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Vecchio 16 ottobre 07, 14:51   #11 (permalink)  Top
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ciao!!allora il diametro della fuso subito dopo il bordo d'uscita è di 120 mm.
io pensavo di montare un rossi 53 però se avete suggerimenti, sono ben accetti.
La ventola l'ho trovata ad un prezzo fattibile, ma il motore... beh sono ancora in alto mare. Costa un casino!!!!!
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Vecchio 16 ottobre 07, 15:00   #12 (permalink)  Top
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...........................
Per le ventole, a partità di motore considerato è chiaro che se le propulsive fanno 140mm (Gleichauf) e 150mm (Byron), gireranno sicuramente ad un regime inferiore rispetto alle trattive che sono tutte da 120mm (BVM, Ramtec, Dynamax)....

Ciao
il che è come dire che un motore con elica piccola gira di più che con un'elica grande.
Ecco quindi che il fatto che la ventola sia trattiva o propulsiva ha ben poca incidenza sulla spinta ottenuta.
Quello che conta è,soprattutto,il diametro.
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Vecchio 16 ottobre 07, 15:06   #13 (permalink)  Top
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.....................
Più stringi il diametro posteriore, più spinta ottieni! Ovviamente arrivi ad un limite, il quale se lo superi ti porta a peggiorare la situazione!

.............
Ciao

mica vero.
La superficie dello scarico dovrebbe essere attorno al 90-95% della superficie spazzata dalla ventola (bisogna togliere all'area dell crf della ventola l'area della crf del supporto motore o mozzo della ventola).
Diminuendo l'area dello scarico rispetto al valore indicato si aumenta la velocità dell'aria allo scarico e quindi si ottiene minore spinta statica e maggiore velocità in volo,sempre entro certi limiti,ovviamente.
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Vecchio 16 ottobre 07, 15:45   #14 (permalink)  Top
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mica vero.
La superficie dello scarico dovrebbe essere attorno al 90-95% della superficie spazzata dalla ventola (bisogna togliere all'area dell crf della ventola l'area della crf del supporto motore o mozzo della ventola).
Diminuendo l'area dello scarico rispetto al valore indicato si aumenta la velocità dell'aria allo scarico e quindi si ottiene minore spinta statica e maggiore velocità in volo,sempre entro certi limiti,ovviamente.
No, scusami, hai ragione.... ho pensato ad una cosa ed ho detto un altra!!!
Più si restringe il diametro d'uscita, maggiore è la velocità in volo che si ottiene!
Ovviamente, però c'è sempre un limite...


Ciao.
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Vecchio 16 ottobre 07, 15:49   #15 (permalink)  Top
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il che è come dire che un motore con elica piccola gira di più che con un'elica grande.
Ecco quindi che il fatto che la ventola sia trattiva o propulsiva ha ben poca incidenza sulla spinta ottenuta.
Quello che conta è,soprattutto,il diametro.
Ovviamente per la spinta è il diametro che conta, ma anche il numero di pale ed il passo della girante!!
Ed in tale ottica, le ventole propulsive e trattive differiscono parecchio!
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Vecchio 16 ottobre 07, 18:13   #16 (permalink)  Top
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Ovviamente per la spinta è il diametro che conta, ma anche il numero di pale ed il passo della girante!!
Ed in tale ottica, le ventole propulsive e trattive differiscono parecchio!
non sono ancora riuscito a spiegarmi.
Il fatto che le ventole propulsive, che porti ad esempio, abbiano un diametro superiore a quelle trattive, che porti ad esempio, è dovuto ad una scelta dei progettisti e non dipende da dove si trova la ventola rispetto al motore.
Ma anche il numero di pale ed il passo sono dovute a scelte dei progettisti e niente hanno a che fare con la posizione del motore.
La posizione del motore niente ha a che fare con scelte di fluidodinamica.
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Vecchio 16 ottobre 07, 18:47   #17 (permalink)  Top
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non sono ancora riuscito a spiegarmi.
Il fatto che le ventole propulsive, che porti ad esempio, abbiano un diametro superiore a quelle trattive, che porti ad esempio, è dovuto ad una scelta dei progettisti e non dipende da dove si trova la ventola rispetto al motore.
Ma anche il numero di pale ed il passo sono dovute a scelte dei progettisti e niente hanno a che fare con la posizione del motore.
La posizione del motore niente ha a che fare con scelte di fluidodinamica.
più aumenta il diametro, maggiore è la portata--> maggiore portata, maggiore spinta.
Non so se la dimensione della ventola possa dipendere dalla posizione del motore; il motore influisce sulla fluidodinamica...che sia trente o propulsiva, influisce.
Se il motore è davanti la ventola (propulsiva) l'aria che entra è perturbata, e nemmeno poco... se il motore è dietro, il flusso in uscita sarà comunque modificato dalla presenza di un corpo.
Tuttavia, poichè sappiamo che la spinta è data dal prodotto di portata per velocità di efflusso (più termini di pressione), beh i discorsi di fluidodinamica vanno a farsi benedire ovviamente.
Poi non so se i progettisti di ventole per aeromodelli pensano ad un sistema con molte incognite e cercano di risolverlo. Il numero di pale, i profili, la rastremazione, lo statore... sono fattori che combinati insieme devono cercare di rendere più efficiente il propulsore per sopperire a perdite (presenza del motore ad esempio)

Comunque sta uscendo veramente una bella discussione di tecnica!!!!

Ultima modifica di telemaster : 16 ottobre 07 alle ore 18:50
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Vecchio 16 ottobre 07, 18:48   #18 (permalink)  Top
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Scusa, ma è ovvio che due ventole con lo stesso diametro e stesse specifiche, che abbiano motore davanti o dietro avranno prestazioni più o meno simili!
Però, quando abbiamo detto ciò rimane sempre il fatto che con quello che c'è in commercio per le ventole a scoppio, se hai la pista corta opti per la propulsiva, se hai una pista lunga opti per la trattiva!!

Ultima modifica di 2M86 : 16 ottobre 07 alle ore 18:52
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Vecchio 16 ottobre 07, 19:44   #19 (permalink)  Top
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Comunque sta uscendo veramente una bella discussione di tecnica!!!!

a me sembrano solo chiacchere.
Se vuoi vedere qualcosa di serio guarda la discussione
Un pò di semplice teoria.
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Vecchio 17 ottobre 07, 12:07   #20 (permalink)  Top
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Sono convinto, da semplici deduzioni, che una ventola propulsiva habbia un rendimento maggiore di qualche unità percentuale di una ventola trattiva, in quanto l' area della superficie spazzata dalla girante è (circa) uguale all' area della superficie della ventola.
Il "fattore di ostruzione" dato dal motore non c' è.
non a caso nei programmi di calcolo questo fattore è considerato ed influisce sulle prestazioni totali, in più la carenatura del motore porta turbolenza in una zona di flusso intenso come è quella appena a valle della ventola.
Nella ventola propulsiva il flusso dell' aria è + libero da intoppi in quanto solo l' albero crea ostruzione.
Per contro, risulta più difficile sia il raffreddamento del motore soprattutto se a scoppio e l' ingombro totale in lunghezza viene quasi raddoppiato.
In più è più difficile inserire la ventola in in condotto (tipo Alfamodel o HET) a meno di non accontentarsi di un "disturbo" aerodinamico quasi paraglnabole alla ventola trattiva, sempre soprattutto nel caso di motori a scoppio.
In definitiva, vedo al propulsiva + adatta a modelli dove l' entrata dell' aria sia più "libera" ed ampia, mentre la trattiva è un "modulo" inseribile anche in costruzioni di modelli "difficili".
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