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Vecchio 14 ottobre 07, 04:59   #1 (permalink)  Top
Blueberry
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Mega 16/7/4

saluti a tutti

volevo chiedere un parere dal forum riguardo un'accoppiata motore/ventola.

Nella tabella della alfa c'è dichiarato che una 55mm 5 pale con un mega 16/7/4 con 3 celle 1500mAh, con 22 A di assorbimento sviluppa una spinta di circa 540gr a 38.000 giri. Ho cercato nel forum ma nn ho trovato quello che cercavo. Volevo sapere se qualcuno ha avuto quest'accoppiata e magari ha misurato la spinta effettiva con una bilancia in quanto dovrei decidere sulla motorizzazione del modello se passare ad una 70mm e si trova con i dati del costruttore. Si sa che a volte i dati dichiarati dal fornitore possono non corrispondere alla realtà.
ciaooo
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Vecchio 14 ottobre 07, 08:56   #2 (permalink)  Top
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Sei fortunato, proprio il moderatore di sezione ha quel motore su quella ventola. Ne lcondotto del sabre modificato si ottengono circa 600 grammi di spinta. cmq se dev iancora comprare quel motore, montaci al posto del mega un Typhoon EDF2W, ha un KV leggeremte superiore, percui la spinta sale a 6 etti in aria libera (senza condotti), e il motore, con un assorbimento di 28A, viene sfruttato nel range di migliore efficenza, con ovvi benefici sulla durata di volo. L'unico difetto è che dovrai carteggiare un po' lo statore per farci entrare il motore, è dato per 28mm di diametro ma in realtà è lievemente di più. Ah ocho che nel tuo caso devi prendere la versione della ventola per Mega(che trovi da electronicfly-rc o flymodelocomponents), sennò il diametro interno è 26mm e non 28
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Vecchio 14 ottobre 07, 14:55   #3 (permalink)  Top
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grazie per la risposta!

se il modello pesa 700gr in ODV, e non volessi usare i typhoon 2W, con il mega 16/7/4 e la alfa 5 pale avrei buone prestazioni con 1800 3celle? Quanto pesa il Sabre in ODV? Ho sentito in giro che i motori Het inrunner spingono poco rispetto quello che consumano.

ciaooo
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Vecchio 14 ottobre 07, 16:20   #4 (permalink)  Top
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grazie per la risposta!

se il modello pesa 700gr in ODV, e non volessi usare i typhoon 2W, con il mega 16/7/4 e la alfa 5 pale avrei buone prestazioni con 1800 3celle? Quanto pesa il Sabre in ODV? Ho sentito in giro che i motori Het inrunner spingono poco rispetto quello che consumano.

ciaooo
Il sabre pesa sui 550gr massimo... Per i motori het non conosco bene i rendimenti, però so che sono delle belle bestie, il 2w digerisce senza colpo ferire 50A chiuso nello statore di uan ventola... poi considera che con un ocndotto di immisione effiente si guadagna anche il 20% di spinta, percui a quei 6 etti aggiungi 120gr... Poi il mega costa 25 euro di più
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Vecchio 14 ottobre 07, 18:19   #5 (permalink)  Top
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...ma è un lavoraccio modificare lo statore della alfa per farci entrare il 2W? nn c'è il riscio che si indebolisca la ventola? effettivamente mi farebbe comodo un'altro po di spinta. Tu per esempio come hai risolto il problema? nel senso ti sei trovato bene nell'adattare l'edf2w alla alfa 5 pale?

ciao
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Vecchio 14 ottobre 07, 21:35   #6 (permalink)  Top
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io ho montato due 2w su alfa 5 pale
il primo l'ho montato cartegiando lalogiamento del motore nella ventola
risultato si indebolisce troppo la ventola alla prima botta un po secca si rompe
il secondo ho montato il 2w su un trapano a colonna e con della carta abrasiva 600 le ho tolto quei decimi in piu sulla carcassa del motore
risultato sfasci il modello ma la ventola rimane intatta
adesso fai te
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Vecchio 14 ottobre 07, 21:41   #7 (permalink)  Top
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...ma è un lavoraccio modificare lo statore della alfa per farci entrare il 2W? nn c'è il riscio che si indebolisca la ventola? effettivamente mi farebbe comodo un'altro po di spinta. Tu per esempio come hai risolto il problema? nel senso ti sei trovato bene nell'adattare l'edf2w alla alfa 5 pale?

ciao
io c'ho perso un'oretta, con abrasiva da 240 ho carteggiato, non l'ho fatto andare bello lasco ma strettino in modo tale che rimanesse bloccato senza usare viti. Ho levato anche l'adesivo da sopra il motore.
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Vecchio 15 ottobre 07, 00:21   #8 (permalink)  Top
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ciao e grazie per le risposte.

girando in rete ho visto il Mega 16/15/2 da 4600g/v. E' come il 16/7/4 solo più lungo di 5mm e naturalmente piu potente, penso stessa tipologia del edf2W. Potrei usare il 16/15/2 con 3 celle 2000mA 25C con la alfa 5 pale? Praticamente avrei + o - la stessa potenza del 2W ma non devo carteggiare la girante o il motore. così poi magari posso riutilizzarli con ventole tipo het o minifan.
grazie ciao

Ultima modifica di Blueberry : 15 ottobre 07 alle ore 00:26
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Vecchio 15 ottobre 07, 00:41   #9 (permalink)  Top
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dopo aver letto parecchio il forum, l'acquisto era orientato su un 16/7/4 e la 5 pale in quanto volevo una spinta di almeno 600gr effettivi a terra. Però leggendo i dati della ventola ho letto che il costruttore propone 3 tipi di motore:
-16/7/4
-16/7/5
-16/17/2
i primi 2 pesano 48gr l'uno, mentre il 3° pesa 90gr ed è più lungo di 12mm.
Questa cosa mi ha fatto sballare tutta la teoria e quindi ora sono punto a capo con la scelta in quanto mi fa supporre che ci possano essere delle vie di mezzo con buoni risultati come il 16/15/2 da 76gr. Inoltre con motocalc ho un trust di circa 380gr(16/7/4 con Alfa MK II) il che sarebbero pochini.

Ultima modifica di Blueberry : 15 ottobre 07 alle ore 00:45
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Vecchio 16 ottobre 07, 09:49   #10 (permalink)  Top
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Ciao
I dati mega sono piuttosto sballati e per assurdo pessimisti, il mega 16/7/4 con la pentapala sul mio sabretto si avvicina ai 600 grammi di spinta con 25 amp, questo perché nelle loro prove si riferiscono a delle celle da 1500 mah, il che non é il massimo per alimentare un motore che ne consuma potenzialmente 25.
Il Mega 16/7/4 resta il miglior motore che si possa montere sulla 5 pale, il 16/7/5 darebbe un filo di potenza in più con 4 celle, ma si porterebbe dietro più peso annullando quindi il beneficio.
Il typhoon edf2w rappresenta l'alternativa economica al mega, ma pesa 25 grammi in più.
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