Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 08, 15:00   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
L'Hacker A50 14S 10 poli c'è sul sito di Hovering a 139 euro.

La Byron con Rossi 81, tirata alla perfezione la davano per 5-5,5Kg di spinta statica (senza condotto però).

L'intero gruppo motore, ventola, risonanza,...... pesa 1200gr

Ciao

Ultima modifica di 2M86 : 07 gennaio 08 alle ore 15:06
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 15:02   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Oh, e che c'entra il gioiello sovietico con questa frankensteiniana metamorfosi?

e poi lui era fatto solo di proletario balsa, altro che di borghese fibra di vetro!

Comunque dalle cifre che dici tu, quasi quasi ci scappa la turbina
Non le ho messe a caso, se ci mettiamo un CB SERIO e 2 pacchi di Lipo ci si confrica contro.......
Ciao Babbo......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 15:03   #33 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.789
Citazione:
Originalmente inviato da batman
siamo sui 4500 grammi.
In effetti, se ci metti una 120 mm li ottieni tranquillamente, ma sul "tozzo di pane" ci andrei cauto, ci vogliono minimo 150€ di ventola, 200€ di motore e spendendo poco un 100-120€ di regolatore, e 10-12 celle da 3700/4000, poi il modello che stiamo per motorizzare è in stile GhisaMig con le colatone in resina poliestere e lana di vetro......
http://www.unitedhobbies.com/communi...ts.asp?TID=459

magari con un motorello un po piu prestante.... siamo sul se e sul ma d'accordo, però viste dal vivo non sono così oscene ste ventole, con qualche lavoretto ed una buona equilibratura........chissà.
La ventola in questione é questa: http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...idProduct=4242
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 15:18   #34 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
http://www.unitedhobbies.com/communi...ts.asp?TID=459

magari con un motorello un po piu prestante.... siamo sul se e sul ma d'accordo, però viste dal vivo non sono così oscene ste ventole, con qualche lavoretto ed una buona equilibratura........chissà.
La ventola in questione é questa: http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...idProduct=4242
Forse non mi sono spiegato bene, mi riferivo, a parte il costo, al carico alare "pazzesco" che questi modelli vengono ad avere, scoppio o elettrico nn importa, 5000 gr. "a secco" su un modello da 120 cm. con 2 alucce così portano ai 120/140 gr/dmq, che possono andar bene forse per un ASW da 6/7 mt. di aa, ma non certo su un modello del genere, senza neppure flaps, slats, ecc.
Ettecredo che venivano giù come pere cotte (me le ricordo a Molinella nei vari meetings) avevi una velocità di stallo di 60 all' ora ed una massima di 100/110, se ti sbagliavi 1 volta eri fritto!!!!!!!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 15:22   #35 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Forse non mi sono spiegato bene, mi riferivo, a parte il costo, al carico alare "pazzesco" che questi modelli vengono ad avere, scoppio o elettrico nn importa, 5000 gr. "a secco" su un modello da 120 cm. con 2 alucce così portano ai 120/140 gr/dmq, che possono andar bene forse per un ASW da 6/7 mt. di aa, ma non certo su un modello del genere, senza neppure flaps, slats, ecc.
Ettecredo che venivano giù come pere cotte (me le ricordo a Molinella nei vari meetings) avevi una velocità di stallo di 60 all' ora ed una massima di 100/110, se ti sbagliavi 1 volta eri fritto!!!!!!!
Uno dei dubbi che ho amcora sul fatto di montare l' A-10 di Lindinger è che per motorizzarlo con 4 celle e una buona autonomia, stante la fuso in fibra (pur leggera) e i vari ammennicoli (carrello sterzante, batteria Rx separata, cavi e cavetti) si passano gli 85/90 gr/dmq, che per un modello così sono troppi, considerando che l' A10 è un aereo che vola "lento" e qui invece stiamo parlando di una velocità di stallo di 13 m/sec, ovvero di quasi 50 all' ora.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 15:29   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dreck
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Forse non mi sono spiegato bene, mi riferivo, a parte il costo, al carico alare "pazzesco" che questi modelli vengono ad avere, scoppio o elettrico nn importa, 5000 gr. "a secco" su un modello da 120 cm. con 2 alucce così portano ai 120/140 gr/dmq, che possono andar bene forse per un ASW da 6/7 mt. di aa, ma non certo su un modello del genere, senza neppure flaps, slats, ecc.
Ettecredo che venivano giù come pere cotte (me le ricordo a Molinella nei vari meetings) avevi una velocità di stallo di 60 all' ora ed una massima di 100/110, se ti sbagliavi 1 volta eri fritto!!!!!!!
bè non è propio così.... Il mio modello almeno, pesa si 5 kg ma è 165 cm di a.a. e ti assicuro che ha una planata da far invidia a molti modelli.... Anche se come hai detto tu è senza flap....
__________________
WWW.PARCODELCORMOR.COM
dreck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 15:41   #37 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da dreck
bè non è propio così.... Il mio modello almeno, pesa si 5 kg ma è 165 cm di a.a. e ti assicuro che ha una planata da far invidia a molti modelli.... Anche se come hai detto tu è senza flap....
Capissi male, con 165 cm. va già meglio , un 50% di superficie alare in più......
Comunque, in questi ultimi tempi mi sono calmato, prima avrei elettrificato persino una stufa a legna, ora mi rendo conto che per elettrificare certi modelli concepiti per i motori a scoppio le spese vanno su di quel pò, se riesci a faree lo stesso modello con un risparmio del 20% a secco senza motore e batterie, dopo basteranno motori - potenti è batterie + piccole, alla fine il modello pesa un 30% di meno, costa molto meno e vola più in sicurezza.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 17:47   #38 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.789
Il conto della spesa che ho fatto per la motorizzazione di un ipotetico (Stau sibillino) modello che richiede 12 chili di spinta riconvertito elettrico:

