08 gennaio 08, 10:19 | #21 (permalink) Top | |
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Per essere più "tranquilli" bignerebbe abbassare il passo... Credo proprio che su un pylon sarebbe spettacolare... L'unica cosa che m'ha sconcertato è che al banco ho 32A di picco (stesso assorbimento dichiarato sul manuale) e convinto che in volo avrebbe consumato di meno, ho messo un regolatore da 30A ma in aria mi stacca... mhà... possibile che la differenza tra il consumo al banco ed in volo sia inferiore ai 2A? Probabilmente si e in virtù che, come dici tu, non è un modello da velocità pura. Con un pylon si risolverebbe... Dico ben? | |
08 gennaio 08, 11:24 | #22 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Per assurdo in volo in questo caso il consumo potrebbe anche aumentare, l'elica parte stallata, e quando romper lo stallo grazie alla velocità il consumo aumenta invece di diminuire. Puo anche darsi che le celle abbiano un forte calo di tensione, magari anche a causa del freddo.
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08 gennaio 08, 13:06 | #24 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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L'elica in fin dei conti é pur sempre un'ala, rotante, ma é un'ala, ed oltre certi calettamenti ( passo) é in stallo, ne più ne meno come quando tiri troppo col cabra. Con l'aumentare della velocità il calettamento rispetto all'aria diminuisce, fino ad annullarsi alla massima velocità di passo, ( cosa denominata regresso) per cui se a punto fisso l'elica é in stallo, con l'aumantare della velocità abbiamo che l'elica esce da questa condizione. Un'elica 5x5 ( detta quadra in quanto le misure di passo e diametro coincidono) é per l'appunto stallata a punto fisso, e dato che i regimi di rotazione sono in questo caso elevatissimi, l'uscita dalla condizione di stallo può avvenire quando il modello viaggia già allegro. Se provi con motocalc quell'elica con un motore simile vedrai delle misure in rosso, indice che a quelle velocità l'elica é in stallo.
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08 gennaio 08, 14:30 | #25 (permalink) Top |
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Porca paletta Stau... Alla faccia di tutte le enciclopedie! Che spettacolo di spiegazione... Bhè ragazzi... oggi, ho capito che dopo un anno di studio... di aerodinamica e modellismo non ci capisco un cavolo! Vendo l'hangar, cancello il mio vergognoso account sul Barone (che ringrazio calorosamente), saluto tutti e vado a giocare con i soldatini... Addio... |
08 gennaio 08, 14:34 | #26 (permalink) Top |
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Sta mò zett, e dagli del gran gas. Altro che abbandonare. Ps nessuno é nato "imparato" . Sapessi che figuremmé farei se si parlasse di profili e roba affine....uuuuuh
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08 gennaio 08, 15:06 | #27 (permalink) Top |
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Hehehe... te lo dico... mi sono vergognato come mai... Hehehe... Mi hai risposto in modo spettacolare su tutti i punti di vista, dall'uso dell'italiano alla semplicità d'espressione per meglio far capire il concetto... Porca paletta... posso venire a vivere con te? Pò esse che m'imparo qualche cosa... Comunque, tornando al discorso di prima afferro il concetto che si dovrebbe abbassare il passo... potrei provare una ricca 5,7x3? oppure 4,75x4,75 oppure addirittura 4,1x4,1? |
08 gennaio 08, 15:47 | #28 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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vedi se trovi una di queste: http://www.scorpio.it/scheda-prodott...05&cat=c&ii=79 http://www.scorpio.it/scheda-prodott...06&cat=c&ii=79
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08 gennaio 08, 16:19 | #29 (permalink) Top |
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Forse la 4,7-4,1 è già nella mia cassetta degli attrezzi... stasera controllo. Comunque, per soddisfare la richiesta del thread posso confermare che il motore, regolatore e un'elica di quelle suggerite da Staudacher, possono sicuramente far divertire molti di coloro che vogliono un FunJet veloce e a basso prezzo. A questo punto, se gli ampère richiesti, grazie alla 4,7-4,1 dovessero effettivamente abbassarsi, posso consigliare il Force300BL come regolatore (30A continui - 40A per 10sec.) dal costo di circa 25,00... In pratica con 43,00 abbiamo motorizzato il modello! Ciao. |
08 gennaio 08, 16:23 | #30 (permalink) Top | |
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