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Vecchio 25 novembre 07, 03:19   #1 (permalink)  Top
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la ventola che non ti aspetti...

Dopo aver fracassato l'F18 per cause comico/tragiche (a terra la ventola si è risucchiato un pezzo di velcro senza che me ne accorgessi...cioè non lo trovavo più...ma vai a pensare che si era ficcato nel condotto tutto attorcigliato intorno alla ventola) mi è rimasta solo la ventola acquistata d'occasione sul mercatino un bel pò di mesi fà e che potete reperire, con o senza il firebird, da electronicfly-rc.it.
Questa ventola da 65 mm, leggermente caccoplasticosa, dotata di labro, era un pò che girava nel mio laboratorio, tra un cassetto e il banco dei test, e viene fornita con 6 o 3 pale.
L'ho testata in ogni modo e maniera con ogni tipo di motore e con le configurazioni più strane....3 oppure sei pale...tre celle...quattro celle....con il condotto...più giri....meno giri....senza condotto...insomma ho giocerellato come ogni aeromodellista quando deve decidere cosa fare e nel frattempo cazzeggia con ciò che ha.
La sorpresa è che questa specie di mulino plasicato rotante và davvero molto bene.
Visti i risultati incoraggianti ho parlato con il titolare della electronicfly-rc, il buon Roberto Tamanti, con cui abbiamo tirato le medesime conclusioni...se và bene con 4 celle ed un motorello a cassa rotante da 3500 giri/volt (consigliatissimo!!! assorbimento 24 ampere trazione sopra i 600 grammi venduto sempre da electronicfly-rc per pochi euro) perchè non tentare con.....la bestiaccia?? Typhoon 2W e tre celle toste?
Bè il risultato sembra essere davvero sorprendente....con meno di trenta ampere (ma devono essere effettuati dei test di conferma) il fischio diventa cattivo....non appena mi arriva il 2W faccio ulteriori prove e verifico con precisione assorbimenti e spinta....sono convinto che siamo sulla soglia dei settecento grammi con 300 watt.
Se si conferma il dato abbiamo una ventola economica, con un'ottimo motore (il 2W è qualcosa di superlativo con meno di 50 euro), che spinge come un'assassina, da poter utilizzare con il "classico" pacco 3s da 2000/2200 con 20C che oramai abbiamo tutti in casa (cosa non da poco)...insomma una configurazione alternativa e semplice alla solita alfa ipervitaminizzata, che pesa poco (un pacco da 3s di 2000 20C stà sui 160/180 grammi, il 2W sui 75 gr la ventola non ricordo ma pesa davvero poco) per modelli di taglia medio-medio/piccola.
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Vecchio 25 novembre 07, 11:24   #2 (permalink)  Top
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in pratica la ventolazza sembra un'ottima alternativa alla classica alfetta, solo che questa ha già il labbro
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Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 25 novembre 07, 12:27   #3 (permalink)  Top
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in pratica la ventolazza sembra un'ottima alternativa alla classica alfetta, solo che questa ha già il labbro
esatto.
Un bel labro.
ora mi stanno pigliando idee davvero strane...mi sa che ri-ordino la girante a 6 pale da rctechnics e verifico che succede sempre con 2W e pacco 3s (ma stavolta 3s2p).
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Vecchio 25 novembre 07, 16:30   #4 (permalink)  Top
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Damò che lo vado dicendoooooooooo così come la xfan da 55mm, ottime alternative alle alfa.

La ventolozza del firebird sta ciucciando 38 amp a 47.000 giri sul firebird, chevvelodico affà, quello visto al fanmeeting era un catenaccio al confronto, e l'unica differenzo sono le celle serie.

Se riesco a convincere "qualcuno a mettere il 2w con 4 celle.....
Dite che esplode?


Vabbé intanto mi piglio la het e la ficco sul firebird, voglio troncargli le ali a quel cosetto.


