26 gennaio 08, 20:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
| Reduce dal collaudo del Firebird: le mie impressioni...
Premesso che si tratta comunque delle impressioni sulla mia prima ventola, comunque vediamo un po'..... Innanzi tutto, dopo aver provato in volo, confermo che il modello, con 3 celle, pur rimanendo godibilissimo e allegro, e quindi divertente, non spinge poi così tanto come sembrava tenedolo in mano, anche se con un prato ben liscio e rasato credo che si possa forse anche decollare da terra, però sono a questo punto daccordo con chi sostiene (tutti praticamente) che la sua massima espressione sia con 4 celle. Detto questo devo dire che il modello è davvero ben gestibile, mai critico, neanche al lancio e (con le corse ridotte per bene) agile e performante. Non serve compensare a picchiare nei tonneaux che escono velocissimi e perfettamente in asse, i looping vengono belli ampi e disegnati e il volo rovescio richiede pochissima (quasi nulla) compensazione anche a metà motore. Per contro, rispetto al Funjet (che uso come termine di paragone), ho notato una minore efficenza in planata, a causa del profilo un po' più spesso e (presumo) anche per l'assenza dei bulbi alle estremità alari. Ciò signigfica che il modello, tolto motore, viene decisamente giù, anche se mai in modo critico, e va sostenuto bene per pennellare gli atterraggi che vengono però più corti di quelli col Funjet (che smaltisce più lentamente la velocità) Il volo a 1/3 di stick è preciso e per niente critico e i traversoni a palla sono davvero divertenti e il modello non perde per niente la sua docilità. Insomma, mi sento di poter condividere l'opinione di Staud: Firebird EDF: Un'ottima prima ventola!!!! Consigliatissimo!!!!! Byeeeeeee Francesco
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
26 gennaio 08, 20:37 | #2 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.816
|
Quoto, con tre celle non é un fulmine, ma é molto gestibile, la scarsa efficienza é dovuta sopratutto al fatto che con due derive, e la ventola li fuori spenta é un po come avere laerofreno, infatti come si da un pelo di gas la ventola smette di essere un freno e vola già con un pensiero di motore. Prova a cabrare parecchio in atterraggio, tenendo un filo di motore, vedrai che vola col musetto all'insù che sembra un typhoon. Ce lo teni per tutta la pista volendo, e da buon delta non stalla mai. ps con questo sistema te lo atterri sui piedi, basta togliere motore per posarlo.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
27 gennaio 08, 19:32 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
| Citazione:
Una specie di "cobra" come fanno i russi col Sukhoy Flanker, dici?!? Proverò anche quello, allora. Aggiornamento sul motore da 3900 che mi ha mandato il buon Porcu69: siamo lì come spinta, nel senso che si nota poco la differenza a banco, ma devo dire che, avendo tolto peso in coda (motore + leggero) e quindi di conseguenza anche un po' di zavorra in punta, il peso totale odv è sceso di poco sotto i 600 gr e il volo (e pure il centraggio) ha guadagnato qualcosina. Sempre più contento di questo bel modello, davvero indovinato.... Byeeeee
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) | |
27 gennaio 08, 20:17 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
| Citazione:
come assorbimento starai sui 30/32 ampere ad occhio
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
27 gennaio 08, 20:25 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
| Citazione:
Raf....l'hai preso anche tu?!? Visto che bel modellino?!? Ma non è la tua prima ventola, mi pare... L'Infame miete vittime...... Sto già pensando all' Hawk....
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) | |
27 gennaio 08, 20:50 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per problemi lavorativi negli ultimi 3-4 mesi ho volato davvero pochissimo e mettermi a far volare di nuovo l'f16 riparato non mi pareva il caso, così sono passato ad un modello "di transizione" visto che "qualcuno" se ne voleva liberare...
__________________ Io sono il mod brutto. | |
27 gennaio 08, 22:20 | #8 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.816
|
Giusto perché c'ho volato a stufo ( non con quello raffaé). La notte me li sogno sti firebird. ps ho fatto na gran caxxata lo sò ma me ce vo posto pe la cuccia del cane.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
28 gennaio 08, 00:45 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
| Citazione:
Apparte la configurazione a delta, sono differenti in tutto....profilo, tipo di propulsione, materiale.... Sarebbe una buona idea dotare il funjet di ventola, proprio perchè ha un profilo meno "casareccio" del firebird e potrebbe dare risultati inaspettati. Altra bella modifica è da fare sul microjet, magari con una ventolina un pò più piccola tipo alfa o X-fan, un motorello da 5500/6000 come kv e tre celle 2000/2200 belle toste. Sono convinto che così, in quanto a velocità, da una spanna a tutti.
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
28 gennaio 08, 10:56 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
| Citazione:
Posto che, internamente probabilmente non c'è abbastanza spazio, ne come diametro ne come passaggio aria per la ventola, sarebbe interessante un montaggio proprio come il Firebird, facendo uno scasso e mettendoci, perchè no, proprio QUELLA ventola.... Chi ci prova?!?
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
X-Treme 50 CF - Collaudo & prime impressioni | nigel_uno | Elimodellismo Acrobazia | 71 | 06 gennaio 08 12:28 |
Firebird? | sieben | Aeromodellismo Ventole Intubate | 20 | 23 settembre 07 22:35 |
Firebird | skyghost | Aeromodellismo Ventole Intubate | 9 | 21 giugno 07 20:33 |