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Vecchio 31 ottobre 07, 21:06   #1 (permalink)  Top
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poche idee, ma confuse

Ave popolo del phon radioguidato, scrivo per porvi un classico "busillisi" da cesso, ovvero quelle domande che spesso trovano risposta mentre siete nella soave e fisiologica pace del bagno.

Continuiamo a parlare di potenze (formuletta scema V*I=P) ma non sento mai parlare di giri/ventola.
Forse sono io che mi impunto sull'argomentazione sbagliata, ma temo che l'unico vero fattore che può davvero dirci "la verità" è il regime rotativo della ventola, fermi restando tutti gli altri parametri fuorchè il numero di celle.
Mi spiego meglio con un esempio:

A)motore 4500 giri/volt, tre celle lipo, ventola da 69 mm:
con circa 47 ampere assorbiti ad una tensione di 10,5 volt si ricavano 470 watt, ad un regime rotativo di 47250 giri/minuto

b)motore 3500 giri/volt, quattro celle lipo, ventola 69 mm:
con circa 44 ampere assorbiti ad una tensione di 14 volt, si ottengono 616 watt, ad un regime rotativo di 49000 giri/minuto

Tutto questo considerando un pacco di lipo 20/30C reali da 4400 mA composto da tre o da quattro celle a seconda dell'esempio riportato, con un peso per ogni singola cella di 120 grammi (quindi 3s 360 grammi, 4s 480 grammi).

In partica voglio sottolineare che la soluzione A pur assorbendo una potenza minore risulta più "lenta" di circa 2000 giri/minuto, con un risparmio in termini di peso di 120 grammi.
Quei 2000 giri in meno equivalgono a circa 150 grammi di trazione statica.....a cui sommiamo algebricamente la batteria in più ed otteniamo un guadagno di circa 30 grammi....

Converrà complicarsi la vita con 4 celle?
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Vecchio 31 ottobre 07, 21:40   #2 (permalink)  Top
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Intanto mi sembra strano che il tuo motore da 3500 dentro una wemo o Het che sia assorba solo 616W, in quanto con celle buone si supera i 700... Cmq in linea di massima bisogna valutare il peso della struttura e le dimensioni, nonché il tipo di volo che si vuole ottenere. Bisogna infatti considerare anche che quei 2000 giri in più danno un po' di velocità di eflusso in più, quindi aumentano teoricamente la velocità massima. Per esempio su un f18 Het, la configurazione B è sprecata poichè sei poi costretto a volare al massimo a 2/3 di gas, pena superare in scala la velocità di un SR71... però sul 104 o sull'F20 della stessa casa la configurazione B diventa obbligatoria poichè hai un modello più grande, percui per volare con una buona riserva di potenza hai bisogno di una cella in più, o meglio di 300W in più.

PS: un 3w a 4 celle non dovrebbe assorbire circa 450W come un 2W a 3 celle?? il programmino famoso è un po' più pessimista per il 3W
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Ultima modifica di Valerioraptor : 31 ottobre 07 alle ore 21:46
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Vecchio 31 ottobre 07, 22:07   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da porcu69
.....................Converrà complicarsi la vita con 4 celle?
No, e lo sbandiero da un bel pezzo dato che quei 30 grammi di differenza li paghiamo con un modello dalle caratteristiche di decollo, atterraggio, ed inerzia peggiori.
Anzi rilancio, dato che vedo una corsa verso betterie sempre più leggere e dai promessi ed a mio avviso non completamente veritieri enormi tassi di C di scarica vorrei porre l'attenzione sul fatto che se da un lato le celle sembrano reggere le sberle, dall'altro i motori spesso non vengono adeguatamente alimentati.

Un edf 2W20 con 4 celle da 4000/4300 gira molto meglio di uno con le 3300.
Ho visto un filmato di un rafale het alimentato con singolo pacco da 5000 dove i 2w/ giravano come dei 2W.
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Vecchio 31 ottobre 07, 23:02   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da porcu69
Ave popolo del phon radioguidato, scrivo per porvi un classico "busillisi" da cesso, ovvero quelle domande che spesso trovano risposta mentre siete nella soave e fisiologica pace del bagno.