Ps a parte gli scherzi, vorrei vedere cosa succede con la girante a 6 pale e l'edf2w, secondo me 40/45 amp escono fuori, se solo si trovasse sciolta....
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Vecchio 25 novembre 07, 23:24   #5 (permalink)  Top
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Damò che lo vado dicendoooooooooo così come la xfan da 55mm, ottime alternative alle alfa.

La ventolozza del firebird sta ciucciando 38 amp a 47.000 giri sul firebird, chevvelodico affà, quello visto al fanmeeting era un catenaccio al confronto, e l'unica differenzo sono le celle serie.

Se riesco a convincere "qualcuno a mettere il 2w con 4 celle.....
Dite che esplode?


Vabbé intanto mi piglio la het e la ficco sul firebird, voglio troncargli le ali a quel cosetto.


Ps a parte gli scherzi, vorrei vedere cosa succede con la girante a 6 pale e l'edf2w, secondo me 40/45 amp escono fuori, se solo si trovasse sciolta....
quanto ti puppa con tre celle e il 2W???
38A???
La ventola, e la girante di ricambio (versione 6 pale) la trovi da www.rctechnics.eu, ma probabile che electronicfly-rc la rimedia comunque anche lui.
Il 2w e la ventola in questione con 4 celle è il mio sogno erotico.
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Vecchio 25 novembre 07, 23:40   #6 (permalink)  Top
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quanto ti puppa con tre celle e il 2W???
38A???
La ventola, e la girante di ricambio (versione 6 pale) la trovi da www.rctechnics.eu, ma probabile che electronicfly-rc la rimedia comunque anche lui.
Il 2w e la ventola in questione con 4 celle è il mio sogno erotico.
Non l'ho ancora provato con l'edf, ma se non erro é sui 30 amp.
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Vecchio 26 novembre 07, 00:45   #7 (permalink)  Top
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Non l'ho ancora provato con l'edf, ma se non erro é sui 30 amp.
ieri roberto tamanti di electronicfly mi ha chiamato mentre provava (corromperlo e fargli fare le prove è facilissimo, è l'unico aeromodellista-commerciante che si presta alle idee oscene ), e con il 2W ed un pacco 3s un pò giù stava sui 27/28 ampere....quindi dovremmo stare sui 30/32 ampere..
Ma il allora non ho capito cosa ti puppa 38 ampere ...la ventola del firebird con cosa ?
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Vecchio 26 novembre 07, 10:41   #8 (permalink)  Top
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ieri roberto tamanti di electronicfly mi ha chiamato mentre provava (corromperlo e fargli fare le prove è facilissimo, è l'unico aeromodellista-commerciante che si presta alle idee oscene ), e con il 2W ed un pacco 3s un pò giù stava sui 27/28 ampere....quindi dovremmo stare sui 30/32 ampere..
Ma il allora non ho capito cosa ti puppa 38 ampere ...la ventola del firebird con cosa ?
Con un outrunner tamarro marca sconosciut-brushless da helicottero e 4 celle 25C.

Hai presente uno sputnic?
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Vecchio 28 novembre 07, 20:30   #9 (permalink)  Top
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Con un outrunner tamarro marca sconosciut-brushless da helicottero e 4 celle 25C.

Hai presente uno sputnic?
ma quel cavolo di motore è sempre vivo? ne ha giusto giusto uno anche il mio spacciatore di fiducia
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Vecchio 28 novembre 07, 20:43   #10 (permalink)  Top
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ma quel cavolo di motore è sempre vivo? ne ha giusto giusto uno anche il mio spacciatore di fiducia
No so per quanto possa reggere dato che parliamo di 540 watt su una caccoletta da 50 grammi, ma é ancora vivo.
A dire il vero é totalmente impossibile tenere aperto il gas, il firebird diventa una specie di trapano non appena tocchi gli alettoni, per cui a parte qualche affondata e qualche candela non si é andati (e non si può andare) .
Ecco perché cerco un outrunner degno delle ventole più grosse.
comunque dato che a 38 amp con 4 celle non é morto medito seriamente di ficcarlo dentro una het con 3 celle.
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