23 novembre 07, 17:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2007
| FunJet a ventola intubata
Ciao a tutti, eccomi nuovamente qui a chiedervi alcuni suggerimenti. Ho in mente di fare un FunJet a ventola intubata, e per questo motivo ho acquistato il gruppo motore-ventola del Twister della Multiplex. Considerando che vorrei posizionare la ventola sul dorso fra i timoni verticali, secondo voi: -La ventola ha bisogno di alcuni gradi di inclinazione dx-sx e/o sù-giù? E se si, quanti pensate ne servano? -Secondo voi quale è il metodo migliore per fissare la ventola sul modello? -Cosa dite, questa motorizzazione sarà sufficiente oppure no? Ciao e grazie! |
24 novembre 07, 10:28 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
Con 3 celle buone il gruppo motore/ventola del Twister eroga circa 700gr di spinta.... più che sufficenti per il FunJet. Per montare la ventola sul modello ti consiglo di preparare un cono di balsa o di cartone robusto, piazzi la ventola all'uscita anteriore del cono usando come riferimento il labbro fornito in dotazione alla ventola (è indispensabile usarlo...) per la parte posteriore del cono diciamo che la potresti fare dai 5 ai 10 cm di lunghezza con un diametro di uscita più piccolo di un 15/20% circa in modo da imprimere maggiore velocità all'aria in uscita.... Questa specie di cono/carenatura della ventola la devi ovviamente incollare sul dorso del modello. Non dare nessun disassamento laterale perchè è del tutto inutile (le ventole non hanno coppia come le eliche) in quanto all'angolazione sul pian verticale non saprei essere preciso perchè s devono fare dei test... io partirei mettendo la ventola a 0 gradi poi magari aggiusti.....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
24 novembre 07, 14:36 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
24 novembre 07, 16:38 | #4 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti e due. Ho ancora alcune domande: -Di quale spessore pensate sarà necessaria e come faccio a piegare la balsa e fare il condotto? -Quale colla sarà meglio utilizzare (cianoacrilato o colla a caldo) per incollarlo sul modello? -La parte posteriore del condotto deve rimanere a filo delle ali o come ho visto su alcuni modelli sporgere fuori? Infine una domanda che non ci incastra niente ( ma il fatto è che non sò se sono più duro nell'aeromodellismo o nell'uso del computer ) :" Se io per rispondere a un messaggio, voglio fare una citazione tipo quella che Valerioraptor ha fatto con Comet cosa devo fare?" Ciao! |
24 novembre 07, 16:44 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
24 novembre 07, 16:46 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
19 dicembre 07, 01:22 | #7 (permalink) Top |
|
Finalmente dopo tanto studio su come e dove mettere la ventola, Domenica sono riuscito ad inaugurare il FunJet. Arrivato al campo, ho lanciato il modello che dopo un volo di pochi metri si è come dire...........piantato in terra con una tale forza che la fusoliera si è troncata a metà. Ritornato a casa, ho riparato il modello ed ho fatto altri 2-3 tentativi variando l'inclinazione della ventola ma il risultato è sempre stato all'incirca lo stesso...una buca per terra Alla fine ho smontato la ventola, ho tolto il suo motore e l'ho installato sul modello con una elica 5.0 * 5.0. O: Oggi sono tornato al campo e devo dire che il modello viaggia veramente forte Voglio comunque ringraziare tutti per i vostri consigli. Ciao!
|
20 dicembre 07, 09:54 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
22 dicembre 07, 00:33 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
22 dicembre 07, 01:31 | #10 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Io ho provato entrambi i modi ma mi sono trovato meglio con la ventola dietro, comunque i modelli erano diversi, può essere che sul tuo sul centro di gravità funziona meglio. | |
Bookmarks |
| |