04 gennaio 08, 15:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2007
| Catapulta: ma il cavo come va messo??
Scusate la mia ignoranza ma stavo realizzando una catapulta come da sito Bungymania. Non ho ben capito, però, se l'elastico con l'anello che va attaccato al mdello deve passare attraverso la scanalatura della rampa (come in fiigura) e poi fissato a terra dietro con il pedale (e il gancio del modello direttamente sull'elastico tramite un pezzetto di cavo di nylon. La mia perplessità sta però nel fatto che così facendo al momento dello sgancio c'è il rischio che l'anello che va attaccato al pedale, attraversando la scanalatura della rampa, si impigli in qualche modo con conseguenze disastrose. O c'è un altro sistema? Grazie a chi può chiarirmi un po' le idee. |
04 gennaio 08, 15:47 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) Ultima modifica di comet : 02 giugno 08 alle ore 15:21 | |
04 gennaio 08, 15:51 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Due informazioni: i tubi non sono collegami ma solo piantati per terra nella parte anteriore? E come li hai piegati? La rampa deve avere un grado di inclinazione preciso oppure no??? E già che ci sei e l'hai già provata, mi puoi dire le dimensioni e le lunghezze e diametro dei cavi (se puoi anche di quanto deve essere messo in tensione il cavo...) Grazie, visto così è molto più semplice realizzarla..... | |
04 gennaio 08, 16:11 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
I tubi sono lunghi 1,60 (ma anche questo è un dato che puoi variare come preferisci). L'elastico invece è di quelli per alianti che ho comprato da www.movo.it (ce ne sono di 3 misure di diametro ma scegli quella con sezione maggiore se devi lanciare modelli pesanti più di 1,5kg) Il cavo lo stendo per 35metri e alla fine il modello si trova già a 3 metri di quota con una buona velocità, si stacca dal gancio senza cabrare, il gas lo do solo dopo che si è sganciato per evitare l'ingestione di corpi estranei e per evitare che il modello non sfrutti tutta la pressione dell'elastico staccandosi prima del tempo...
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) Ultima modifica di comet : 02 giugno 08 alle ore 15:21 | |
04 gennaio 08, 16:19 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ok, ma l'elastico prima di essere steso, quanto è lungo? E poi la posso fare anche con tubi di plastica??? Grazie mille | |
04 gennaio 08, 17:30 | #6 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Catapulta
Io uso il sistema nella foto. La corda inestensibile è lunga solo un paio di metri come si vede ,poi ci sono circa 10 metri di corda elastica ,di quella che si usa per legare la roba sul portapacchi, da 10 mm di diametro. Si trova nei brico. Tesa per 12-13 passi è in grado di lanciare modelli fino a 2 kg senza problemi. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 11 settembre 09 alle ore 10:07 |
12 gennaio 08, 13:27 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2007 Residenza: BORMIO
|
ho costruito anch' io la catapulta e devo collaudarla con il twister ma ho ancora due problemi 1) devo realizzare il pedale per lo sgancio della corda e non so come farlo 2) ho visto che alcuni usano due corde una al pedale e l'altra all'aereo, probabilmente quello al pedale quando sganci da uno strappo verso il basso all'aereo mentre l'altra soluzione con una corda attaccata all'aereo più gradatamente si alza seguendo la slitta. E intanto qui nevica |
12 gennaio 08, 15:00 | #10 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
la foto che ti allego è di una catapulta diversa da quella precedente,ma il principio di funzionamento dello sgancio è lo stesso. Il pedale è fatto col braccio di una pinza nel cui becco è stata ricavata una scanalatura che permetta il passaggio del perno di ottone che si vede chiaramente nella foto tenere l'anello di ritenuta del cavo. Schiacciando il pedale ( la pinza) il becco si alza e fa uscire l'anello dal perno di ottone. L'altra immagine è quella di un altro lancio,si vede come il modello non venga trascinato verso il basso. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 11 settembre 09 alle ore 10:07 | |
Bookmarks |
| |