03 ottobre 07, 21:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 948
| Condotti scarico: con cosa realizzarli?
Cari ventolari, sono nella condizione di dover installare le due midifan nel mio caro phantom in balza/polistirolo. Secondo voi qual è il materiale più adatto per realizzarli, tenendo conto che visto il disegno del modello (semiriproduzione) dovranno fuoriuscire per circa 5/7 centimetri dagli alloggiamenti per simulare i terminali di quello vero? Ho cercato la plastica trasparente ma o è troppo spessa o troppo sottile; stamparli in resina credo sia una follia (sagome in polistirolo, controstampi ecc). Farli in cartone non mi sembra il caso... Qualcuno ha qualche consiglio (lunghezza intorno ai 25 cm.... Grazie a chi può essermi d'aiuto |
04 ottobre 07, 01:04 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
| Citazione:
Hai pensato con il compensato da 0,4 ? oppure 0,8? Si piega bene, e la parte che fuoriesce la puoi sempre verniciare o rivestire.
__________________ Leva le man ta l'elica !!!!!! | |
04 ottobre 07, 01:08 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
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un foglio di acetato tipo lucidi per lavagna luminosa? troppo pesanti?
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
04 ottobre 07, 01:37 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao Sulle ventole a scoppio, per fare i condotti di scarico, solitamente utilizzo i fogli di acetato da 0,25mm di spessore senza problemi di tenuta. Io riesco a trovarli nei negozi tipo Bricofiera, ferramenta,....... Penso che per una ventola elettrica quello spessore sia l'ideale, anche in modo da avere un peso molto contenuto! Ciao! |
04 ottobre 07, 09:40 | #5 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.831
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Ottimi i fogli trasparenti per rilegature o meglio ancora quelli trasparenti per stampa laser, abbi cura di carteggiare la parte interna con della 1000, una superfice "opaca" favorisce la resa.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
04 ottobre 07, 09:45 | #6 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Grande Capo chiede: verificato sul campo aumento o riporti leggenda metropolitana? | |
04 ottobre 07, 09:58 | #7 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Citazione:
testualmente riporto: " Turbulent airstream can increase the thrust. It is not always a benefit, to polish the internal ducting. Particularly if the ducting must be diverted, turbulent airflow can be a benefit. You may place a turbulator at thr intake or sand the surface. " boh poi tocca vedere, non é facile fare un test serio nelle stesse identiche condizioni, però male non fà.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
04 ottobre 07, 11:48 | #8 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Tu sai che nei modelli a volo libero che volano con dei Re estremamente bassi si usava mettere un turbolatore che serviva a formare uno strato-limite turbolento che,essendo più energetico del laminare,rimaneva attaccato più a lungo al profilo. Era un modo per ovviare ad un male peggiore con un male minore. Dato per buono che i Re in un condotto di aspirazione e scarico sono enormemente più elevati ,si direbbe che il pericolo di formazione di uno strato-limite di spessore via via più elevato sia del tutto trascurabile. Potrei accettare il discorso del turbolatore,fatta salva una verifica,ma il discorso della carteggiatura con la carta che dicevi tu mi lascia decisamente perplesso. La rugosità che si crea è modestissima rispetto alle dimensioni del condotto e dubito che sia in grado di creare un flusso turbolento. Rimane il fatto che queste considerazioni sono destinate a cadere di fronte ad un risultato sperimentale sicuro. | |
04 ottobre 07, 12:37 | #9 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.831
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[quote=Ehstìkatzi]come l'hai provato,misurando la spinta statica o valutando in volo? Tu sai che nei modelli a volo libero che volano con dei Re estremamente bassi si usava mettere un turbolatore che serviva a formare uno strato-limite turbolento che,essendo più energetico del laminare,rimaneva attaccato più a lungo al profilo. Era un modo per ovviare ad un male peggiore con un male minore. Dato per buono che i Re in un condotto di aspirazione e scarico sono enormemente più elevati ,si direbbe che il pericolo di formazione di uno strato-limite di spessore via via più elevato sia del tutto trascurabile. Potrei accettare il discorso del turbolatore,fatta salva una verifica,ma il discorso della carteggiatura con la carta che dicevi tu mi lascia decisamente perplesso. La rugosità che si crea è modestissima rispetto alle dimensioni del condotto e dubito che sia in grado di creare un flusso turbolento. quote] No no parliamo di misurazioni, confermate anche da porcu69 che ha misurato un miglioramento di circa il 3% grosso modo coincidente col mio, le impressioni in volo lasciano il tempo che trovano, basta un po di vento in quota o una temperatura ottimale per le lipo per darti l'impressione di un modello piu efficiente. In effetti la cosa contrasta con la normale concezione di bolla di separazione a Re bassi, il flusso viaggia veloce e le superfici hanno spesso una lunga "corda", comunque sia non si parla certo di una rugosità ma piuttosto di una "sabbiatura" il che soddisfa il primo comandamento della medicina, che impone per prima cosa di non nuocere. Probabilmente wemotec considera il montaggio ottimale, con la ventola in coda ed un cono corto, resta il fatto che fare prove serie é sostanzialmente impossibile con mezzi empirici per motivi di ripetibilità delle condizioni elettriche e per l'errore piuttosto elevato degli strumenti casalinghi, quindi il tutto resta solo un'impressione che però ha il pregio di essere gratis .
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
04 ottobre 07, 17:32 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 948
| scarichi
Grazie, avevo pensao ai fogli di acetato ma pensavo che quelli da 0,25 fossero troppo sottili. Comunque proverò ad acquistarne quanto basta per fare i due scarichi e poi provo. Questo forum è davvero indispensabile per chi ha questa passione. Mgari poi vi posto qualche foto... Grazie!!! |
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