Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 07, 09:15   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Probabilmente mi sfugge qual'cosa.
Per quanto riguarda le ventole, si continua a ragionare sopratutto sui Watt mentre i valori a cui fare riferimento (secondo il mio pensiero) sono la corrente, la tensione e soprattutto la spinta. I Watt non credo siano un riferimento corretto in quanto influenzato da troppi valori.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 07, 10:13   #22 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Usare i watt come riferimento é un modo comodo di interpretare i dati, appare ovvio che non sia accurato, é solo il più immediato da interpretare e presuppune rendimenti simili.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 07, 10:15   #23 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Bisogna ocnsiderare 2 cose
1) quando è possibile è sempre bene aumentare la tensione a parità di W(adeguando il kv del motore), in quanto un assorbimento minore rende più efficente il motore. un 2W a 51A (3 celle) avrà una efficenza del 70% ad essere ottimisti, mentre invece un 3W a 34A (4 celle)esprime più o meno gli stessi W ma è molto più vicino alla corrente di max efficenza.
2) Come anche nelle eliche un aumento di potenza assorbita non corrisponde ad un diretto aumento di spinta. quello che però aumenta è la velocità di eflusso. Volendo con una wemotec potremmo far volare anche un modello di 6 etti con 5 etti di spinta, però la velocità massima sarebbe la stessa montando una 10x3,8 nel muso...
cmq continuo a rimanere perplesso: che motore usi per l'esempio "b"?
Valé se il 2W avesse davvero solo un 70% di rendimento significherebbe che a 500 watt dovrebbe smaltire una mole di calore enorme /150 watt), e siccome pesa 80 grammi e non si squaglia..........


Pecoreccia la considerazione lo so.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 07, 11:39   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Valé se il 2W avesse davvero solo un 70% di rendimento significherebbe che a 500 watt dovrebbe smaltire una mole di calore enorme /150 watt), e siccome pesa 80 grammi e non si squaglia..........


Pecoreccia la considerazione lo so.
Beh sennò che typhoon sarebbero? (ancora più pecoreccia) cmq qualcuno ci ha lasciato lo statore della ventola, alimentando "troppo bene" un 2W
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 17:43   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Per l'ipotesi b ho praticamente impiegato il 2W-20 (3450 kv).

Quoto staudacher....se il rendimento del 2W decadesse così tanto si squaglierebbe ogni cosa.
Per verificare che non ho detto una gran panzana vi basta fare la prova con il programmino di calcolo.
Inoltre la differenza di peso tra i due sistemi è più marcata....per entrambe i motori ho considerato un peso di 95 grammi mentre il 2W ne pesa circa 75, quindi non ci scappano manco i 30 grammi in più di spinta.

Valerio ha ragione ha dire che aumentando la tensione si ottengono rendimenti migliori a parità di watt (sempre semplicemente P= V*I) ma non sempre ciò accade.....o comunque questo è forse valido per differenze tensione di una certa entità (da tre celle a cinque celle ad esempio) almeno parlando di ventole.
Nella propulsione ad elica invece ho sempre trovato giovamento.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 18:35   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
Per l'ipotesi b ho praticamente impiegato il 2W-20 (3450 kv).

Quoto staudacher....se il rendimento del 2W decadesse così tanto si squaglierebbe ogni cosa.
Per verificare che non ho detto una gran panzana vi basta fare la prova con il programmino di calcolo.
Inoltre la differenza di peso tra i due sistemi è più marcata....per entrambe i motori ho considerato un peso di 95 grammi mentre il 2W ne pesa circa 75, quindi non ci scappano manco i 30 grammi in più di spinta.

Valerio ha ragione ha dire che aumentando la tensione si ottengono rendimenti migliori a parità di watt (sempre semplicemente P= V*I) ma non sempre ciò accade.....o comunque questo è forse valido per differenze tensione di una certa entità (da tre celle a cinque celle ad esempio) almeno parlando di ventole.
Nella propulsione ad elica invece ho sempre trovato giovamento.

