Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 07, 09:18   #31 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
In effetti una ventola grossa ci starebbe bene anche per motivi riproduzionistici, il problema però é il dimensionamento in riferimento al modello.
Mi spiego, in pratica, sempre per motivi riproduzionistici, non potremo montare un condotto di uscita conico, per cui per ottenere una velocità di efflusso decente con una grossa ventola, dovremmo andare su potenze e quindi pesi eccessivi se riferite alle dimensioni del modello.
L'idea del Porcu nazionale( che é pazzo come un cavallo ma é notoriamente dotato di cospiqua massa cerebrale ) di intubare un'elica non é quindi affatto campata in aria , và ben valutata ma non é affatto un'eresia.
Qualora si volesse usare necessariamente una ventola ci vedo bene la fantex 600 dato che essendo spingente consentirebbe di alloggiare il motore in fusoliera, come per il vero, anche se poi si innesca il problema di raffreddare correttamente il motore, problema che peraltro avremo anche con l'elica.
Comunque sia Il fantrainer resta un'idea piuttosto affascinante.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 09:28   #32 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
io ce l'ho e ancora non ho terminato il montaggio....è il secondo che faccio e la mia personale considerazione è che almeno ci vuole una ventola da 90 mm.
Dico almeno perchè la ventola è mostruosamente in ombra...ecco perchè ritengo un'opzione migliore montare l'elica intubata.
E la differenza non è poi tanta...altrimenti ventola, ma ripeto almeno da 90 se non da 110/120....poi il modello ha tantissimo spazio per le batterie e quindi non ci sono problemi per pacchi tipo 5/6s
Cioè tu intendi un'elica spingente circondata da un anello che avrebbe solo funzione estetica? SE è così sarebbe anche la mia idea.............!IL Problema è che elica mettere.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 09:36   #33 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Se restiamo aulle dimensioni del modello di lindinger credo che sopra i 9 cm di diametro non si possa andare, non c'é certo da scialare.

Mi sa che sarà meglio farlo più grossetto se si decide di farlo in casa.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 14:01   #34 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Se restiamo aulle dimensioni del modello di lindinger credo che sopra i 9 cm di diametro non si possa andare, non c'é certo da scialare.

Mi sa che sarà meglio farlo più grossetto se si decide di farlo in casa.
Eh si, intorno ai 110-120cm di a.a. C'è un kit di Romeo Volpe che si può prendere come spunto (102 di a.a). Anche lui mi sembra che usi una tripala. MI sa che quando ho finito il Texan e il DG1000 lo metto in cantiere.....con carrello retrattile.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 14:51   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aretusa
 
Data registr.: 25-05-2004
Messaggi: 339
questo e' il mio

http://www.baronerosso.it/forum/aero...antrainer.html

kit Romeo Volpe, del kit originale era rimasto ben poco, ho dovuto rifare tutto tranne la fusoliera , anch'essa comunque da sistemare, devo ancora collaudarlo, aspetto che mi arrivi il motore un Typhoon 3w con 3 celle lipo, elica bipala graupner 4,7x4,7 5... vedremo
Ti consiglio di dare una sbirciatina su RC-Network.de - Automatische Weiterleitung ,un modellista ne sta' costruendo uno di sana pianta , tutto in balsa...
aretusa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo ventola intubata, graditi consigli ! kalama71 Aeromodellismo Principianti 36 12 gennaio 08 11:16
Ventola Intubata _sync_ Aeromodellismo 25 29 marzo 07 22:37
T-33 a ventola intubata maxtrevy Aeromodellismo Volo Elettrico 6 21 giugno 06 11:50
Ventola intubata enricovolante Aeromodellismo Volo Elettrico 13 19 dicembre 05 15:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002