16 dicembre 07, 20:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
| Serbatoi Carbonio
Ciao a tutti! Volevo portare alla vostra attenzione, l'idea avuto dal mio compagno di voli Osvaldo, riguardo la realizzazione di serbatoi in carbonio per i Pulsogetti, interamente in carbonio. Tali serbatoi possono anche essere usati per cherosene, benzina o aria in quanto resistono fino a 8 bar e più !! Potete vedere foto e recensioni sul sito www.gvfalchetto.it SAluti a tutti!!
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
16 dicembre 07, 21:10 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
|
Il tuo amico sa stampare veramente bene, ma ci dovresti spiegare come li ha realizzati, non solo farci vedere le foto ad es come ha fatto ad ottenere un adesione così perfetta del laminato? Col sistema del palloncino o simili? PS: ma poi, perchè proprio il carbonio? Il kevlar, per i serbatoi, è più indicato... no? |
16 dicembre 07, 21:52 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
|
Ma hai letto la recensione? Sul sito c'è tutto scritto....eccoti il link alla pagina del progetto... http://www.gvfalchetto.it/index_file/Page7171.htm Lui ha usato il carbonio, in quanto conosce la resina che permette di renderlo perfettamente impermeabile, anche all'aria... Lavora nel campo del motociclismo agonistico... Per cio che concerne lo stampaggio è un mago.... Segreti : stampi perfetti (autocostruiti), autoclave (autocostruita) e tanta mano..... E tra poco stamperemo il mio EFA......che motorizzero con una ventola TF4000 da 120mm......lunghezza circa 1,8 m.....
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
16 dicembre 07, 23:49 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
|
l'ho letta la .. "recensione", ma non c'è scritto come sono stati fatti! cioè intendo un passo passo... magari con qualche foto.. cmq onore al tuo amico, ha una gran mano, ma se sostituisse paro paro il carbonio col kevlar (per questa applicazione) sarebbe molto meglio! (le caratteristiche di tenuta e traspirazione non cambierebbero... i serbatoi in kevlar sono stati utilizzati per anni e sono sicuri.. |
17 dicembre 07, 10:52 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
|
Come ti dicevo, sono stati fatti in carbonio perchè sui pulso a delta tipicamente sono fuori....a vista.... quindi l'effetto carbonio non è niente male... Ciao
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
17 dicembre 07, 18:15 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
| Sono stati realizzati in carbonio perchè il Kevlar è una Fibra Aramidica, che pesa molto più del Carbonio, ed alla fine equivaleva a farli in fibra di vetro. Invece fatti così credetemi che sono leggerissimi!! L'unica bontà del Kevlar è che in caso di colpi non si frantuma ma rimane coeso. Però per un serbatoio ciò non è fondamentale come invece lo è per il ventre della fusoliera di un aliante ad esempio. Ciao
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
17 dicembre 07, 18:17 | #8 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
COME sono stati fatti in termini di procedimento dall'inizio alla fine Dio bonooooo....!!!! P.S. sono strepitosamente belli... complimenti al realizzatore! | |
17 dicembre 07, 18:19 | #9 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
...e infatti i serbatoi delle formula uno sono sacchi di kevlar proprio per non frantumarsi in caso di urto, e anche sui modelli a turbina si usano serbatoi in kevlar per la stessa ragione. Non contiamoci balle, il carbonio è stato scelto per ragioni estetiche... <_< | |
17 dicembre 07, 18:31 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
| Citazione:
senza contare che: 1) col carbonio siffatto, d'estate quei serbatoi scalderanno moltissimo rischiando la ceduta della resina o peggio l'innesco del carburante.. BOOM... 2) basta usare la stessa grammatura di kevlar e voilà, esce fuori dello stesso peso, in kevlar.. e poi, anche usando una grammatura più pesante, capirai sarà qualche grammo in più su un aereo con un bel motore e di parecchi chili... mica ci dovrai fare F3J con quel jet, o no?!? Ultima modifica di merengue : 17 dicembre 07 alle ore 18:35 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Informazioni sui serbatoi | Igor | Aeromodellismo | 1 | 02 settembre 06 20:15 |
serbatoi ammo mta4 fasulli?! | BOSS_mta4.s28 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 5 | 07 luglio 06 19:36 |