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Vecchio 22 novembre 07, 21:48   #11 (permalink)  Top
Blueberry
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Originalmente inviato da bramante
eh.... magari arrivasse a quelle velocità!!!
di sicuro è la via da seguire.. un profilo un pochino sottile e asimmetrico.

Manu
scusami Brama ma come lo tagli un profilo così sottile. mi interessa.
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Vecchio 22 novembre 07, 21:49   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da luca.masali
Io l'ho usato sul mig 15 (GhisaMig) e andava in effetti molto bene... ma certo, il MiG 15 non è il MiG 29
ma ti sei fatto una plastica al viso?
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Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 22 novembre 07, 21:53   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerioraptor
ma ti sei fatto una plastica al viso?

zitto che è più bello così
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Vecchio 22 novembre 07, 21:53   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
generalizzare,come ho già avuto occasione di dire,non è mai una bella cosa.
Quindi bisogna mettersi lì con Profili2 e confrontare le polari di diversi profili.
Importante è sapere cosa si vuole ottenere dall'ala e quindi dal profilo.
Bassa resistenza a bassi Cp vuol dire alta velocità ( quindi verificare le polari per Re elevati,sopra 300K) ,elevati Cp prima dello stallo vuol dire che ci si può permettere di arrivare in atterraggio a basse velocità ( quindi verificare le polari per bassi Re 80-100K)
Di profili ce n'è in abbondanza,basta inserire curvatura e spessore e Profili2 ve li tira fuori.
Potete cominciare a confrontare un profilo che conoscete o che vi suggeriscono di usare con profili simili ,anche questi ve li trova Profili2 e poi potete fare la vostra scelta in base a come vi piacerebbe che volasse il vs. modello.
Tra i profili che andrei a vedere,ci sono,oltre ai soliti HQ e Selig o Selig-Donovan anche gli MH ( Martin Hepperle) e HN ( Norbert Habe ).
Date un'occhiata anche agli SB ( Serge Barth ),ma questi sono più specifici per alianti.
Guardate anche agli MM ( Maremma Maiala ) e tirate fuori i profili che ci assomigliano,potreste essere indotti in tentazione.
sulle diemnsioni dei nostri modelli dobbiamo verificare anche quanto possiamo discostarci dalla forma ideale del profilo, è inutile scegliere un MH se poi la nostra anima è piena di imperfezioni è importnate anche la fedeltà al profilo che riusciamo ad ottenere.
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Vecchio 22 novembre 07, 22:37   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerioraptor
sulle diemnsioni dei nostri modelli dobbiamo verificare anche quanto possiamo discostarci dalla forma ideale del profilo, è inutile scegliere un MH se poi la nostra anima è piena di imperfezioni è importnate anche la fedeltà al profilo che riusciamo ad ottenere.
Sono d'accordo,ma vai a farti spiegare perchè c'è gente che produce profili uguali al 93% ( la percentuale è calcolata da Profili2,una volta Duranti mi aveva anche spiegato come,ma mi sono perso a metà strada ) ad altri e sostiene che sono completamente diversi .
Comunque il discorso vale per qualsiasi profilo,anche se è vero che certi dimostrano di sentire meno i difetti di altri,tra questi i Ritz ed i NACA.
Forse perchè meno spinti,dal punto di vista della distribuzione delle velocità.
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Vecchio 22 novembre 07, 22:43   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
...........Guardate anche agli MM ( Maremma Maiala ) e tirate fuori i profili che ci assomigliano,potreste essere indotti in tentazione.

Ostrega !!!!


ps serio.
Non essendo aliantista ed anzi da buon "motoraro" mi son sempre occupato marginalmente dei profili, debbo essere un bel fesso dato che predico sempre di guardare nel giardino del vicino, c'é sempre qualcosa da imparare dalle altre specialità.


Qui tocca mettere profili2 nella wish list ragazzi.
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staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 22:45   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Sono d'accordo,ma vai a farti spiegare perchè c'è gente che produce profili uguali al 93% ( la percentuale è calcolata da Profili2,una volta Duranti mi aveva anche spiegato come,ma mi sono perso a metà strada ) ad altri e sostiene che sono completamente diversi .
Comunque il discorso vale per qualsiasi profilo,anche se è vero che certi dimostrano di sentire meno i difetti di altri,tra questi i Ritz ed i NACA.
Forse perchè meno spinti,dal punto di vista della distribuzione delle velocità.
Dato che ci sei approfitto spudoratamente.
Tempo fà sentii parlare di un rivestimenti dalla superfice "rugosa" da utilizzare su alianti a basso re, debbo dire che certi profilacci sugli schiumini fanno la loro porca figura (es multiplex) che sia dovuto proprio alla superfice scabrosa ( bolla di separazione)?
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 23 novembre 07, 01:04   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
Ehst sto fatto dei semilaminari lo vorrei comprendere meglio, cosa proporresti? e sopratutto perché?
ps bella idea il 29 sarà che sui jet sono "russofilo" , li vedo meglio a riprodurli dato che anche i veri si affidano un pò più all'aerodinamica dei contemporanei occidentali che invece fanno dell'eletrronica il loro punto forte.
Eh appunto dopo il mitico F14 i "russi" sono troppo affascinanti... è stata una bella battaglia dover decidere tra il su27 e il mig 29... quest'ultimo su un "famoso sito russo" aveva il trittico + particolareggiato.

Manu
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Vecchio 23 novembre 07, 01:15   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blueberry
scusami Brama ma come lo tagli un profilo così sottile. mi interessa.
bè sottilissimo non è ho a disposizione il 7% di spessore max rispeto alla corda. e dovrei farcela a tagliarlo con la mia CNC di taglio. Al limite posso sempre tagliarmi le centine e fare una ala centinata con 2-3 gradi di svergolamento negativo, ma è tutto da vedere.
nonostante gli studi aeronautici ricordo che i vari valori di RE alle velocità a cui siamo interessati noi poco influiscono. magari sbaglio appunto cercavo un profilo sicuro.

Manu
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 02:55   #20 (permalink)  Top
Blueberry
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Originalmente inviato da bramante
bè sottilissimo non è ho a disposizione il 7% di spessore max rispeto alla corda. e dovrei farcela a tagliarlo con la mia CNC di taglio. Al limite posso sempre tagliarmi le centine e fare una ala centinata con 2-3 gradi di svergolamento negativo, ma è tutto da vedere.
nonostante gli studi aeronautici ricordo che i vari valori di RE alle velocità a cui siamo interessati noi poco influiscono. magari sbaglio appunto cercavo un profilo sicuro.

Manu
quindi con l'archetto a caldo si hanno problemi a tagliare profili relativamente sottili?
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