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Vecchio 03 ottobre 07, 20:53   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-11-2004
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Condotti scarico: con cosa realizzarli?

Cari ventolari,

sono nella condizione di dover installare le due midifan nel mio caro phantom in balza/polistirolo. Secondo voi qual è il materiale più adatto per realizzarli, tenendo conto che visto il disegno del modello (semiriproduzione) dovranno fuoriuscire per circa 5/7 centimetri dagli alloggiamenti per simulare i terminali di quello vero? Ho cercato la plastica trasparente ma o è troppo spessa o troppo sottile; stamparli in resina credo sia una follia (sagome in polistirolo, controstampi ecc). Farli in cartone non mi sembra il caso... Qualcuno ha qualche consiglio (lunghezza intorno ai 25 cm....
Grazie a chi può essermi d'aiuto
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 00:04   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
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Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola
Cari ventolari,

sono nella condizione di dover installare le due midifan nel mio caro phantom in balza/polistirolo. Secondo voi qual è il materiale più adatto per realizzarli, tenendo conto che visto il disegno del modello (semiriproduzione) dovranno fuoriuscire per circa 5/7 centimetri dagli alloggiamenti per simulare i terminali di quello vero? Ho cercato la plastica trasparente ma o è troppo spessa o troppo sottile; stamparli in resina credo sia una follia (sagome in polistirolo, controstampi ecc). Farli in cartone non mi sembra il caso... Qualcuno ha qualche consiglio (lunghezza intorno ai 25 cm....
Grazie a chi può essermi d'aiuto

Hai pensato con il compensato da 0,4 ? oppure 0,8?
Si piega bene, e la parte che fuoriesce la puoi sempre verniciare o rivestire.
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 00:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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un foglio di acetato tipo lucidi per lavagna luminosa? troppo pesanti?
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 00:37   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Ciao
Sulle ventole a scoppio, per fare i condotti di scarico, solitamente utilizzo i fogli di acetato da 0,25mm di spessore senza problemi di tenuta.
Io riesco a trovarli nei negozi tipo Bricofiera, ferramenta,.......
Penso che per una ventola elettrica quello spessore sia l'ideale, anche in modo da avere un peso molto contenuto!

Ciao!
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Vecchio 04 ottobre 07, 08:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Ottimi i fogli trasparenti per rilegature o meglio ancora quelli trasparenti per stampa laser, abbi cura di carteggiare la parte interna con della 1000, una superfice "opaca" favorisce la resa.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 04 ottobre 07, 08:45   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da staudacher300
Ottimi i fogli trasparenti per rilegature o meglio ancora quelli trasparenti per stampa laser, abbi cura di carteggiare la parte interna con della 1000, una superfice "opaca" favorisce la resa.

Grande Capo
chiede:
verificato sul campo aumento
o
riporti
leggenda metropolitana?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 08:58   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Grande Capo
chiede:
verificato sul campo aumento
o
riporti
leggenda metropolitana?
piccolo sottocapo visto consiglio su sito wemotec, provato de visu, e visto che qualcosina guadagnare, nulla di eclatante ma qualcosina c'é, loro addirittura parlano di turbolatore (?).

testualmente riporto:
" Turbulent airstream can increase the thrust.

It is not always a benefit, to polish the internal ducting. Particularly if the ducting must be diverted, turbulent airflow can be a benefit. You may place a turbulator at thr intake or sand the surface. "

boh poi tocca vedere, non é facile fare un test serio nelle stesse identiche condizioni, però male non fà.
__________________
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Vecchio 04 ottobre 07, 10:48   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da staudacher300
piccolo sottocapo visto consiglio su sito wemotec, provato de visu, e visto che qualcosina guadagnare, nulla di eclatante ma qualcosina c'é, loro addirittura parlano di turbolatore (?).

testualmente riporto:
" Turbulent airstream can increase the thrust.

It is not always a benefit, to polish the internal ducting. Particularly if the ducting must be diverted, turbulent airflow can be a benefit. You may place a turbulator at thr intake or sand the surface. "

boh poi tocca vedere, non é facile fare un test serio nelle stesse identiche condizioni, però male non fà.
come l'hai provato,misurando la spinta statica o valutando in volo?
Tu sai che nei modelli a volo libero che volano con dei Re estremamente bassi si usava mettere un turbolatore che serviva a formare uno strato-limite turbolento che,essendo più energetico del laminare,rimaneva attaccato più a lungo al profilo.
Era un modo per ovviare ad un male peggiore con un male minore.
Dato per buono che i Re in un condotto di aspirazione e scarico sono enormemente più elevati ,si direbbe che il pericolo di formazione di uno strato-limite di spessore via via più elevato sia del tutto trascurabile.
Potrei accettare il discorso del turbolatore,fatta salva una verifica,ma il discorso della carteggiatura con la carta che dicevi tu mi lascia decisamente perplesso.
La rugosità che si crea è modestissima rispetto alle dimensioni del condotto e dubito che sia in grado di creare un flusso turbolento.
Rimane il fatto che queste considerazioni sono destinate a cadere di fronte ad un risultato sperimentale sicuro.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 11:37   #9 (permalink)  Top
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Messaggi: 28.800
[quote=Ehstìkatzi]come l'hai provato,misurando la spinta statica o valutando in volo?
Tu sai che nei modelli a volo libero che volano con dei Re estremamente bassi si usava mettere un turbolatore che serviva a formare uno strato-limite turbolento che,essendo più energetico del laminare,rimaneva attaccato più a lungo al profilo.
Era un modo per ovviare ad un male peggiore con un male minore.
Dato per buono che i Re in un condotto di aspirazione e scarico sono enormemente più elevati ,si direbbe che il pericolo di formazione di uno strato-limite di spessore via via più elevato sia del tutto trascurabile.
Potrei accettare il discorso del turbolatore,fatta salva una verifica,ma il discorso della carteggiatura con la carta che dicevi tu mi lascia decisamente perplesso.
La rugosità che si crea è modestissima rispetto alle dimensioni del condotto e dubito che sia in grado di creare un flusso turbolento.
quote]

No no parliamo di misurazioni, confermate anche da porcu69 che ha misurato un miglioramento di circa il 3% grosso modo coincidente col mio, le impressioni in volo lasciano il tempo che trovano, basta un po di vento in quota o una temperatura ottimale per le lipo per darti l'impressione di un modello piu efficiente.
In effetti la cosa contrasta con la normale concezione di bolla di separazione a Re bassi, il flusso viaggia veloce e le superfici hanno spesso una lunga "corda", comunque sia non si parla certo di una rugosità ma piuttosto di una "sabbiatura" il che soddisfa il primo comandamento della medicina, che impone per prima cosa di non nuocere.

Probabilmente wemotec considera il montaggio ottimale, con la ventola in coda ed un cono corto, resta il fatto che fare prove serie é sostanzialmente impossibile con mezzi empirici per motivi di ripetibilità delle condizioni elettriche e per l'errore piuttosto elevato degli strumenti casalinghi, quindi il tutto resta solo un'impressione che però ha il pregio di essere gratis .
__________________
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staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 16:32   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-11-2004
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scarichi

Grazie,

avevo pensao ai fogli di acetato ma pensavo che quelli da 0,25 fossero troppo sottili. Comunque proverò ad acquistarne quanto basta per fare i due scarichi e poi provo.
Questo forum è davvero indispensabile per chi ha questa passione.
Mgari poi vi posto qualche foto...

Grazie!!!
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
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