Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 07, 18:06   #31 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
e del Caproni Stipa cosa mi dici?
questo sì che era una ereo elegante!



naturalmente c'è anche il film:
http://youtube.com/watch?v=xYqr2h_xQRk
Ehem .........alti e bassi delle Italiche matite.


Ps: stau che parla male di una ventola, bah s'é rigirato il mondo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 12:09   #32 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Non penso però che ci abbia "sprecato" una turbina .
E' vero, infatti erano con dei normali scoppietti 2 tempi., anche se erano delle frecce tricolori e quella francese ha capito che una turbina era meglio su altri modelli
  Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 19:03   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurigio77
 
Data registr.: 07-12-2007
Residenza: rimini
Messaggi: 1.132
se guardate anche gli altri filmati vedrete a cosa serve quel modello.(sabbia)
maurigio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 02:25   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Ehem .........alti e bassi delle Italiche matite.
Io lo trovo strafigo!!!
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 03:35   #35 (permalink)  Top
Blueberry
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom
Io lo trovo strafigo!!!
quoto. così come il bee gee a turbina..basta che uno si diverte, il resto sono solo chiacchiare....e poi sfido chiuncue a mettere e far volare una turbina su un gee bee....a chiacchiere siamo bravi tutti come me con l'F14 .
  Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 09:44   #36 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Gee Bee sta per GB, ovvero "Granville Brothers". Gli anglosassoni quando fanno lo spelling tendono sempre a strascicare e quindi non dicono come noi "gi-bi", ma appunto "gii-bii". Su questi aerei è stato detto di tutto: che erano sproporzionati, che non avevano ali, che erano costruiti attorno ai motori, che erano delle bare volanti, ecc. Poche verità e un mare di falsità. Innanzitutto, per definizione, tutti i racers sono bare volanti, altrimenti sarebbero dei Piper e andrebbero in giro starnazzando allegramente per il cielo Quanto poi alla sproporzione ed alla scarsa superficie alare, prendete il trittico di un Gee Bee R1 o R2 e mettetelo a confronto con quello dei più famosi racers dell'epoca. In confronto a molti di essi, avevano "un sacco" di ali, altroché! Provate piuttosto a chiedere a Ehsticatzi che effetto faccia trovarsi di fronte al Cosmic Wind "Ballerina", un racer "vero" più piccolo di tanti maximodelli...

La puttanata più recente è la vergognosa invenzione del Gee Bee R3, un aereo inesistente, frutto dell'intuizione creativa di un designer geniale (Mirco Pecorari) ma ingenuo, che si è visto rubare (letteralmente) l'idea da quei "disinvolti" (per non dire di molto peggio...) della Airworld che ora sfacciatamente si ostinano a negarne l'evidente paternità e si sono inventati una ridicola storia di "disegni fortunosamente ritrovati per un progetto mai realizzato..." Tutte catzate, ovviamente! In realtà, la storia della Granville Brothers fu molto breve e soggetta ad alterne fortune. Nella sua carriera l'azienda produsse 22 aerei, ma i modelli significativi furono pochissimi: Sportster, Gee Bee Z (il più bello, a mio avviso), R1, R2, R1-2 Long Tailed e Q.E.D. (dal latino "Quod Erat Demonstrandum", ovvero: "Come volevasi dimostrare"). In realtà la storia si potrebbe fermare all' R1-2 perché il Q.E.D. non fu che uno sviluppo di quest'ultimo realizzato da altri. Del resto della produzione (tutta sperimentale) rimane pochissima documentazione. Su YouTube trovate un video dell'Ascender, un canard molto spartano, presentato nientemeno che da Zantford "Granny" Granville in persona. C'è anche il film della tragica fine del Gee Bee Z di Lowell Bayles durante un tentativo di record. Si parlò di cedimento strutturale dell'ala, ma pare che in realtà la causa di tutto fu il tappo del serbatoio chiuso male che si svitò e sfondò il parabrezza come un proiettile, colpendo in faccia il pilota. Nel film infatti si vede chiaramente che l'ala si stacca dopo un'improvvisa e violenta cabrata del tutto inspiegabile durante un passaggio in velocità. Resta anche il trittico dello Eightster, un delizioso Gee Bee da trasporto passeggeri (otto, appunto) che meriterebbe di venir realizzato come modello.

Ora forse vi chiederete come mai vi stia rompendo i marones con questa lezione di storia la domenica mattina. Semplice: perché sto a letto con tre gatti sui piedi e l'influenza addosso! Ho sempre odiato le festività natalizie e anche queste non stanno facendo eccezione. La prima ad impestarsi è stata Stefania e poi è toccato a me. Questo, fortunatamente, risolve il problema del Capodanno, un'altra tradizone idiota in base alla quale gli esseri umani si riuniscono, giocano a far finta di essere felici e quando sono completamente sbronzi si baciano, si abbracciano e si augurano reciprocamente che l'anno che verrà sia meno di m.rda di quello che lo ha preceduto, un vano auspicio che risulterà puntualmente disatteso.

