Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 07, 20:02   #61 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
ho fatto un po' di camparazioni tra i profili che sono venuti fuori in questa discussione. Per un volo teso, che però strizza l'occhio al dogfight, secondo me i papabili sono due: il goe 795 e l's3021. il primo darebbe più velocità, mentre il secondo migliori caratteristiche alle basse velocità (quasi 0.2 punti di Cpmax in più). Secondo Profili il secondo si comporta molto meglio ai bassi RE del GOE. mi viene da pensare quindi che l'ideale sarebbe adottare il goe alla radice e il selig all'estremità, con una leggera svergolatura che aiuterebbe a ridurre la tendenza a picchiare del modello con ala a freccia minima, oltre che l ostallo d'ala
Grande Capo
crede sbagliato sezione.
Questa non essere "Turbine e ventole"
invece essere "alianti".
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 20:51   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Grande Capo
crede sbagliato sezione.
Questa non essere "Turbine e ventole"
invece essere "alianti".
ventole non essere altro
che alianti con termica incorporata
a parte gli scherzi cosa ne pensi? è un abbinamento un po' troppo ardito? considera che le corde sono 150mm alla radice e 60mm alle estremità
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 20:56   #63 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Grande Capo
crede sbagliato sezione.
Questa non essere "Turbine e ventole"
invece essere "alianti".

Qui tocca fare un U2 così salviamo capra e cavoli.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 21:01   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Blueberry
Ok domani porto tutto in pasto alla macchina. Solo che il manuale dice che la semicentina ventrale è al contrario cioè come la semicentina dorsale infatti si dovrebbe girare la sagoma per fare il ventre. In questo modo il taglio, viene sempre dall'basso verso l'alto anche se si sta facendo il ventre. Cmq se tu pensi che così è lo stesso, domani porto tutto al taglio. Forse come hai fatto tu è maglio perchè non devo stare a togliere e girare la sagoma.

Nella foto si vedono le due semicentine con il bordino:

quella sx è la dorsale e quella dx è la ventrale. Una volta fatta la dorsale si gira la sagoma e si procede con la ventrale quindi il taglio è sempre in un modo.Diciamo che l'ideale sarebbe così con la curva del be e bu prolungato.

Scusa Vale se sono perfettino ma in quell'azienda ho i colpi contati. Non posso ritornare più volte per pochi pezzi.
Il sistema di shaller prevede che tu tenga l'la da talgiare sempre ben fissata al piano, per evitare disallineamenti. se te giri l'ala per fare il ventre dopo aver fatto il dorso rischi di avere un profilo più o meno spesso se il pannello non è perfettamente quello spessore lì. col sistema che uso io (che è poi lo stesso di shaller) te tieni l'ala sempre ferma fissata al tavolo. metti le dime del dorso, tagli il dorso, levi quelle del dorso, metti quelle del ventre e poi tagli il ventre. fidati è il sistema più preciso che puoi adottare. Per fare meglio ci vuole una CNC
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 02:20   #65 (permalink)  Top
Blueberry
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Il sistema di shaller prevede che tu tenga l'la da talgiare sempre ben fissata al piano, per evitare disallineamenti. se te giri l'ala per fare il ventre dopo aver fatto il dorso rischi di avere un profilo più o meno spesso se il pannello non è perfettamente quello spessore lì. col sistema che uso io (che è poi lo stesso di shaller) te tieni l'ala sempre ferma fissata al tavolo. metti le dime del dorso, tagli il dorso, levi quelle del dorso, metti quelle del ventre e poi tagli il ventre. fidati è il sistema più preciso che puoi adottare. Per fare meglio ci vuole una CNC
ok. allora che faccio porto in stampa i due profili che hai postato o aspetto il Grande Capo? Venerdi mi muovo. nel frattempo se qualcuno ha da dire qualcosa, ben venga.
  Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 19:20   #66 (permalink)  Top
Blueberry
Guest
 
Messaggi: n/a
ora devo stucchiare. mi hanno consigliato questo stucco(foto) con il depron. mi limito a stucchiare e scartavetrare o ce qualche trattamento che conviene fare prima tipo resinare tutto con un po di epoxy diluita e pennello.
Icone allegate
Progetto F14 tutto fibra-img_0002.jpg   Progetto F14 tutto fibra-stucco.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 16:45   #67 (permalink)  Top
Blueberry
Guest
 
Messaggi: n/a
ecco le dime(foto1-2) sono solo da scartavetrare. Mi sono fatto diversi profili.

questa settimana sarei un pò più libero e dovrei dare una bella botta. Ho trovato grossi intoppi a trovare una colla che sia forte e allo stesso tempo carteggiabile come il depron stesso al fine di seguire i tagli con precisione e alla fine dopo tante prove non l'ho trovata. Nei punti dove devo carteggiare, non ho usato colla, l'ho usata solo da dentro con dei listelli in depron in modo che all'esterno ci sia solo depron(foto3) carteggiabile. Praticamente ho fissato i due pezzi con dei spilli(spillo arancione foto3)senza usare colla e poi ho incollato le due parti da dentro con un listello con altri spilli.
Icone allegate
Progetto F14 tutto fibra-1.jpg   Progetto F14 tutto fibra-2.jpg   Progetto F14 tutto fibra-3.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 00:10   #68 (permalink)  Top
Blueberry
Guest
 
Messaggi: n/a
si può scollare l'anello di fissaggio della ventola?
Icone allegate
Progetto F14 tutto fibra-img_0005.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 00:22   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Si, è facilmente sfilabile!
L'importante è poi rincollarlo perfettamente perpendicolare e senza deformare lo statore!

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 09:17   #70 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Il sistema di shaller prevede che tu tenga l'la da talgiare sempre ben fissata al piano, per evitare disallineamenti. se te giri l'ala per fare il ventre dopo aver fatto il dorso rischi di avere un profilo più o meno spesso se il pannello non è perfettamente quello spessore lì. col sistema che uso io (che è poi lo stesso di shaller) te tieni l'ala sempre ferma fissata al tavolo. metti le dime del dorso, tagli il dorso, levi quelle del dorso, metti quelle del ventre e poi tagli il ventre. fidati è il sistema più preciso che puoi adottare. Per fare meglio ci vuole una CNC
confermo il metodo!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto per acrobatico tutto depron ditinogrosso Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 14 dicembre 07 23:20
Yak 53 tutto fibra! bibos Aeromodellismo Volo 3D 8 09 dicembre 07 21:51
Realizzazione ala tutto fibra video Lscrignoli Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 05 settembre 07 21:23
Progetto tutto mio... wildshark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 34 11 agosto 04 09:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002