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Vecchio 11 ottobre 07, 17:15   #1 (permalink)  Top
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Ventola intubata per automobile

Ciao a tutti, forse la sezione del forum non è quella corretta ma non ho trovato la voce "pazze invenzioni"!!!

Vengo subito al dunque:

Devo costruire una ventola intubata da installare su un'automobile in sostituzione di una vera turbina.

Considerando che una turbina si attesta sui 200.000 rpm a pieno regime e che comprime l'aria a circa 0.8/1.0 BAR avrei bisogno di una ventola intubata che riesca a comprimere almeno a 0,4/0.5 BAR.

Sapreste consigliarmi un motore brushless ed una ventola possibilmente intorno ai 15/20cm di diametro che insieme riescano ad arrivare ad un risultato del genere?

Per l'attivazione pensavo ad uno switch a fine corsa del pedale dell'acceleratore. Esiste uno switch per motori brushless che da il comando manuale di acceso/spento? Naturalmente senza regolatore, solo acceso/spento.

Naturalmente alimentazione a 12Volt CC dalla batteria dell'auto!

Se ci fosse anche un tubo di metallo o plastica resistente con già montati i supporti per il motore sarebbe l'ideale perché basterebbe raccordarlo al circuito di aspirazione dell'aria!

Ringrazio tutti gli audaci "smanettoni" che vorranno aiutarmi!!!


P.S. Chiedo scusa all'amministratore del forum per la discussione aero-automobilistica!
dorakiki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 17:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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semplicemente ventole modellistiche di quelle dimensioni non esistono, e comunque siamo abituati a ragionare in termini di velocità di efflusso e non di bar.
Temo che sarà difficile aiutarti.
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staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 17:40   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
semplicemente ventole modellistiche di quelle dimensioni non esistono, e comunque siamo abituati a ragionare in termini di velocità di efflusso e non di bar.
Temo che sarà difficile aiutarti.
Sai indicarmi il motore brushless piu potente e la ventola piu grande disponibile a quanti Kg di spinta possono arrivare collegandoli alla batteria da 12 Volt dell'auto?

Penso che se riesco a trovare un motore brushless che gira intorno ai 100000 rpm ed una bella ventola dovrei raggiungere una bella portata d'aria!
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Vecchio 11 ottobre 07, 17:43   #4 (permalink)  Top
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Sai indicarmi il motore brushless piu potente e la ventola piu grande disponibile a quanti Kg di spinta possono arrivare collegandoli alla batteria da 12 Volt dell'auto?

Penso che se riesco a trovare un motore brushless che gira intorno ai 100000 rpm ed una bella ventola dovrei raggiungere una bella portata d'aria!
Dimmi che non stai parlando di un auto vera!!!!!!!
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Vecchio 11 ottobre 07, 17:47   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da dorakiki
Sai indicarmi il motore brushless piu potente e la ventola piu grande disponibile a quanti Kg di spinta possono arrivare collegandoli alla batteria da 12 Volt dell'auto?

Penso che se riesco a trovare un motore brushless che gira intorno ai 100000 rpm ed una bella ventola dovrei raggiungere una bella portata d'aria!
12 volts sono pochini tutto sommato, probabilmente si può raggiungere il chilo e 200 ma a 40 amp circa.
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Vecchio 11 ottobre 07, 17:58   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di enriconnection
 
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Originalmente inviato da staudacher300
12 volts sono pochini tutto sommato, probabilmente si può raggiungere il chilo e 200 ma a 40 amp circa.
Si Staud ma mi e' sembrato di capire che lui sta parlando di un auto vera....parla di pedale dell'acceleratore.....o e' uno scherzo o non si rende conto!!!!!
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Vecchio 11 ottobre 07, 19:08   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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mmm non credo che le pressioni in gioco possano minimamente influenzare la potenza.... al max fanno stare freschi i funghi delle valvole di aspirazione d'estate....
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Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
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Vecchio 11 ottobre 07, 19:38   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
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beh, qui brushless da 100000 rpm non se ne sono visti, però se vuoi questo può essere un valido sostituto (mutuo in banca permettendo)...

http://www.md80.it/sciechimiche/motoristica/6.jpg


opssssss non è elettrico.... va bhè già che ci 6 qualche litro di jp4 costa sicuramente meno di un bel pacco di lipo!!!!!!!!!!!!!!!

















boh
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Vecchio 11 ottobre 07, 19:48   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
scusa un attimo una cosa, perchè dovresti cambiare la turbina??? Nel turbo delle auto la turbina mette in moto il compressore... tu con la ventola vorresti sostituire TUTTO il turbo???????
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Vecchio 12 ottobre 07, 08:24   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da dorakiki

Devo costruire una ventola intubata da installare su un'automobile in sostituzione di una vera turbina.

Considerando che una turbina si attesta sui 200.000 rpm a pieno regime e Sapreste consigliarmi un motore brushless ed una ventola possibilmente intorno ai 15/20cm di diametro che insieme riescano ad arrivare ad un risultato del genere?
Una ventola da 200mm di diametro (ammesso che se ne trovino....) che gira a 200.000g/min basta da sola a far muovere la macchina con lo spostamento d'aria, solo che con 12v dell'impianto di serie ci pensate a quanti ampere ciuccierebbe? Ci vorrebbe un semirimorchio di batterie al piombo per farla funzionare.
Da noi un amico sta realizzando una ventolina (Alfa fornita dal sottoscritto ) con un motore a spazzole da mettere nell'ingresso dell'aria a valle del filtro per aumentare la pressione e quindi la quantità di aria su una Yamaha R1 , in questo caso l'asorbimento è irrisorio ma temo che anche l'aumento delle prestazioni lo sia....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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