Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 07, 20:24   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Immelman
ho qualche speranza nel lancio a mano o andrebbero a far compagnia alle talpe?
Secondo me rischieresti ad ogni decollo. La fionda è più laboriosa ma è anche più sicura

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 11:50   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Immelman

Data registr.: 30-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Secondo me rischieresti ad ogni decollo. La fionda è più laboriosa ma è anche più sicura
Si tratterebbe della mia prima ventola "seria" dato che ad ora ho provato l'alfamig ed il fragolone.
Non ho mai usato una catapulta e la mia paura è quella di lanciare il modello a boh? 60-70 km/h? SICURAMENTE STRIMMATO arrabattandomi per non fargli arare il campo.
Immelman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 13:07   #13 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Immelman
Si tratterebbe della mia prima ventola "seria" dato che ad ora ho provato l'alfamig ed il fragolone.
Non ho mai usato una catapulta e la mia paura è quella di lanciare il modello a boh? 60-70 km/h? SICURAMENTE STRIMMATO arrabattandomi per non fargli arare il campo.
Credimi anche io ero molto intimorito dalla catapulta invece ti assicuro che è l'unico metodo sicuro per lanciare il modello. La velocità di partenza aumenta in modo prograessivo, ma costante nell'aumento senza strattoni. L'aumento della velocità fa prendere circa 1/2 metri di quota al modello senza bisogno di cabrare o dare gas, quando vedi che il gancio si stacca, dai gas e fili via dritto dritto. Se il modello è strimato hai tutta la velocità necessaria per correggere di trim.....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 15:12   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Immelman

Data registr.: 30-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Credimi anche io ero molto intimorito dalla catapulta invece ti assicuro che è l'unico metodo sicuro per lanciare il modello. La velocità di partenza aumenta in modo prograessivo, ma costante nell'aumento senza strattoni. L'aumento della velocità fa prendere circa 1/2 metri di quota al modello senza bisogno di cabrare o dare gas, quando vedi che il gancio si stacca, dai gas e fili via dritto dritto. Se il modello è strimato hai tutta la velocità necessaria per correggere di trim.....
Ok ok m'hai convinto!
Unico dubbio: ti riferisci ad una accoppiata catapulta più rampa più sgancio a pedale o basta l'elasticone?
Immelman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 16:13   #15 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
la rampa aiuta non poco.... ti mantiene la traiettoria di lancio molto più rettilinea e sopratutto lo stacco del modello non risente di eventuali indecisioni della mano di un volontario... inoltre eviti che il modello strisci a terra con possibile ingestione di erba o sassolini deleteri per la girante....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks