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Probabilmente mi sfugge qual'cosa. Per quanto riguarda le ventole, si continua a ragionare sopratutto sui Watt mentre i valori a cui fare riferimento (secondo il mio pensiero) sono la corrente, la tensione e soprattutto la spinta. I Watt non credo siano un riferimento corretto in quanto influenzato da troppi valori. Naraj. |
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Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Usare i watt come riferimento é un modo comodo di interpretare i dati, appare ovvio che non sia accurato, é solo il più immediato da interpretare e presuppune rendimenti simili.
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Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Pecoreccia la considerazione lo so. ![]()
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Per l'ipotesi b ho praticamente impiegato il 2W-20 (3450 kv). Quoto staudacher....se il rendimento del 2W decadesse così tanto si squaglierebbe ogni cosa. Per verificare che non ho detto una gran panzana vi basta fare la prova con il programmino di calcolo. Inoltre la differenza di peso tra i due sistemi è più marcata....per entrambe i motori ho considerato un peso di 95 grammi mentre il 2W ne pesa circa 75, quindi non ci scappano manco i 30 grammi in più di spinta. Valerio ha ragione ha dire che aumentando la tensione si ottengono rendimenti migliori a parità di watt (sempre semplicemente P= V*I) ma non sempre ciò accade.....o comunque questo è forse valido per differenze tensione di una certa entità (da tre celle a cinque celle ad esempio) almeno parlando di ventole. Nella propulsione ad elica invece ho sempre trovato giovamento.
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Il 2w-20 và molto di più di quanto hai misurato tu. A comet fà 680W con celle piuttosto "vetuste"
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User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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Confermo 670watt misurati col wattmeter multiplex , ventola montata sul modello (F18 Het) 4 Lipo J-Tronik 3300 20C. Sull'F104 invece per via dei condotti più tormentati con le stesse componenti tira fuori "solo" 620/630 watt. a volte i programmini di calcolo prendono cantonate...... poi credo molto dipenda anche dal settaggio del regolatore...
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Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Guest
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Io la penso in questo modo, la teoria è utile, ma non sempre arriva alla reltà o precisamente come si pensa. Fare un calcolo basandosi su semplici numeri è giusto, ma anche la prova pratica serve a molto. Motori con diversi giri anno rendimenti diversi. Mettere un motore da 6000 KV e 2 celle e mettere un motore da 3000KV e 4 celle non è la stessa cosa, il primo riscalderà molto di più e i rendimenti saranno diversi. Ho fatto la prova con due motori che avevano queste caratteristiche. Se volete veramente essere sicuri delle prove lasciate stare quei dispositivi come il WattM. della Multiplex , aiutano ma non sono sempre precisi per il rendimento, se il motore assorbe una data corrente, e un altro motore più piccolo assorbe lo stesso non vuol dire che la potenza espressa sia la stessa. Fare molti giri non sempre vuol dire potenza e assorbimenti uguali, diciamo che è la stessa teoria dei riduttori. Perchè le grosse ventole usano motori con pochi KV? Però la potenza espressa è enorme e le celle sono 4-5, io ho fatto la prova con un motore con più KV, non va male, ma ho perso molta potenza sotto forma di calore del motore, dell'esc e delle LiPo, energia termica in eccesso. Ecco solitamente come vedo la resa migliore di un motore o di una ventola, queste sono le mie prove. Per prima cosa al banco non si posso fare prove reali al 100%, poichè in volo non si conoscono i giri finali del motore, tranne che con un DPR o un registratore digitale analogo, però parliamo di prova al banco. I miei paragoni sono: spinta massima del modello, assorbimenti massimi(dpr, amperometro o altro arnese valido, però non guardo i W che dichiarano) e cosa importante i giri della ventola a tutto gas,tramite pc,non con i sensori, dove metto il numero di poli del motore e neanche un millesimo di giri scappa. In fine comparando i giri con gli assorbimenti sia a metà che a tutto gas, ma non facendo calcoli sui giri totali di un motore con 3 o 4 celle, meglio farlo con la girante inserita e con un registartore digitale di giri e assorbimento, ancora meglio se in volo. Le uniche volte che ho avuto bisogno di un programma di calcolo è stato quando non avevo le eliche o le giranti sotto mano ed ho chiesto a qualcuno una mano se sapeva conosceva già gli assorbimenti o se appunto aveva qualche programma per farlo. Ultima modifica di PAPERINO : 04 novembre 07 alle ore 20:37 |
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