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Vecchio 28 novembre 07, 18:27   #1 (permalink)  Top
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inclinazione scarichi F4

scusate la domanda forse banale, nel Phantom F4 gli scarichi delle turbine sono inclinati verso il basso rispetto l'asse della fusoliera. Questa inclinazione va rispettata anche nei modelli?
Da che cosa è dovuta, cioè perchè alcuni aerei hanno l'inclinazione dello scarico magari opposto tipo il mirage?
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 18:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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l'incidenza è talmente poca che potrebbe essere anche solo un effetto ottico. Se questa incidenza c'è veramente (sul vero) i motivi sono, per noi, imprescindibili, a meno che la cosa sia documentata. Si può ipotizzare che i progettisti abbiano probabilmente trovato quell'incidenza "ottimale" in base alla posizione del baricentro, delle geometrie di ala e piano di quota e dalle caratteristiche dei motori, oppure per altri vincoli progettuali. Comuque mi suona veramente strano, perchè una cosa del genere darebbe parecchi problemi su un aereo almeno discretamente veloce e di vecchia concezione, non fly-by-wire. Senza un sistema di compensazione, il pilota si troverebbe tra le mani un cavallo pazzo imbizzarrito sull'asse del beccheggio ad ogni variazione della manetta, sopratutto ad aumentarla. Inoltre dovrebbe ritrimmare tutto ad ogni minima variazione di velocità, per non parlare della spinta "persa" lungo la componente verticale del motore.
L'unico jet di cui sono sicuro che il flusso dei motori sia deviato (tralasciando i recenti a spinta vettoriale) è l'F-117, im modo che l'aereo non lasci una traccia di calore rilevabile dai missili.
Però siamo completamente in un altro mondo, e comunque l'F-117 paga delle pessime prestazioni volatorie anche per questo motivo.
Dovendo fare un modello dell'F4, io farei tutto dritto a zero gradi rispetto alle incidenze dell'ala/pianetti, motivi per variare l'incidenza sul modello proprio non ne vedo..

Ultima modifica di merengue : 29 novembre 07 alle ore 18:57
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Vecchio 30 novembre 07, 11:54   #3 (permalink)  Top
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No, no... non è un effetto ottico, sono un bel po' inclinati. In realtà molti aerei hanno il flusso inclinato rispetto all'asse. Ricordo per esempio l'F104 in atterraggio (dato che ho sempre vissuto sulla linea di atterraggio dell'aeroporto di Rimini ne ho visti parecchi) si vedeva bene che il flusso in uscita (e l'F104 sparava del bel fumo dallo scarico) non era in asse.
Guarda questo disegno del F4
http://www.airwar.ru/other/draw/f4phantomatl.html
come puoi notare l'asse è anche segnato rispetto alla mezzeria della fusoliera.
Il tedesco http://members.aol.com/offshoreel/modelle2.htm da cui ho comprato i disegni e il semikit per il jet a biventola elettrico ha disegno le ventole ben inclinate. Volevo un po' capire la "filosofia" dietro a queste scelte sia nel modello vero che eventualmente come mai nel modello in scala.



Citazione:
Originalmente inviato da merengue
l'incidenza è talmente poca che potrebbe essere anche solo un effetto ottico. Se questa incidenza c'è veramente (sul vero) i motivi sono, per noi, imprescindibili, a meno che la cosa sia documentata. Si può ipotizzare che i progettisti abbiano probabilmente trovato quell'incidenza "ottimale" in base alla posizione del baricentro, delle geometrie di ala e piano di quota e dalle caratteristiche dei motori, oppure per altri vincoli progettuali. Comuque mi suona veramente strano, perchè una cosa del genere darebbe parecchi problemi su un aereo almeno discretamente veloce e di vecchia concezione, non fly-by-wire. Senza un sistema di compensazione, il pilota si troverebbe tra le mani un cavallo pazzo imbizzarrito sull'asse del beccheggio ad ogni variazione della manetta, sopratutto ad aumentarla. Inoltre dovrebbe ritrimmare tutto ad ogni minima variazione di velocità, per non parlare della spinta "persa" lungo la componente verticale del motore.
L'unico jet di cui sono sicuro che il flusso dei motori sia deviato (tralasciando i recenti a spinta vettoriale) è l'F-117, im modo che l'aereo non lasci una traccia di calore rilevabile dai missili.
Però siamo completamente in un altro mondo, e comunque l'F-117 paga delle pessime prestazioni volatorie anche per questo motivo.
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Vecchio 30 novembre 07, 12:03   #4 (permalink)  Top
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Non sono in grado di darti spiegazioni sul caso "Phantom" ma posso dirti che per far volare dritto il Saab Gripen della scorpio abbiamo dovuto dargli una notevole inclinazione (verso l'alto in questo caso) al condotto di scarico.....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Nessuno ha un F4 non so... di Zanin o Skymaster per confermare o smentire?


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Non sono in grado di darti spiegazioni sul caso "Phantom" ma posso dirti che per far volare dritto il Saab Gripen della scorpio abbiamo dovuto dargli una notevole inclinazione (verso l'alto in questo caso) al condotto di scarico.....
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Vecchio 30 novembre 07, 16:34   #6 (permalink)  Top
maverc
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Ciao io ne hò uno simile a quello di zanin e ti confermo che gli scarichi sono rivolti verso il basso e anche di un bel pò . A causa di un atterraggio poco felice il modello hà subito dei danni non gravissimi ma proprio sui scarichi. Vedo un pò se ti posso postare delle foto dei finali nelle quali si dovrebbe notare l'inclinazione. Ciao Mav
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Vecchio 30 novembre 07, 17:00   #7 (permalink)  Top
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Vecchio 30 novembre 07, 17:32   #8 (permalink)  Top
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Quand'è che si rimette in funzione 'sto Phantom?
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Vecchio 30 novembre 07, 18:17   #9 (permalink)  Top
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perfetto.... naturalmente non hai notato particolari "azioni" durante il volo come menzionava Merengue? Quindi il modello e l'areo vero sono progettati così... che possa essere il diedro negativo dei piani di quota?


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Vecchio 30 novembre 07, 18:55   #10 (permalink)  Top
maverc
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Senti : il modello non cambiava l'assetto dal volo a motore spento a tutto fuoco quindi gli scarichi vanno in negativo.Non chiedermi il perche in quanto non sapendo ti dovrei dire na frottola ,l'incidenza dei piani di quota non esiste in quanto si muove tutto il piano e non solo una parte . Il mio F4 è una scatola di montaggio fatto una decina di anni fa in Puglia penso Foggia molto simile se non identico a quello di Zanin in quanto già cambiato la cappottina trasparente perfetta in lunghezza e larghezza.


Ps. per Comet penso che prossimo anno si rimette in piedi e si darà fuoco alla micia.
Ciao Mav
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