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Vecchio 13 gennaio 08, 12:28   #11 (permalink)  Top
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visto che hai intrapreso la costruzione volevo sapere, a titolo di curiosità...lo so che per voi è una domanda del cavolo, se tutte le centine le hai tagliate tu o ci sono gia disponibili e con cosa si taglia il legno di balsa...e per fare i fori grossi nel legno, sia circolari che ovali??
non mi uccidete ma non essendo del campo avevo curiosità di sapere
Joe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 14:30   #12 (permalink)  Top
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al momento ho completato metà dello scheletro della fusoliera. ho tagliato tutti i componenti e dovre iniziare ad assemblare. è un po complicato mantenere allineate le parti, ma non è impossibile. Pomeriggio farò quelche foto. per il fatto che non voli: mha, ne ho visti un paio e devo dire che non sono stabili ma vanno bene. quello che penso è che la struttura dell'ala così strana crea difficoltà di bilanciamento e sono sicuro che il centro di pressione varia in base agli assetti per cui può non essere così facile da far volare. ma voglio provarci! tanto o facevo questo o continuavo la costruzione del tornado!
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 17:03   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da Joe77
visto che hai intrapreso la costruzione volevo sapere, a titolo di curiosità...lo so che per voi è una domanda del cavolo, se tutte le centine le hai tagliate tu o ci sono gia disponibili e con cosa si taglia il legno di balsa...e per fare i fori grossi nel legno, sia circolari che ovali??
non mi uccidete ma non essendo del campo avevo curiosità di sapere
il balsa sottile (fino a 3, volendo 4 mm) col tagliabalsa, quello spesso col seghetto da traforo;

per i fori, è un casino esistono dei compassi con la lama per tagliare, ma sono difficili da trovare e van bene fino a 2 mm di materiale. dopo di che, una bella mola montata sul Dremel oppure tanta pazienza e tagliabalsa per buchi che vengono un pò come vogliono loro


atenzione alla venatura, se è la prima volta che usi il balsa!

Infine, per curvare il legno la cosa più efficace è acqua e ammoniaca, ma per non impestare la casa può anche bastare solo acqua tiepida, nei casi più difficili vapore (ottenito da un pentolino che bolle, pcchio che il vapore SCOTTA.
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Vecchio 15 gennaio 08, 21:53   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da luca.masali
il balsa sottile (fino a 3, volendo 4 mm) col tagliabalsa, quello spesso col seghetto da traforo;

per i fori, è un casino esistono dei compassi con la lama per tagliare, ma sono difficili da trovare e van bene fino a 2 mm di materiale. dopo di che, una bella mola montata sul Dremel oppure tanta pazienza e tagliabalsa per buchi che vengono un pò come vogliono loro


atenzione alla venatura, se è la prima volta che usi il balsa!

Infine, per curvare il legno la cosa più efficace è acqua e ammoniaca, ma per non impestare la casa può anche bastare solo acqua tiepida, nei casi più difficili vapore (ottenito da un pentolino che bolle, pcchio che il vapore SCOTTA.
quoto l'ammoniaca diluita, bagni la tavoletta, al metti sulla struttura fermata con degl ispilli e aspetti che asciughi la soluzione. Poi levi la tavoletta, rifili e incolli. Per inumidire uso uno spruzzino. riesci pure a fare le doppie curve, anche se a pensarci bene sul Blackbird non credo che serva a molto...
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Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 16 gennaio 08, 00:04   #15 (permalink)  Top
maverc
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_F 117 NIGHTHAWK
_Blackbird è l' SR 71
Ciao Mav
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Vecchio 16 gennaio 08, 10:17   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Non facciamo di questi errori che maverc me s'encaxxa, un po come se mi chiamassero mig29 un SU27.<_<



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Vecchio 16 gennaio 08, 19:32   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
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non so se perdonerete un misero coassialista... ehm,
tuttavia ho una gran passione per gli aerei veri e ho seguito alcune trasmissioni scientiufiche al riguardo.
Non è che l'aereo sia fatto male, è che e' costruito "aerodinamicamente instabile" apposta, per aumentarne o meglio permetterne la pilotabilità. In caso contrario non sarebbe neppure possibile manovrarlo.
E' insomma un'evoluzione permessa dall'avvento dei computer (es. Stability Augmentation System (SAS)), non un progetto venuto male.
Mongo
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Vecchio 16 gennaio 08, 19:57   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da maverc
_F 117 NIGHTHAWK
_Blackbird è l' SR 71
Ciao Mav
Tu non dovresti studiare quello che ti ho mandato in MP??? Vai dietro la lavagna Cmq chiedo perdono dell'errore
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Vecchio 16 gennaio 08, 19:59   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da Mongolfino
non so se perdonerete un misero coassialista... ehm,
tuttavia ho una gran passione per gli aerei veri e ho seguito alcune trasmissioni scientiufiche al riguardo.
Non è che l'aereo sia fatto male, è che e' costruito "aerodinamicamente instabile" apposta, per aumentarne o meglio permetterne la pilotabilità. In caso contrario non sarebbe neppure possibile manovrarlo.
E' insomma un'evoluzione permessa dall'avvento dei computer (es. Stability Augmentation System (SAS)), non un progetto venuto male.
Mongo
Più che impossibile da governare, non sarebbe così agile. anche i vari EFA, Rafale, F22~35, nascono instabili per essere più manovrabili.
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Vecchio 16 gennaio 08, 20:41   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di AntonioF104
 
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Messaggi: 2.268
infatti era quello che si intendeva dire anche se in maniera diversa, il progetto dell'aereo inteso come scopo primario del velivolo, comportò l'adozione di determinate e particolari caratteristiche costruttive...che a loro volta in volo davano al velivolo particolari caratteristiche.

quoto anche quanto detto da valerioraptor

video di un F117 parkflyer http://media.putfile.com/Gerrys-F-11...ctric-RC-Plane




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Originalmente inviato da Mongolfino
non so se perdonerete un misero coassialista... ehm,
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Mongo

Ultima modifica di AntonioF104 : 16 gennaio 08 alle ore 20:48
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
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