Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 07, 14:39   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Blueberry
si fino qui ci sono il fatto è che vorrei il file della mezza centina dorsale e ventrale con lo spessore dei 3cm. Domani scanno l'immagine del manuale così mi capite meglio. La costruzione procede appena posso posto qualche foto.
vai sopra, seleziona il tasto "componente aggiuntivo dima" (quell ocon il profilo e un rettangolo sotto tutto tacchettato). da lì puoi fare la dima. se senza registrazione non lo puoi fare, mi dai corde e profili e ti faccio il DXF già io

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 16:34   #52 (permalink)  Top
Blueberry
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
vai sopra, seleziona il tasto "componente aggiuntivo dima" (quell ocon il profilo e un rettangolo sotto tutto tacchettato). da lì puoi fare la dima. se senza registrazione non lo puoi fare, mi dai corde e profili e ti faccio il DXF già io

Vale sei un Santo! Questo lunedi devo portargli il file e ho saputo che ci vogliono un pò di giorni affinchè ti sbloccano Profili dopo aver versato la quota.

I profili sono 4:

-GOE 795
-S6061 9%
-S3021

le due corde delle centine di estremità sono 150mm e 60mm.
Se vuoi fatti un profilo che ti piace e te lo faccio fare per il fastidio.

Quindi tu mi passeresti il file *.dxf che per ogni profilo si hanno 4 files separati cioè: dorso e ventre separati con bordino di 3cm della centina da 15cm e dorso e ventre separati con bordino di 3cm della centina da 6cm.

Ti allego l'immagine presa dal manuale di Urs Schaller.
ciao

P.s. naturalmente, fai con comodo. anche se non puoi farmele subito, chi se ne frega ci vado un'altro giorno...e se proprio hai tempo e voglia , scaricati il pdf del 14 da freeplans e controlla sull'1:1 se ti trovi anche tu con le misure che ho preso delle corde d'estremità.
Icone allegate
Progetto F14 tutto fibra-semi_centina_con_bordo.jpg  

Ultima modifica di Blueberry : 24 novembre 07 alle ore 16:39
Vecchio 24 novembre 07, 22:45   #53 (permalink)  Top
User

Citazione:
Vale sei un Santo! Questo lunedi devo portargli il file e ho saputo che ci vogliono un pò di giorni affinchè ti sbloccano Profili dopo aver versato la quota.

I profili sono 4:

-GOE 795
-S6061 9%
-S3021

le due corde delle centine di estremità sono 150mm e 60mm.
Se vuoi fatti un profilo che ti piace e te lo faccio fare per il fastidio.

Quindi tu mi passeresti il file *.dxf che per ogni profilo si hanno 4 files separati cioè: dorso e ventre separati con bordino di 3cm della centina da 15cm e dorso e ventre separati con bordino di 3cm della centina da 6cm.

Ti allego l'immagine presa dal manuale di Urs Schaller.
ciao

P.s. naturalmente, fai con comodo. anche se non puoi farmele subito, chi se ne frega ci vado un'altro giorno...e se proprio hai tempo e voglia , scaricati il pdf del 14 da freeplans e controlla sull'1:1 se ti trovi anche tu con le misure che ho preso delle corde d'estremità.
domattina faccio tutto

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Vecchio 26 novembre 07, 21:57   #54 (permalink)  Top
Blueberry
Guest

Valerio se stai avendo problemi con i files, no problem! Ho appena tagliato il muso con archetto usando delle centine fatte con balsa da 5mm e il lavoro è venuto perfetto. Il balsa non si è rovinato e in più tra gli strati di depron c'era la 3M 77. Il filo scorreva bene e domani se hai ancora intoppi, mi faccio in obece le centine di estremità anche se in ferro da 3mm sarebbero perfette.
Vecchio 27 novembre 07, 19:39   #55 (permalink)  Top
User

Qui ci sono le dime, così come le disegna profili. Per farti la dima di sopra e quella di sotto basta che cancelli la parte del profilo che ti interessa. Se hai problemi col cad lo faccio io. scusami se non mi sono più fatto vivo, ma ho avuto qualche problemetto "root" stà per radice, "tip" per estremità. Dai che ti compro il primo
Files allegati
Tipo file: zip f14.zip‎ (22,1 KB, 47 visite)

Vecchio 28 novembre 07, 02:22   #56 (permalink)  Top
Blueberry
Guest

tnk.
ti ho mandato un mp.
Vecchio 28 novembre 07, 16:50   #57 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
I profili sono 4:

-GOE 795
-S6061 9%
-S3021
Io aggiungerei anche l'Hn1033 oppure uno della serie Ag (26? Francooooo), che all'occorenza corrono ma con gli alettoni abbassati ti permettono di atterrare pianino...
Vecchio 28 novembre 07, 19:52   #58 (permalink)  Top
User

analisi polari...

ho fatto un po' di camparazioni tra i profili che sono venuti fuori in questa discussione. Per un volo teso, che però strizza l'occhio al dogfight, secondo me i papabili sono due: il goe 795 e l's3021. il primo darebbe più velocità, mentre il secondo migliori caratteristiche alle basse velocità (quasi 0.2 punti di Cpmax in più). Secondo Profili il secondo si comporta molto meglio ai bassi RE del GOE. mi viene da pensare quindi che l'ideale sarebbe adottare il goe alla radice e il selig all'estremità, con una leggera svergolatura che aiuterebbe a ridurre la tendenza a picchiare del modello con ala a freccia minima, oltre che l ostallo d'ala

Vecchio 28 novembre 07, 20:27   #59 (permalink)  Top
User

dime dime dime

eccole, pensavo di metterci più tempo, invece in 10 minuti ho fatto tutto guarda se vanno bene così
Files allegati
Tipo file: zip dimef14.zip‎ (23,3 KB, 36 visite)

Vecchio 28 novembre 07, 20:54   #60 (permalink)  Top
Blueberry
Guest

Ok domani porto tutto in pasto alla macchina. Solo che il manuale dice che la semicentina ventrale è al contrario cioè come la semicentina dorsale infatti si dovrebbe girare la sagoma per fare il ventre. In questo modo il taglio, viene sempre dall'basso verso l'alto anche se si sta facendo il ventre. Cmq se tu pensi che così è lo stesso, domani porto tutto al taglio. Forse come hai fatto tu è maglio perchè non devo stare a togliere e girare la sagoma.

Nella foto si vedono le due semicentine con il bordino:

quella sx è la dorsale e quella dx è la ventrale. Una volta fatta la dorsale si gira la sagoma e si procede con la ventrale quindi il taglio è sempre in un modo.Diciamo che l'ideale sarebbe così con la curva del be e bu prolungato.

Scusa Vale se sono perfettino ma in quell'azienda ho i colpi contati. Non posso ritornare più volte per pochi pezzi.
Icone allegate
Progetto F14 tutto fibra-semi_centina_con_bordo.jpg  

Ultima modifica di Blueberry : 28 novembre 07 alle ore 21:00
Rispondi

Bookmarks