Continuiamo a parlare di potenze (formuletta scema V*I=P) ma non sento mai parlare di giri/ventola.
Forse sono io che mi impunto sull'argomentazione sbagliata, ma temo che l'unico vero fattore che può davvero dirci "la verità" è il regime rotativo della ventola, fermi restando tutti gli altri parametri fuorchè il numero di celle.
Mi spiego meglio con un esempio:

A)motore 4500 giri/volt, tre celle lipo, ventola da 69 mm:
con circa 47 ampere assorbiti ad una tensione di 10,5 volt si ricavano 470 watt, ad un regime rotativo di 47250 giri/minuto

b)motore 3500 giri/volt, quattro celle lipo, ventola 69 mm:
con circa 44 ampere assorbiti ad una tensione di 14 volt, si ottengono 616 watt, ad un regime rotativo di 49000 giri/minuto

Tutto questo considerando un pacco di lipo 20/30C reali da 4400 mA composto da tre o da quattro celle a seconda dell'esempio riportato, con un peso per ogni singola cella di 120 grammi (quindi 3s 360 grammi, 4s 480 grammi).

In partica voglio sottolineare che la soluzione A pur assorbendo una potenza minore risulta più "lenta" di circa 2000 giri/minuto, con un risparmio in termini di peso di 120 grammi.
Quei 2000 giri in meno equivalgono a circa 150 grammi di trazione statica.....a cui sommiamo algebricamente la batteria in più ed otteniamo un guadagno di circa 30 grammi....

Converrà complicarsi la vita con 4 celle?
Nel tuo esempio hai usato la tensione reale della batteria e il numero dei giri teorico della ventola.
I giri sono stati calcolati dalle caratteristiche G/V del motore moltiplicato per la tensione della batteria. Il numero ottenuto in questo modo non tiene conto che in realtà la ventola sotto sforzo gira con minor giri rispetto a quelli calcolati.
A mio avviso c'è ancora una cosa da tener conto nel tuo esempio. La potenza espressa con la formula W=V*I non segue una legge lineare proporzionale con la spinta della ventola.
In questi calcoli ci si dimentica molto spesso del rendimento del motore e della ventola. Il rendimento del motore varia con la sua tensione/corrente di alimentazione mentre il rendimento della ventola varia con il suo numero di giri.
A mio avviso una prova più realistica deve tener conto dell'insieme di tensione, corrente e spinta ottenuta dalla girante. I Watt assorbiti da questo insieme sono una conseguenza di questi 3 valori.

Naraj.
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Vecchio 31 ottobre 07, 23:25   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj
Nel tuo esempio hai usato la tensione reale della batteria e il numero dei giri teorico della ventola.
I giri sono stati calcolati dalle caratteristiche G/V del motore moltiplicato per la tensione della batteria. Il numero ottenuto in questo modo non tiene conto che in realtà la ventola sotto sforzo gira con minor giri rispetto a quelli calcolati.
A mio avviso c'è ancora una cosa da tener conto nel tuo esempio. La potenza espressa con la formula W=V*I non segue una legge lineare proporzionale con la spinta della ventola.
In questi calcoli ci si dimentica molto spesso del rendimento del motore e della ventola. Il rendimento del motore varia con la sua tensione/corrente di alimentazione mentre il rendimento della ventola varia con il suo numero di giri.
A mio avviso una prova più realistica deve tener conto dell'insieme di tensione, corrente e spinta ottenuta dalla girante. I Watt assorbiti da questo insieme sono una conseguenza di questi 3 valori.

Naraj.
Comunque sia non é lontano dalla realtà, una het 6904 con 450 watt fornisce 800 grammi di spinta, con 900 watt ne fornisce circa 1300, il tutto al prezzo in termini economici e di peso di due celle in più per circa 200 grammi di peso almeno più altri 30 di motore più grosso.

Infatti per quella ventola ritengo che la virtù sia nel mezzo con 750 watt.

E la cosa giustificherebbe anche la maggiore efficienza di certe configurazioni bimotore, dove con gli stessi 900 watt otteniamo 1600 grammi di spinta contro i 1300 circa degli stessi watt ma applicati su una singola ventola.
Ovviamente cambia la velocità di efflusso, per cui avere una configurazione del genere é auspicabile su modelli particolarmente veloci, tipo sniper per intenderci, sempre ammesso che si riesca ad alloggiare tutta quella roba.
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Vecchio 01 novembre 07, 01:35   #6 (permalink)  Top
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No, e lo sbandiero da un bel pezzo dato che quei 30 grammi di differenza li paghiamo con un modello dalle caratteristiche di decollo, atterraggio, ed inerzia peggiori.
Anzi rilancio, dato che vedo una corsa verso betterie sempre più leggere e dai promessi ed a mio avviso non completamente veritieri enormi tassi di C di scarica vorrei porre l'attenzione sul fatto che se da un lato le celle sembrano reggere le sberle, dall'altro i motori spesso non vengono adeguatamente alimentati.

