Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 08, 18:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dreck
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 206
ventole himodel prestazioni?

vorrei avere pareri su queste ventole, ho visto sul sito che ce n'è di varie misure, con e senza motore, secondo voi sono valide?
ad esempio questa da 115 di diametro, trovando lo spazio nel modello secondo voi 2 di queste con 2 pacchi da 6 lipo uno per ventola possono sostituire una ventola a scoppio con rossi 90?
grazie a tutti
__________________
WWW.PARCODELCORMOR.COM
dreck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 21:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da dreck
vorrei avere pareri su queste ventole, ho visto sul sito che ce n'è di varie misure, con e senza motore, secondo voi sono valide?
ad esempio questa da 115 di diametro, trovando lo spazio nel modello secondo voi 2 di queste con 2 pacchi da 6 lipo uno per ventola possono sostituire una ventola a scoppio con rossi 90?
grazie a tutti
se non sbaglio una ventola a scoppio classe 90 dovrebbe spingere circa 4-4,5kg. i nuqesto caso te la cavi con due 90mm di discreta qualità, e forse anche con 6 lipo. che io sappia difficilmente si può alimentare una 120mm con 6 lipo, penso si parta minimo da 8 ma sarebbro consiglaibili 10-12. Addirittura io propenderei per mettere una unica ventola da 120mm alimentata a 12 lipo, salterebbe fuori più o meno la stessa spinta del rossi, se non qualcosa di più. Metterci due 115mm alimentate a 6 lipo vorrebbe dire avere una velocità di eflusso molto bassa quindi bassa velocità. Riassumendo quindi, metterei o due 90mm o una 120mm, il problema è che le cinesi non si sa come vanno, quindi sarebbe meglio andare sul sicuro. Sul sicuro vorrebbe dire come minimo Vasafan, vemotec nel caso delle due 90mm ma si sà già che butteremo via un po' di watt in più di una buona in carbonio.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 21:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dreck
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
se non sbaglio una ventola a scoppio classe 90 dovrebbe spingere circa 4-4,5kg. i nuqesto caso te la cavi con due 90mm di discreta qualità, e forse anche con 6 lipo. che io sappia difficilmente si può alimentare una 120mm con 6 lipo, penso si parta minimo da 8 ma sarebbro consiglaibili 10-12. Addirittura io propenderei per mettere una unica ventola da 120mm alimentata a 12 lipo, salterebbe fuori più o meno la stessa spinta del rossi, se non qualcosa di più. Metterci due 115mm alimentate a 6 lipo vorrebbe dire avere una velocità di eflusso molto bassa quindi bassa velocità. Riassumendo quindi, metterei o due 90mm o una 120mm, il problema è che le cinesi non si sa come vanno, quindi sarebbe meglio andare sul sicuro. Sul sicuro vorrebbe dire come minimo Vasafan, vemotec nel caso delle due 90mm ma si sà già che butteremo via un po' di watt in più di una buona in carbonio.
sapevo che 2 belle vasafan sarebbero perfette, ma mi chiedevo quale resa potessero avere quelle ventole cinesi, io avevo messo l'ipotesi delle 6 celle con quelle ventole da quasi 120 perché sul sito danno un valore di input nominale massimo di 22.2v con quei motori montati, si potrebbe provare a metterci un motore più performante prendendo solo la ventola ma ho paura che spingendo troppo si farebbe solo un frullato di palette.....
Però sarebbe bello che qualcuno osasse l'acquisto di una di queste ventole per avere le vere prestazioni e resistenze.
__________________
WWW.PARCODELCORMOR.COM
dreck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 13:33   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.780
sono le ventole Haoye, quella da 115mm é stata testata fino a 3,75 chili di spinta.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 14:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dreck
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
sono le ventole Haoye, quella da 115mm é stata testata fino a 3,75 chili di spinta.
Cavolo neanche male però, e della sorella più grande da 127 sai dirmi qualcosa? Naturalmente a quasi 4 kg non c'è arrivata col motore che danno loro su himodel giusto....
__________________
WWW.PARCODELCORMOR.COM
dreck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 15:07   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.780
Citazione:
Originalmente inviato da dreck
Cavolo neanche male però, e della sorella più grande da 127 sai dirmi qualcosa? Naturalmente a quasi 4 kg non c'è arrivata col motore che danno loro su himodel giusto....
No, il motore s'é squagliato, forse un neu da 625 Kv tipo quello usato sulle viofan..... boh bisognerebbe investire 250 euro e provare.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come vanno le himodel? sbronzolo Batterie e Caricabatterie 6 19 aprile 09 11:18
pareri su prodotti himodel... mekfly Aeromodellismo Volo Elettrico 13 04 gennaio 08 21:03
Himodel Challenger F3A Aquila 1 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 27 dicembre 07 13:57
Come va l' Himodel A02204 ??? franck Aeromodellismo Volo Elettrico 2 21 novembre 07 19:38
Batteria Himodel per t-rex, com'è??? nick3 Elimodellismo Motore Elettrico 3 02 settembre 07 23:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002