Versione turbina:
Jetcat p120 € 2615.00
Jetcat kerosene startup € 165,00
Condotto di scarico: € 199,00
Totale motorizzazione ( jonathan) 3014,00

Versione elettrica:
2 aeronaut TF 4000 € 520,00
2 mega edf120 € 500,00
40 celle Revolution 5300 € 1800,00
2 regolatori 100 amp dualsky € 360,00
Totale motorizzazione (Vari): € 3180,00

Il costo per lancio ipotizzando una sessantina di lanci a pacco ammonta a circa 15,00 euro di ammortamento celle, contro i circa 9 euro di kerosene/aeroshell, quindi il costo per la motorizzazione elettrica é parzialmente ammortizzato dal fatto che potremo fare 120 lanci "gratis" e per contro spendere altri 8/900 euro di kerosene .
Il tutto se ho capito bene i consumi di una turbina, in questo chiedo aiuto.
I costi di manutenzione della turbina li comparerei a quelli di manutenzione delle celle (leggi cella farlocca che capita) ma credo di essermi tenuto largo.
Il tutto senza considerare che per 40 celle da 5300 farei una gara di appalto e magari si riesce ad arrivare a pareggio.

Ps: ad onor del vero c'é da dire che elettrico i chili di spinta sono 11, ma nel caso del modello in questione, data la biforcazione che si ha sulla turbina avremmo una perdita di spinta simile anche a turbina.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 17:48   #39 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.789
dimenticavo, ho considerato 2 pacchi da 20 celle.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 17:52   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dreck
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 206
allora facciamo un aggiornamento:
dopo un po di consigli dal sempre affidabile e disponibile massimo ( 2m86 ) siamo giunti a conclusine che il trapianto se pò fà, prendendo però la strada del motore da eli da utilizzare con la ventola per scoppio così come gia provato in america, quindi a breve provvederò ad acquistare un bell'Hacker A50 14s 10 poli da accoppiare da prima a regolatore e lipo che già possiedo pari a regolatore 100A continui e 10 lipo 4500 20c e in futuro se tutto va come spero passerò a regolatore da 125A continui e 11 lipo con ovvio aumento di prestazioni.
vi terrò aggiornati
Grazie a tutti per i consigli e soprattutto grazie fin d'ora a Massimo e a suo papà Sergio che mi daranno una mano ad effettuare il trapianto.
vi terrò aggiornati
__________________
WWW.PARCODELCORMOR.COM
dreck non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scoppio o Elettrico? MTA4ever Automodellismo 13 09 novembre 07 17:09
scoppio o elettrico? stixy Automodellismo 0 05 ottobre 06 15:57
delle auto a scoppio 1:16 cose ne dite? stefanus Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 29 agosto 06 10:25
A scoppio o elettrico cicos Aeromodellismo Principianti 32 28 agosto 06 17:11
Elettrico o scoppio Abusus Aeromodellismo Principianti 40 22 aprile 05 20:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002