Un edf 2W20 con 4 celle da 4000/4300 gira molto meglio di uno con le 3300.
Ho visto un filmato di un rafale het alimentato con singolo pacco da 5000 dove i 2w/ giravano come dei 2W.
Non metto certo in dubbio che celle più grosse danno più potenza. Resta però i lfatto che, secondo ciò che ho potuto costatare nella mia ridotta esperienza, quell'Ah in più che ci si porta aggiro pesa molto di più di quello che il motore esprime in più. Inoltre far girare di più i nostri motori vuol dire perdere diversi W per strada sotto forma di calore (non dimentichiamoci che un 2W/20 a 47A o un 2W a 51 sono completamente fuori dalla corrente di maggior rendimento). Sono dell'opinione che le celle sempre a più alta scarica sono una cosa buona e giusta, è vero si perde capacità, ma si guadagna anche un sacco di peso. se un modello viene a pesare 2 etti di meno, anche se ho meno capacità posso permettermi di dosare di più il gas, a tutto vantaggio di regolatore e motore, che dovranno faticare di meno.
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Vecchio 01 novembre 07, 11:24   #7 (permalink)  Top
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allora, dato che ci siamo facciamoci due conti ben ponderati.

Prendiamo ad esempio hyperion dato che vende celle di natura e caratteristiche diverse.
Le celle serie litestorm LCX 4250 4s1p (ovvero celle da 18C) pesano 395 grammi
mentre le celle serieLVX da 25 C da 3300 pesano 350 grammi e costano per giunta di più.
é vero, dichiarano una scarica di 25 C per cui in teoria reggerebbero più amp delle 4250, ma avrebbero la stessa resistenza interna dichiarata , il che mi fa supporre una pari formazione di calore, e quindi in buona sostanza una scarica simile, sempre facendo a fidarsi anche se non ho motivo per dubitare non avendole provate.
Dato quanto sopra sinceramente preferisco volare di più spendendo nel contempo meno, e penso anche che quei 45 grammi possano essere compensati dalla spinta aggiuntiva che chissà come, chissà perché, c'é sempre quando si usano celle grosse, in barba a tutte le caratteristiche tecniche teoriche.
Considera anche che le celle più piccole caleranno prima di voltaggio in volo.
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Vecchio 01 novembre 07, 15:37   #8 (permalink)  Top
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Il problema è che delle 4250 entrano solo in un f20 o in un 104... per esempio nello skyray entrano a mala pena delle 3200 da 3 celle (non so se entrano anche le 4) messe in verticale. Ma poi abbiamo relamente bisogno di tutta questa capacità? su un f18 installare 750W e metterci delle celle da 4250 vuol dire volare 20 minuti, perché stai tutto il tempo a metà gas... io dopo 6/7 incomincio ad avere un vistoso calo di attenzione...

PS: Guarda un po' quanto costano delle 30C buone http://www.der-schweighofer.at/web/p...540&prodID=354
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Vecchio 01 novembre 07, 16:14   #9 (permalink)  Top
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Mi fà piacere vedere che l'argomento attizza......le vostre considerazioni sono tutte condivisibili.
Stau ha poi messo, a mio avviso, il dito nella "piaga"....le celle.
La loro resistenza interna, la loro EFFETTIVA capacità di scarica e la capacità sono probabilmente un parametro che può rendere più o meno invalidante un sistema propulsivo.
Un esempio?
Ventola grigia da 65 mm (quella del firebird) con motorello originale (cassa rotante kv 3500) e 4 celle da 2200 12C e 4 celle 2200 18C.
Bè con le 12C arrivo a 20 ampere, mentre con le 18C stò sui 25!!!
E se fate caso le 12C con 20 A non lavorano manco a 10C....
Questo perchè la caduta di tensione delle 12C è sensibilmente peggiore rispetto alle 18C.

Comunque resta il fatto che troppo spesso parliamo di watt ma questi non ci forniscono l'effettiva capacità di un sistema propulsivo.
Resto dell'avviso che è un parametro utile, ma penso che il regime di rotazione della girante ci può dare una risposta definitiva quando si deve scegliere tra due o più configurazioni.
L'esempio che ho riportato è puramente teorico e non tiene conto di tutta una serie di fattori che ben conoscete.
Ma se provate ad utilizzare il programma di calcolo che gentilemnete Stau a stanato e messo a disposizione di tutti scoprirete che lo scarto di giri è sempre lo stesso.....
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Vecchio 01 novembre 07, 16:24   #10 (permalink)  Top
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allora:

- ipotesi A: 43281 giri, 982 grammi, 48ampere, 10,44 volt, peso
sistema 507 grammi

- ipotesi B: 46420 giri, 1136 grammi, 44 ampere, 14 volt, peso sistema 622 grammi
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