modello di dimensioni analoghe progettato per la ventola elettrica, con tecniche costruttive avanzate (o anche in balsa e compensato con rinfiorzi in carbonio) e spessori adeguati pesa, come struttura, LA META'!
Aspettate,
io non ho mai detto che il modello va male!!
Il modello adesso vola che è una meraviglia, l'obiettivo è quello di ottenere le stesse prestazioni utilizzando elettroni invece di ettolitri di miscela
Il modello poi servirà da banco prova volante per il gruppo propulsivo da installare in un secondo prototipo.
Comunque finchè non ci sono dati sicuri, non è possibile fare delle stime precise. Questo sabato vedo di raccogliere qualche informazione più precisa (peso, lunghezza dei condotti, superficie delle prese d'aria...).
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