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Vecchio 30 novembre 07, 18:13   #11 (permalink)  Top
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non parlavo di incidenza, ma di Diedro: ovvero i piani anzichè andare in sù vanno in giù!



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Originalmente inviato da maverc
Senti : il modello non cambiava l'assetto dal volo a motore spento a tutto fuoco quindi gli scarichi vanno in negativo.Non chiedermi il perche in quanto non sapendo ti dovrei dire na frottola ,l'incidenza dei piani di quota non esiste in quanto si muove tutto il piano e non solo una parte . Il mio F4 è una scatola di montaggio fatto una decina di anni fa in Puglia penso Foggia molto simile se non identico a quello di Zanin in quanto già cambiato la cappottina trasparente perfetta in lunghezza e larghezza.


Ps. per Comet penso che prossimo anno si rimette in piedi e si darà fuoco alla micia.
Ciao Mav
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Vecchio 30 novembre 07, 18:38   #12 (permalink)  Top
maverc
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scarichi

Questo fatto dei scarichi e il diedro in negativo lo trovi anche sul Jaguar GR3 magari il diedro non cosi accentuato ma sempre negativo.Quindi non escluderei una corelazione.
Ciao Mav
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Vecchio 20 aprile 09, 07:30   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di capediablo83
 
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Piani di quota...

Forse è un pò fuori dalla discussione ma ho visto che siete ferrati in materia.. Sto costruendo un Phantom F4 in balsa e compensato da una scatola di montaggio che ha almeno 20anni.. quindi non chiedetemi di che marca è perchè non ho altro che il modello tra le mani!
Il problema è in coda.... I piani di quota sono fissi (ho letto sopra che su dei modelli si muovono in toto) e non ho la benchè minima idea di che inclinazione dargli e di come dargliela in maniera "simmetrica" dal momento che ho questi 2 pezzetti di legno staccati! Secondo me viene una porcheria! Allora ho pensato al diavolo l'inclinazione... faccio un unico piano di quota dritto e via!
Che mi dite?
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Francesco
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"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate
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Vecchio 20 aprile 09, 13:21   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di capediablo83
 
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Nessuna idea?!?!?
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Francesco
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Vecchio 20 aprile 09, 14:12   #15 (permalink)  Top
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...non è più un phantom
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Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
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Vecchio 20 aprile 09, 16:09   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
Forse è un pò fuori dalla discussione ma ho visto che siete ferrati in materia.. Sto costruendo un Phantom F4 in balsa e compensato da una scatola di montaggio che ha almeno 20anni.. quindi non chiedetemi di che marca è perchè non ho altro che il modello tra le mani!
Il problema è in coda.... I piani di quota sono fissi (ho letto sopra che su dei modelli si muovono in toto) e non ho la benchè minima idea di che inclinazione dargli e di come dargliela in maniera "simmetrica" dal momento che ho questi 2 pezzetti di legno staccati! Secondo me viene una porcheria! Allora ho pensato al diavolo l'inclinazione... faccio un unico piano di quota dritto e via!
Che mi dite?
i piani di coda sono angolati 23° verso il basso, se ti costruisci uno scaletto in compensato riesci a montare i piani perfettamente simmetrici tra loro. ricorda che nel modello hanno una utilità enorme perche essendo angolati verso il basso sono investiti dal flusso della ventola e la loro efficacia aumenta in modo sensibile.....
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 20 aprile 09, 16:32   #17 (permalink)  Top
maverc
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Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
Forse è un pò fuori dalla discussione ma ho visto che siete ferrati in materia.. Sto costruendo un Phantom F4 in balsa e compensato da una scatola di montaggio che ha almeno 20anni.. quindi non chiedetemi di che marca è perchè non ho altro che il modello tra le mani!
Il problema è in coda.... I piani di quota sono fissi (ho letto sopra che su dei modelli si muovono in toto) e non ho la benchè minima idea di che inclinazione dargli e di come dargliela in maniera "simmetrica" dal momento che ho questi 2 pezzetti di legno staccati! Secondo me viene una porcheria! Allora ho pensato al diavolo l'inclinazione... faccio un unico piano di quota dritto e via!
Che mi dite?
Per caso è fatto per un motore in punta ( elica) con 6,5cm ??? se è cosi si tratta molto probbabilmente di una scatola della Marutaka che hò fatto circa 10 anni fa .
Ciao Mav
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Vecchio 21 aprile 09, 17:27   #18 (permalink)  Top
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i piani di coda sono angolati 23° verso il basso, se ti costruisci uno scaletto in compensato riesci a montare i piani perfettamente simmetrici tra loro. ricorda che nel modello hanno una utilità enorme perche essendo angolati verso il basso sono investiti dal flusso della ventola e la loro efficacia aumenta in modo sensibile.....



ammirevole Comet, per non dirti brutalmente che la sola idea di un Phantom con i piani di coda dritti gli fa attorcigliare le budella e schizzare gli occhi fuori dalle orbite, guarda cosa si è inventato!


Detto ciò, far muovere le parti mobili molto inclinate è semplice, basta che fai passare la guaina di plastica un bowden lungo il dorso interno della fusoliera, e dentro gli fai scivolare due tiranti, ognuno dei quali andrà a una squadretta di ogni timone, mentre dall'altra parte entrambi entreranno nello stesso morsetto del servo.

In alternativa, oggi si usano spesso due servocomandi separati, ognuno a comandare una parte mobile. C'è anche il vantaggio che se uno ti saluta, ti resta l'altro
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Vecchio 21 aprile 09, 17:57   #19 (permalink)  Top
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ammirevole Comet, per non dirti brutalmente che la sola idea di un Phantom con i piani di coda dritti gli fa attorcigliare le budella e schizzare gli occhi fuori dalle orbite, guarda cosa si è inventato!
Ebbene si maledetto Carter, mi hai beccato anche 'sta volta.....
Lo sai .... ho sofferto all'idea di un Phantom con i piani di coda dritti dritti....
Detto ciò, far muovere le parti mobili molto inclinate è semplice, basta che fai passare la guaina di plastica un bowden lungo il dorso interno della fusoliera, e dentro gli fai scivolare due tiranti, ognuno dei quali andrà a una squadretta di ogni timone, mentre dall'altra parte entrambi entreranno nello stesso morsetto del servo.
Giustissimo.....
In alternativa, oggi si usano spesso due servocomandi separati, ognuno a comandare una parte mobile. C'è anche il vantaggio che se uno ti saluta, ti resta l'altroe' vero..... il modello ti casca lo stesso, ma almeno si avvita come un fusillo prima di arrivare in terra....
.....................
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Vecchio 21 aprile 09, 18:13   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di capediablo83
 
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Non era la mia prima intenzione quella di ricorrere alla scorciatoia del piano "diritto"!
Non avrei chiesto info... non trova masali?!
L'idea di comet mi sembra buona... anche se devo cercare di capire come incastrare lo "scaletto" per riuscire ad incollare come dio comanda....
Renderli mobili la vedo moooooolto dura vista l'architettura della coda in questione (molto piccola e fragile).
Quanto al fatto che i suddetti vengano investiti dal getto per me il miglioramento non può esistere... perchè devo mettere il motore sul muso (vi ricordo che è una scatola di 20anni fa!)
Per maverc... cosa è 6.5cm?!?!?!?!?!?!??!?!?!?!?!
Cmq grazie dei consigli... vi farò sapere!
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