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Giusto per voler incoraggiare il discorso, al limite vedrei meglio un motore accoppiato all'alberino della girante originale gestito in modo da tenere su di giri la turbina in rilascio o a portarla a regime velocemente in caso di forte accelerazione. Resta comunque il fatto che la potenza richiesta per tale motore ne limiterebbe l'uso a pochi secondi per volta pena la morte prematura di batteria ed alternatore.
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User Data registr.: 11-10-2007 Residenza: Roma
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Non faccio in tempo a ringraziare per l'aiuto che escono fuori i soliti guastatori! Intanto comincio con il dire che in uno dei miei primi post ho specificato che non volevo discutere di tutti gli adattamenti necessari oltre la turbina , quindi valvola westgate, pop-off, pompa della benzina maggiorata, riprogrammazione della centralina, etc... Questo per non sforare piu di quanto questa discussione possa fare dal mondo modellistico. In realtà la centralina originale è in grado di adattare l'iniezione di benzina fino ad un 10% di incremento di aria in aspirazione e via dicendo A chi parla di Fast and Furious e getti maggiorati nei carburatori ricordo che dare per scontato l'ignoranza di una persona è un grande errore! Se aveste voluto conoscere il mio livello di preparazione sarebbe bastato fare una domanda invece che una inutile critica senza basi. A chi parla di basi della fisicha ricordo che si parlava di alimentare il circuito con delle lipo per evitare appunto di gravare sull'impianto elettrico dell'auto. In ogni caso i classici compressori volumetrici ricevono il moto da una puleggia collegata tramite cinghia proprio all'albero motore, assorbono cavalli con l'attrito delle puleggie e delle giranti a vite infinita e restituiscono aria sotto pressione, questo significa che lefficenza non puo essere misurata con due valori differenti "ARIA in pressione", "ATTRITO" in quanto questi compressori hanno una efficenza tale da rendere più di quanto consumano e su questo non si discute. Se dovessi produrre energia elettrica con un motore brushless l'utente avrebbe ragione, in quanto non si potrebbe produrre più energia di quanta se ne assorbe, ma non è questo il caso in quanto come ripeto si parla di forze differendi consumo energia elettrica per produrre aria sotto pressione. E' tutto, non voglio aprire discussioni, ma non accetto chi canzona a gratis come si dice dalle mie parti. |
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Un momento, non credo che qualcuno ti abbia dato dell'ignorante ma se chiedi una mano e' giusto che ti si faccia notare l'assoluta inutilita' dei tuoi tentativi anche tirando in ballo dei principi fisici del tutto basilari. Se ti si dice che non e' possibile (e te l'hanno detto in tanti) ottenere un aumento apprezzabile delle prestazioni col metodo da te ipotizzato se non con costi e complicazioni notevoli e' per evitarti di spendere 1000 euro per ritrovarti 3 miseri Cv in piu', tutto qui. Se poi non hai di quei problemi e puoi permetterti di spenderli per tuo diletto, beato te. Le centraline sono in grado di adeguare la carburazione, e' vero, ma tu non stai mettendo la classica resistenza per ingannare il debimetro ma ipotizzando di installare un vero e proprio turbocompressore elettrico, per cui altro che 10% di variazione ![]() Per quanto riguarda poi il discorso dei volumetrici......... anche qui fai dei voli pindarici per giustificare le tue teorie ma....... piu' di 1 fornendo 1 non ne cavi, altrimenti staremmo gia' viaggiando ad aria da anni. I sovralimentatori, di qualsiasi genere siano, RECUPERANO parte dell'energia TERMICA o MECCANICA che altrimenti andrebbe persa, quindi aumentano il rendimento complessivo del sistema ma non creano dal nulla la potenza, prova ne sia che i volumetrici sono scomparsi da anni dato che il loro apporto era valido piu' che altro a bassi regimi e con condotti di aspirazione grandi ma una volta che la velocita' di immissione cresceva col regime di rotazione diventavano quasi ininfluenti. Il turbocompressore ha il grosso vantaggio di non porre (grossi) ostacoli alla rotazione del motore e di recuperare energia dai gas di scarico che altrimenti sarebbe dissipata in calore, per cui lo stesso motore eroga il 40% dell'energia generata dalla combustione invece del 35% (valori a spanne ma nell'ordine reale delle cose) ma se lo azioni elettricamente richiedi maggiore potenza all'alternatore che di conseguenza generera' una forza controelettromotrice che opporra' al motore assorbendo piu' cv di quelli che la sovrapressione derivante ti potrebbe dare. Non e' per volerti smorzare l'entusiasmo ma in tanti ci hanno provato ed i risultati sono sempre stati miseri in confronto alla spesa necessaria. Alimentando il tutto con le li-po avresti una fonte di energia esterna ed in questo caso potresti avere in effetti ragione dato che il resto del motore rimarrebbe invariato ma il rendimento totale deve tener conto anche del costo "energetico" della ricarica delle batterie, il che vuol dire che anche ottenendo 1 kw/h dovrai poi impiegare 1,5 kw/h per riportare le batterie nello stato originale. Avresti quindi un aumento delle prestazioni meccaniche (potenza) ma dal punto di vista energetico purtroppo sempre a perdere siamo destinati ![]() Io per contenere i costi torno a suggerirti un motore elettrico azionante la girante di un turbocompressore, magari recuperato da un demolitore. Una batteria da auto supplementare potrebbe alimentarlo per qualche secondo per darti l'effetto boost ed una volta scarica basterebbe un caricabatteria da pochi euro. Insomma, magari ti aumenta la bolletta ma chissa' che non ti dia le soddisfazioni che cerchi in sorpasso?
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User Data registr.: 11-10-2007 Residenza: Roma
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Tu che motore consiglieresti? | ||||||
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UserPlus Data registr.: 27-05-2004
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aaaah dorakì.. scusa neh! Mica ti volevo offendere... ![]() solo che te ne sei uscito con affermazioni del tipo "schiaccio un pulsante e vado" e io ti ho risposto dicendoti semplicemente: studia, leggi, osserva, prova... poi vedrai che le risposte arriveranno! Non te le prendere ma dalle premesse che hai fatto, (trascinare la girante di una turbina a gas con un motore elettrico a XXXX giri, dove x è un n a caso) è CHIARO che non hai le basi (e io stesso non pretendo di poterti dare lezioni o che sia). Se le tue non sono seghe mentali, dovresti innanzitutto partire a monte della cosa, ovvero vedere che motore hai e che cosa ci vuoi tirare fuori in termini di cavalli. Secondo, darti un budget, che quando si tratta con questi oggettini, parte dalle migliaia di euro, tra pezzi, lavorazioni, messa a punto,errori,ecc. Terzo, ragionare avendo ben presente qualche regola di base dei motori, ad es devi tenere il rapporto stechiometrico a 14, devi tenere presente che i motori compressi hanno bassi rapporti di compressione (8:1 contro 10:1) per non incappare in detonazioni, terzo una turbina non la puoi accendere e spegnere a piacimento, al massimo puoi variare un pò i giri diciamo da 75% al 100% e gestire i flussi con apposite valvole e per ultimo, ma non ultimo, bisognerebbe valutare i flussi d'aria necessari e cercare replicarli con ventole elettriche con giranti APPOSITE gestite da APPOSITE mappature della sua elettronica di controllo. Mmmmm comprati il nos che fai prima ![]() |
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