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Vecchio 04 dicembre 07, 01:18   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Harpoon CG

Vorrei sapere se qualcuno ha già fatto volare l'Harpoon 1a versione (quello non canard) della Graupner. La mia domanda è dove avete posizionato il CG (credo fortemente che quello da manuale sia sbagliato).
Altra cosa è quanta escursione avete dato alle superfici mobili.

Gracias!
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 04 dicembre 07, 10:10   #2 (permalink)  Top
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Ciao.

Noi stiamo finendo quello nuovo, con i canard, quindi non ti so rispondere.

Ma perchè non ti fidi delle istruzioni ??
Il modello lo realizza la Composite ARF, e le istruzioni sono sempre precise.
Noi della composite abbiamo l'EFA e CG e escursioni sono risultate ottime !!
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Lele ( Siena )
Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !!
http://www.vario-helicopter.biz/it/
www.gipijet.com
https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/
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Vecchio 04 dicembre 07, 13:22   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Extra260
Ciao.

Noi stiamo finendo quello nuovo, con i canard, quindi non ti so rispondere.

Ma perchè non ti fidi delle istruzioni ??
Il modello lo realizza la Composite ARF, e le istruzioni sono sempre precise.
Noi della composite abbiamo l'EFA e CG e escursioni sono risultate ottime !!
Premetto che sto scrivendo per un amico. Comunque col CG nella posizione riportata dal manuale quasi casca indietro a terra sui carrelli perchè il cg e le ruote sono praticamente sulla stessa verticale... e questo mi sembra molto strano.
Ora non ho sotto mano il manuale ma più tardi provo a scrivere ciò che dice riportando la traduzione e l'interpretazione che abbiamo dato... magari sbagliamo noi.
Grazie.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 04 dicembre 07, 13:39   #4 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Marco m&m
Premetto che sto scrivendo per un amico. Comunque col CG nella posizione riportata dal manuale quasi casca indietro a terra sui carrelli perchè il cg e le ruote sono praticamente sulla stessa verticale... e questo mi sembra molto strano.
Ora non ho sotto mano il manuale ma più tardi provo a scrivere ciò che dice riportando la traduzione e l'interpretazione che abbiamo dato... magari sbagliamo noi.
Grazie.
Nei delta il CG a secco cade appena davanti al carrello principale, per favorire la rotazione e l'involo, che è la fase piu' delicata per un delta di 170cm di apertura e 9KG i.o.v. Poi a serbatoio pieno vedrai che non si siede all'indietro. Riguardo le escursioni, per decollare agevolmente occorre tanta escursione all'insu', direi la massima possibile (se non ricordo male 30mm circa). Esperienze sul kangaroo C-ARF che non è poi così differente.
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Vecchio 04 dicembre 07, 15:35   #5 (permalink)  Top
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Nei delta il CG a secco cade appena davanti al carrello principale, per favorire la rotazione e l'involo, che è la fase piu' delicata per un delta di 170cm di apertura e 9KG i.o.v. Poi a serbatoio pieno vedrai che non si siede all'indietro. Riguardo le escursioni, per decollare agevolmente occorre tanta escursione all'insu', direi la massima possibile (se non ricordo male 30mm circa). Esperienze sul kangaroo C-ARF che non è poi così differente.
Grazie della spiegazione. Riferirò al diretto interessato.
Comunque vi farò sapere come andrà il collaudo che verrà effettuato entro breve.
Il modello è motorizzato con turbina da 10kg di marca BabyJoe...
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Vecchio 07 dicembre 07, 19:36   #6 (permalink)  Top
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Nei delta il CG a secco cade appena davanti al carrello principale, per favorire la rotazione e l'involo, che è la fase piu' delicata per un delta di 170cm di apertura e 9KG i.o.v. Poi a serbatoio pieno vedrai che non si siede all'indietro. Riguardo le escursioni, per decollare agevolmente occorre tanta escursione all'insu', direi la massima possibile (se non ricordo male 30mm circa). Esperienze sul kangaroo C-ARF che non è poi così differente.
Ma quando atterri il serba ninnè più pieno anzi tende al uoticchio
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Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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Vecchio 07 dicembre 07, 19:40   #7 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Limbox
Ma quando atterri il serba ninnè più pieno anzi tende al uoticchio
non c'è atterraggio, senza un decollo
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Vecchio 07 dicembre 07, 21:29   #8 (permalink)  Top
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non c'è atterraggio, senza un decollo

E' vero ma non c'è secondo volo senza atterraggio.
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Vecchio 07 dicembre 07, 21:51   #9 (permalink)  Top
simone76
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EHEHEHEHE

Cazzeggio a parte, col mio kangaroo (pace all'anima sua), per riuscire a decollare agevolmente dalla pista in erba umida (inverno) di 100m, mi è bastato sostituire le gambe del carrelo principale, prima avevo questo tipo di gambe:
che come si vede spostano l'asse delle ruote di qualche cm all'indietro, e poi ho montato quest'altro tipo:
Questo testimonia quanto sia importante la posizione del carrello in questo genere di modelli delta, per i quali la rotazione per l'involo è difficoltosa (hanno bisogno di incidenza e/o velocita', e cabrando con gli elevoni il profilo perde Cp). Percio' il carrello principale viene piazzato un paio di cm dietro il baricentro. Opinione personale: meglio i delta-canard o le configurazioni convenzionali...... non scarterei ad aggiungere le alette canard all'Harpoon!
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