Il 2w-20 và molto di più di quanto hai misurato tu. A comet fà 680W con celle piuttosto "vetuste"
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 18:55   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Il 2w-20 và molto di più di quanto hai misurato tu. A comet fà 680W con celle piuttosto "vetuste"
direi di no......il 2W-20 con il programma mi dà circa 45 ampere e 4 celle da 4000 20/30C a 14 volt....624 watt in ingresso....(ventola Het).
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 19:33   #28 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Confermo 670watt misurati col wattmeter multiplex , ventola montata sul modello (F18 Het) 4 Lipo J-Tronik 3300 20C. Sull'F104 invece per via dei condotti più tormentati con le stesse componenti tira fuori "solo" 620/630 watt. a volte i programmini di calcolo prendono cantonate...... poi credo molto dipenda anche dal settaggio del regolatore...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 19:40   #29 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Confermo 670watt misurati col wattmeter multiplex , ventola montata sul modello (F18 Het) 4 Lipo J-Tronik 3300 20C. Sull'F104 invece per via dei condotti più tormentati con le stesse componenti tira fuori "solo" 620/630 watt. a volte i programmini di calcolo prendono cantonate...... poi credo molto dipenda anche dal settaggio del regolatore...
...e dalle celle,(come al solito) difatti il 2/20 del solito F20 con celle da 4300 l'ho visto tirar fuori ben più di 700 watt a 47 amp e con la wemotec che seppur di poco assorbe ( e spinge) meno della het.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 20:30   #30 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Io la penso in questo modo, la teoria è utile, ma non sempre arriva alla reltà o precisamente come si pensa.
Fare un calcolo basandosi su semplici numeri è giusto, ma anche la prova pratica serve a molto.
Motori con diversi giri anno rendimenti diversi.
Mettere un motore da 6000 KV e 2 celle e mettere un motore da 3000KV e 4 celle non è la stessa cosa, il primo riscalderà molto di più e i rendimenti saranno diversi.
Ho fatto la prova con due motori che avevano queste caratteristiche.
Se volete veramente essere sicuri delle prove lasciate stare quei dispositivi come il WattM. della Multiplex , aiutano ma non sono sempre precisi per il rendimento, se il motore assorbe una data corrente, e un altro motore più piccolo assorbe lo stesso non vuol dire che la potenza espressa sia la stessa.
Fare molti giri non sempre vuol dire potenza e assorbimenti uguali, diciamo che è la stessa teoria dei riduttori.
Perchè le grosse ventole usano motori con pochi KV? Però la potenza espressa è enorme e le celle sono 4-5, io ho fatto la prova con un motore con più KV, non va male, ma ho perso molta potenza sotto forma di calore del motore, dell'esc e delle LiPo, energia termica in eccesso.
Ecco solitamente come vedo la resa migliore di un motore o di una ventola, queste sono le mie prove.
Per prima cosa al banco non si posso fare prove reali al 100%, poichè in volo non si conoscono i giri finali del motore, tranne che con un DPR o un registratore digitale analogo, però parliamo di prova al banco.
I miei paragoni sono: spinta massima del modello, assorbimenti massimi(dpr, amperometro o altro arnese valido, però non guardo i W che dichiarano) e cosa importante i giri della ventola a tutto gas,tramite pc,non con i sensori, dove metto il numero di poli del motore e neanche un millesimo di giri scappa.
In fine comparando i giri con gli assorbimenti sia a metà che a tutto gas, ma non facendo calcoli sui giri totali di un motore con 3 o 4 celle, meglio farlo con la girante inserita e con un registartore digitale di giri e assorbimento, ancora meglio se in volo.
Le uniche volte che ho avuto bisogno di un programma di calcolo è stato quando non avevo le eliche o le giranti sotto mano ed ho chiesto a qualcuno una mano se sapeva conosceva già gli assorbimenti o se appunto aveva qualche programma per farlo.

Ultima modifica di PAPERINO : 04 novembre 07 alle ore 20:37
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
idee per extra 300 dragon_874 Aeromodellismo 5 25 maggio 06 23:56
Ho finite le idee.... MorenoP66 Elimodellismo Principianti 20 18 maggio 06 00:04
idee???? davidea CNC e Stampanti 3D 3 21 aprile 06 09:14
Tx walkera con FMS,a distanza di poche ore già.... Fulvio76 Elimodellismo Principianti 1 11 febbraio 06 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002