Che vi devo dire: se è questo che volete.... BUON ANNO! E attenti ai colpi di freddo...

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 30 dicembre 07 alle ore 09:54
  Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 10:23   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da Blueberry
....e poi sfido chiuncue a mettere e far volare una turbina su un gee bee....a chiacchiere siamo bravi tutti
secondo me ci riuscirebbe la maggior parte (no, diciamo tutti) degli aeromodellisti "old style", purchè dotati di "pecunia turbinosa".

Ma ritengo anche che la maggior parte di quegli aeromodellisti non ci penserebbe nemmeno a fare un obrobrio simile...

La sfida sarebbe tale solo per l' "Aeromodellista Moderno"... quello che magari sa fare benissimo il "torc roll" col suo RTF ma deve chiedere su questo forum dove si mettono servi e ricevente nel suo primo modellino semi-auto-costruito...

Ciauuuuu

P.S. OT

Avete notato come spesso l'aggettivo "moderno" abbia un'accezione negativa?

- Arte MODERNA (o meglio contemporanea)
- Aeromodellista MODERNO
- Calcio MODERNO
....
....
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 10:24   #38 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Questa poi, si sono inchiapp...ato il Gee Bee.

I fratelli Granville si staranno rigirando nella tomba.

Mi autoquoto la risposta era li bella e pronta.


Quanto al fantomatico Ge Bee R3 che sia opera del Mac pecos, posso confermarlo in quanto lo vidi io stesso sul suo sito in tempi lontani, si trattava di una bella sequela di disegni dovuti alla Prolifica matita Del Pecorari che si esercitava in un'opera di design aeronautico fine a se stesso, pura estetica.
Quanto poi al fatto che l'R3 possa esser frutto della matita dei fratelli Granville.......beh credo che basti dare un'occhiata al design per capire che siamo ben lontani dai gusti e dalle conoscenze disponibili in quegli anni.
Per cui chi ha orecchie per intendere.......... Ha fatto bene Pecorari a togliere dal web le sue opere ( purtroppo).

Resta il fatto che il modello é bello, non c'é dubbio, non é il mio tipo ma ha un suo fascino.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 10:37   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Quoto in pieno ! Grazie per l'ottima lezione di Storia Aeronautica !


Questo, fortunatamente, risolve il problema del Capodanno, un'altra tradizone idiota in base alla quale gli esseri umani si riuniscono, giocano a far finta di essere felici e quando sono completamente sbronzi si baciano, si abbracciano e si augurano reciprocamente che l'anno che verrà sia meno di m.rda di quello che lo ha preceduto, un vano auspicio che risulterà puntualmente disatteso.

Inoltre ti rompono i maroni gente che da un anno non vedi/senti per dirti due caxate ed augurarti buon "ano" ecc. ecc., mentre pensano che potresti pure "annà affxxxx" che a loro "un jene frega gnente".

Che vi devo dire: se è questo che volete.... BUON ANNO! E attenti ai colpi di freddo...[/quote]
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 10:43   #40 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Mi autoquoto la risposta era li bella e pronta.


Quanto al fantomatico Ge Bee R3 che sia opera del Mac pecos, posso confermarlo in quanto lo vidi io stesso sul suo sito in tempi lontani, si trattava di una bella sequela di disegni dovuti alla Prolifica matita Del Pecorari che si esercitava in un'opera di design aeronautico fine a se stesso, pura estetica.
Quanto poi al fatto che l'R3 possa esser frutto della matita dei fratelli Granville.......beh credo che basti dare un'occhiata al design per capire che siamo ben lontani dai gusti e dalle conoscenze disponibili in quegli anni.
Per cui chi ha orecchie per intendere.......... Ha fatto bene Pecorari a togliere dal web le sue opere ( purtroppo).

Resta il fatto che il modello é bello, non c'é dubbio, non é il mio tipo ma ha un suo fascino.

Pecorari è un bravissimo designer, ma non un progettista. Quel modello è un autentico "problema volante" e non lo dico io, ma un pilota dalle indiscusse capacità come Luca Friggeri che quando lo ha provato è rimasto coi capelli dritti per una settimana Se Luca legge, potrà sicuramente aggiungere qualche ben documentato dettaglio. Questo naturalmente non va a detrimento di Pecorari. Il suo era semplicemente uno studio, un "concept plane". Chi non ci fa una bella figura (come se non bastasse il furto...) è la Airworld che ha preso il trittico e lo ha riprodotto di sana pianta in maniera totalmente acritica, dimostrando di avere molta attenzione al profitto, ma di non capire una sega di aerodinamica.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tutt'ala a reazione !!! hurricane01 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 29 luglio 07 13:19
aeromodelli a reazione Acasto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 17 gennaio 07 06:26
modelli a reazione Orso82 Aeromodellismo 13 10 gennaio 05 23:40
Coppia di reazione mephisto Aeromodellismo Volo Elettrico 23 03 dicembre 04 12:03
Coppia di reazione e potenza mephisto Aeromodellismo Volo Elettrico 0 17 giugno 04 21:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002