Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 08, 19:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Reduce dal collaudo del Firebird: le mie impressioni...

Premesso che si tratta comunque delle impressioni sulla mia prima ventola, comunque vediamo un po'.....

Innanzi tutto, dopo aver provato in volo, confermo che il modello, con 3 celle, pur rimanendo godibilissimo e allegro, e quindi divertente, non spinge poi così tanto come sembrava tenedolo in mano, anche se con un prato ben liscio e rasato credo che si possa forse anche decollare da terra, però sono a questo punto daccordo con chi sostiene (tutti praticamente) che la sua massima espressione sia con 4 celle.
Detto questo devo dire che il modello è davvero ben gestibile, mai critico, neanche al lancio e (con le corse ridotte per bene) agile e performante.
Non serve compensare a picchiare nei tonneaux che escono velocissimi e perfettamente in asse, i looping vengono belli ampi e disegnati e il volo rovescio richiede pochissima (quasi nulla) compensazione anche a metà motore.
Per contro, rispetto al Funjet (che uso come termine di paragone), ho notato una minore efficenza in planata, a causa del profilo un po' più spesso e (presumo) anche per l'assenza dei bulbi alle estremità alari.
Ciò signigfica che il modello, tolto motore, viene decisamente giù, anche se mai in modo critico, e va sostenuto bene per pennellare gli atterraggi che vengono però più corti di quelli col Funjet (che smaltisce più lentamente la velocità)
Il volo a 1/3 di stick è preciso e per niente critico e i traversoni a palla sono davvero divertenti e il modello non perde per niente la sua docilità.
Insomma, mi sento di poter condividere l'opinione di Staud:

Firebird EDF: Un'ottima prima ventola!!!!

Consigliatissimo!!!!!

Byeeeeeee


Francesco
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 19:37   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Quoto, con tre celle non é un fulmine, ma é molto gestibile, la scarsa efficienza é dovuta sopratutto al fatto che con due derive, e la ventola li fuori spenta é un po come avere laerofreno, infatti come si da un pelo di gas la ventola smette di essere un freno e vola già con un pensiero di motore.

Prova a cabrare parecchio in atterraggio, tenendo un filo di motore, vedrai che vola col musetto all'insù che sembra un typhoon.


Ce lo teni per tutta la pista volendo, e da buon delta non stalla mai.

ps con questo sistema te lo atterri sui piedi, basta togliere motore per posarlo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 18:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Quoto, con tre celle non é un fulmine, ma é molto gestibile, la scarsa efficienza é dovuta sopratutto al fatto che con due derive, e la ventola li fuori spenta é un po come avere laerofreno, infatti come si da un pelo di gas la ventola smette di essere un freno e vola già con un pensiero di motore.

Prova a cabrare parecchio in atterraggio, tenendo un filo di motore, vedrai che vola col musetto all'insù che sembra un typhoon.


Ce lo teni per tutta la pista volendo, e da buon delta non stalla mai.

ps con questo sistema te lo atterri sui piedi, basta togliere motore per posarlo.
Sì, già oggi sono riuscito ad atterrare moooooolto più preciso....ci va fatto l'occhio ma poi è una formalità.
Una specie di "cobra" come fanno i russi col Sukhoy Flanker, dici?!?
Proverò anche quello, allora.

Aggiornamento sul motore da 3900 che mi ha mandato il buon Porcu69:

siamo lì come spinta, nel senso che si nota poco la differenza a banco, ma devo dire che, avendo tolto peso in coda (motore + leggero) e quindi di conseguenza anche un po' di zavorra in punta, il peso totale odv è sceso di poco sotto i 600 gr e il volo (e pure il centraggio) ha guadagnato qualcosina.
Sempre più contento di questo bel modello, davvero indovinato....

Byeeeee
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 18:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
L'ho provato anche io oggi!
Quoto tutto!

E ho già pronto il pacco da 4 celle
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 19:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Sì, già oggi sono riuscito ad atterrare moooooolto più preciso....ci va fatto l'occhio ma poi è una formalità.
Una specie di "cobra" come fanno i russi col Sukhoy Flanker, dici?!?
Proverò anche quello, allora.

Aggiornamento sul motore da 3900 che mi ha mandato il buon Porcu69:

siamo lì come spinta, nel senso che si nota poco la differenza a banco, ma devo dire che, avendo tolto peso in coda (motore + leggero) e quindi di conseguenza anche un po' di zavorra in punta, il peso totale odv è sceso di poco sotto i 600 gr e il volo (e pure il centraggio) ha guadagnato qualcosina.
Sempre più contento di questo bel modello, davvero indovinato....

Byeeeee
buttaci su 4 celle!!!!!
come assorbimento starai sui 30/32 ampere ad occhio
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 19:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
buttaci su 4 celle!!!!!
come assorbimento starai sui 30/32 ampere ad occhio
Ciao Paolo, sì prenderò un paio di pacchi e poi vado con 4, ho già visto che non serve poi molto a "fare amicizia" col modello.....

Raf....l'hai preso anche tu?!? Visto che bel modellino?!?
Ma non è la tua prima ventola, mi pare...


L'Infame miete vittime......
Sto già pensando all' Hawk....
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 19:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Ciao Paolo, sì prenderò un paio di pacchi e poi vado con 4, ho già visto che non serve poi molto a "fare amicizia" col modello.....

Raf....l'hai preso anche tu?!? Visto che bel modellino?!?
Ma non è la tua prima ventola, mi pare...


L'Infame miete vittime......
Sto già pensando all' Hawk....
Diciamo che io ho fatto il passo più lungo della gamba prendendo l'F16 come prima ventola... e infatti l'ho svampato nel prato

Per problemi lavorativi negli ultimi 3-4 mesi ho volato davvero pochissimo e mettermi a far volare di nuovo l'f16 riparato non mi pareva il caso, così sono passato ad un modello "di transizione" visto che "qualcuno" se ne voleva liberare...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 21:20   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Giusto perché c'ho volato a stufo ( non con quello raffaé).

La notte me li sogno sti firebird.


ps ho fatto na gran caxxata lo sò ma me ce vo posto pe la cuccia del cane.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 23:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Premesso che si tratta comunque delle impressioni sulla mia prima ventola, comunque vediamo un po'.....

Innanzi tutto, dopo aver provato in volo, confermo che il modello, con 3 celle, pur rimanendo godibilissimo e allegro, e quindi divertente, non spinge poi così tanto come sembrava tenedolo in mano, anche se con un prato ben liscio e rasato credo che si possa forse anche decollare da terra, però sono a questo punto daccordo con chi sostiene (tutti praticamente) che la sua massima espressione sia con 4 celle.
Detto questo devo dire che il modello è davvero ben gestibile, mai critico, neanche al lancio e (con le corse ridotte per bene) agile e performante.
Non serve compensare a picchiare nei tonneaux che escono velocissimi e perfettamente in asse, i looping vengono belli ampi e disegnati e il volo rovescio richiede pochissima (quasi nulla) compensazione anche a metà motore.
Per contro, rispetto al Funjet (che uso come termine di paragone), ho notato una minore efficenza in planata, a causa del profilo un po' più spesso e (presumo) anche per l'assenza dei bulbi alle estremità alari.
Ciò signigfica che il modello, tolto motore, viene decisamente giù, anche se mai in modo critico, e va sostenuto bene per pennellare gli atterraggi che vengono però più corti di quelli col Funjet (che smaltisce più lentamente la velocità)
Il volo a 1/3 di stick è preciso e per niente critico e i traversoni a palla sono davvero divertenti e il modello non perde per niente la sua docilità.
Insomma, mi sento di poter condividere l'opinione di Staud:

Firebird EDF: Un'ottima prima ventola!!!!

Consigliatissimo!!!!!

Byeeeeeee


Francesco
bè compararlo con il funjet non è proprio corretto.
Apparte la configurazione a delta, sono differenti in tutto....profilo, tipo di propulsione, materiale....
Sarebbe una buona idea dotare il funjet di ventola, proprio perchè ha un profilo meno "casareccio" del firebird e potrebbe dare risultati inaspettati.
Altra bella modifica è da fare sul microjet, magari con una ventolina un pò più piccola tipo alfa o X-fan, un motorello da 5500/6000 come kv e tre celle 2000/2200 belle toste.
Sono convinto che così, in quanto a velocità, da una spanna a tutti.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 09:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
bè compararlo con il funjet non è proprio corretto.
Apparte la configurazione a delta, sono differenti in tutto....profilo, tipo di propulsione, materiale....
Sarebbe una buona idea dotare il funjet di ventola, proprio perchè ha un profilo meno "casareccio" del firebird e potrebbe dare risultati inaspettati.
Altra bella modifica è da fare sul microjet, magari con una ventolina un pò più piccola tipo alfa o X-fan, un motorello da 5500/6000 come kv e tre celle 2000/2200 belle toste.
Sono convinto che così, in quanto a velocità, da una spanna a tutti.
Quella di "ventolizzare" il Funjet era un'idea che circolava già qualche tempo fa....
Posto che, internamente probabilmente non c'è abbastanza spazio, ne come diametro ne come passaggio aria per la ventola, sarebbe interessante un montaggio proprio come il Firebird, facendo uno scasso e mettendoci, perchè no, proprio QUELLA ventola....

Chi ci prova?!?
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
X-Treme 50 CF - Collaudo & prime impressioni nigel_uno Elimodellismo Acrobazia 71 06 gennaio 08 11:28
Firebird? sieben Aeromodellismo Ventole Intubate 20 23 settembre 07 21:35
Firebird skyghost Aeromodellismo Ventole Intubate 9 21 giugno 07 19:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002